Stasera, lunedì 22 giugno 2015, Italia 1 torna a trasmettere la seconda stagione di Chicago Fire: verranno mandati in onda il terzo e il quarto episodio, intitolati rispettivamente Il piromane e A caccia di prove. Prima di scoprire qualche anticipazione, ecco dove siamo rimasti settimana scorsa: i fondi a disposizione dei vigili del fuoco di Chicago sono in netta diminuzione, e questo ha comportato la nomina di una dirigente di nome Gail McCloud che deve perseguire lobiettivo di effettuare dei tagli che complessivamente devono essere pari al 10%. La McCloud convoca tutti i comandanti delle varie caserme come Boden (Eamon Walker) per far presente loro come la situazione da un punto di vista economica sia molto difficile e che sono state già chiuse due caserme e che con ogni probabilità si renderà necessaria una terza chiusura. Inoltre, obbliga i vari comandanti nellutilizzare in software chiamato The Wizard per gestire le risorse economiche delle caserma, il che porterà ad un ulteriore risparmio.
Nel frattempo, Matt (Jesse Spencer) e Severide (Taylor Kinney) sono alle prese con una serie di incendi alquanto sospetti tra cui anche quello della macchina dello stesso Severide. Al distretto 51 vengono destinati due vigili del fuoco che arrivano dalla caserma 33 ed ossia una delle due che è stata chiusa per i problemi economici e la cosa non piace soprattutto a Mils (Charlie Barnett) probabilmente anche per il fatto che uno dei due, Clarke, viene promosso e prende il suo posto allinterno del distretto. Gabriela (Monica Raymund) è sempre molto interessata a Matt che dal proprio canto non sembra pronto ad una nuova relazione dopo quello che è successo alla sua precedente compagna. Matt deve ancora superare il dramma da un punto di vista psicologico, ed inoltre in questo periodo si sta occupando tantissimo di Heather e dei suoi due figli, Griffin e Ben, anche perché è passato esattamente un anno dalla morte di Andy. Mentre Leslie (Lauren German) sta cercando una nuova sistemazione, Severide non solo si rende conto di come lui sia lobiettivo di un pazzo piromane che evidentemente ha un conto in sospeso con lui, ma deve anche gestire il rapporto con Renee, in quanto ritiene di non essere sicuro di essere lui il padre del bambino che la donna porta in grembo.
Una situazione molto complessa e delicata da gestire, anche perché luomo non sa come affrontare il discorso con la propria compagna temendo di essersi sbagliato nei propri calcoli e quindi di ferirla nellanimo. Mouch (Christian Stolte) sta passando dei bellissimi giorni insieme alla propria compagna giapponese venuta appositamente da Osaka per passare del tempo insieme a lui. La donna riesce a tirare fuori dallanimo dello stesso Mouch tutto lorgoglio che lo ha sempre contraddistinto e nello specifico luomo trova la voglia e la motivazione per concorrete al ruolo di rappresentante sindacale dei vigili del fuoco di Chicago sfidando un avversario molto forte come Greg Sullivan, che peraltro può contare su mezzi economici di gran lunga superiori ai propri. Herrmann (David Eigerberg) e Otis (Yuri Sardarov) vedono il loro bar in grande difficoltà per via dellapertura di un altro proprio difronte al loro e che soprattutto sembra aver catturato lattenzione dei clienti che lo riempiono in massa.
La loro attività secondaria sembra essere insomma in grande difficoltà. Intanto, mentre gli incendi continuano a proliferare e sono tutti di natura dolosa, i timori di Mils incominciano a diventare realtà in quanto il neo arrivato Clarke viene avvicinato dalla McCloud che di fatto lo obbliga a diventare una sorta di spia presente nel distretto 51 in maniera tale da ottenere sufficiente materiale per arrivare alla chiusura della caserma. Heather, intanto, quasi a distanza di un anno viene convinta dalle proprie amiche a passare una serata fuori per divertirsi un po. Tuttavia la cosa si dimostrerà essere un pesante errore in quanto Heather alza decisamente il gomito e mentre è alla guida dellauto sulla quale viaggiano tutti insieme, provoca un incidente molto pericoloso. Una delle amiche è in condizioni molto difficile mentre Heather viene arrestata. Matt deve quindi prendersi cura dei bambini, cosa che riesce a fare soprattutto con laiuto di Gabriela. Matt pensa che questa situazione possa essere gestita in pochi giorni ma la cosa si complica decisamente in quanto lamica di Heather muore per cui la stessa Heather è ora accusata di omicidio.
La donna, temendo di dover passare molto tempo della propria vita allinterno del carcere, dietro consiglio del proprio avvocato decide di patteggiare per cui passerà quindici mesi in galera durante i quali dovrà esser Matt a prendersi cura dei bambini che ovviamente prendono molto male la vicenda. Severide cerca di fare qualcosa per arginare il piromane anche perché questultimo distrugge anche la tavola calda della madre di Mils e crede che si possa trattare di un suo ex collega che affronta e dal quale soprattutto non riceve dichiarazioni di innocenza bensì una sorta di sfida. Severide inoltre affronta con Renee il discorso del bambino e si scopre che i suoi timori siano corrispondenti alla realtà per cui si arriva alla rottura del rapporto. Severide quindi si ritrova nuovamente a vivere con Leslie. Infine, Gabriela decide di uscire una sera con un ragazzo che viene sempre nel locale di Hermann ma la donna sta per cadere in un tranello in quanto si tratta di un ladro intenzione a prendere tutti i soldi presenti nel registratore di cassa.
Negli episodi di Chicago Fire in onda stasera, 2×03 Il piromane e 2×04 A caccia di prove, Severide è alla ricerca di indizi per incastrare il proprio principale indiziato e responsabile dei tanti incendi, ovvero Kevin Hadley, che prima faceva parte della Squad 3. E stato davvero lui ad appiccare il fuoco? Nel frattempo, Matt prova a gestire la nuova vita a cui è chiamato per i prossimi mesi prendendosi cura dei figli di Heather e Dawson fa una mossa del tutto inaspettata. Mouch, dopo le difficoltà iniziali la campagna elettorale, sembra incominciare a dare i primi riscontri grazie anche allaiuto di una donna amica di Gabriela. Infine, Dawson e Shay rispondono ad una chiamata per lambulanza ma, arrivate sul posto, non riescono ad impedire che la persona che ha telefonato si suicidi: questo fatto le lascerà sotto shock e le due cominceranno a discutere