La puntata di Elisir estate del 21 giugno 2015, su Rai 3, dal titolo Salute d’estate: istruzioni per l’uso, si apre con lanteprima dedicata allintervista del conduttore Michele Mirabella al neuroscienziato Professor Pier Giorgio Strata, che ha difeso limportanza delle vaccinazioni, che hanno contribuito a debellare vari tipi di malattie in tutto il mondo e continuano a farlo, opponendosi con vigore a tutti coloro che sostengono le campagne antivaccinazione, per assurdi motivi di puro protagonismo. Dopo lanteprima è intervenuto il primo ospite, il Professor Roberto Bernabei, direttore dellIstituto di geriatria del Policlinico Gemelli di Roma, che ha esposto dati, concetti e informazioni sulla longevità e sul rapporto esistente fra il periodo estivo e le malattie soprattutto per quanto riguarda le persone anziane, consigliando di fare controlli specifici (sulludito, la vista, la pressione, gli esami del sangue, la colonscopia e il rilevamento del sangue occulto, la mammografia, il paptest e la prostata).



Ha inoltre sostenuto limportanza che riveste per gli anziani la pratica delle vaccinazioni soprattutto contro linfluenza, lHerpes Zoster, comunemente conosciuto come fuoco di SantAntonio e la polmonite da pneumococco. Il Professor Bernabei ha quindi esposto comuni prassi di comportamento da assumere durante il periodo estivo come bere molta acqua, conservare adeguatamente i farmaci in uso, vestirsi in modo adeguato, non uscire nelle ore eccessivamente calde, ridurre lattività fisica. Infine, il professore ha intrattenuto la platea sull’importanza di non lasciare soli i familiari anziani che proprio nel periodo estivo hanno maggiori esigenze e necessità. Virginie Vassat, assistente e compagna di lavoro di Michele Mirabella, si è intrattenuta con la biologa Professoressa Anna Villarini, dellIstituto Nazionale dei tumori di Milano, sul tema della necessità di bere per fornire idratazione al proprio corpo, consigliando soprattutto acqua, meglio se minerale con una durezza variabile tra i 15 e 50 gradi francesi, evitare bibite ricche di zucchero, bere anche durante i pasti per idratare le fibre, non bere liquidi ghiacciati per evitare congestioni. Il conduttore Michele Mirabella si è intrattenuto quindi con la Professoressa Annalisa Cogo, delluniversità di Ferrara su tema del raffreddore estivo e del suo rapporto con conseguenze dirette sulle bronchiti e polmoniti, sostenendo la necessità di fare attenzione ai colpi di sole e di calore, agli ambienti che utilizzano condizionatori daria e di pulire frequentemente i filtri dei propri, per evitare la Lagionella, il batterio che è una delle cause delle polmonite estive.



Il successivo ospite è stato il Dottor Giuseppe Capua, direttore di medicina dello sport dellOspedale San Camillo, che ha sostenuto limportanza del camminare, un ottimo metodo terapeutico per attivare il processo metabolico, contrastare laumento di colesterolo, migliorare la circolazione, tonificare i muscoli, diminuire il peso, contrastare losteoporosi. Ha consigliato di camminare in modo coordinato e a passo abbastanza sostenuto, meglio se in compagnia ed evitando zone inquinate, e al mare sulla sabbia e nellacqua. E seguita poi una riflessione di Michele Mirabella con il Dottor Giuseppe Ventriglia, che è un medico di base ospite fisso della trasmissione, sul problema inerente a quali farmaci portare con sé durante le vacanze o il viaggio. Il Dottore Ventriglia ha consigliato innanzitutto di non dimenticare i farmaci che abitualmente si stanno usando per eventuali patologie in corso, anzi portarne per sicurezza una scorta, quindi ha consigliato soluzioni idratanti, gel igienizzante per disinfettare, paracetamolo per contrastare eventuali innalzamenti della temperatura febbrile, gel di aloe per eventuali scottature, ghiaccio secco, compresse di garza, cerotti.



Virginie Vassat si è poi intrattenuta sul tema della pizza Napoletana, con la Professoressa Anna Villarini, che ha esposto alcuni consigli, quali di consumare la pizza non più di una volta alla settimana, semplice e senza eccessivi condimenti, come la semplice e classica Margherita, poco ricca di sale, di accompagnarla a una bevanda semplice e quando possibile a un bicchiere di vino, piuttosto che di birra, che è eccessivamente calorica, assicurarsi che sia stata fatta lievitare per lungo tempo, affinché gli enzimi abbiano avuto il tempo di fare la loro azione chimica al fine rendere l’impasto della pizza più digeribile e meno calorico. Ha consigliato di preferire pizze elaborate partendo da farine di grano duro o farine integrali non troppo raffinate. In chiusura di puntata la Professoressa Villarini ha ricordato il convegno su Alimentazione e Malattie oncologiche, organizzato dall’Istituto Nazionale dei tumori di Milano, presso l’Auditorium centrale dell’Expo, il giorno 28 giugno 2015. 

Replica Elisir Estate, puntata 21 giugno 2015: come vederla in video streaming – E’ possibile vedere o rivedere la puntata di Elisir andata in onda ieri grazie al servizio di video streaming disponibile su Rai.tv, cliccando qui