Stasera, dopo la messa in onda dellultimo appuntamento con The Flash e Arrow, andranno in onda su Italia 1 tre nuovi episodi di The 100: si tratta dellundicesimo, del dodicesimo e del tredicesimo – intitolati La calma, Noi siamo terrestri, 1 e 2 parte – che concluderanno la prima stagione della serie. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati: è il giorno dellUnità e sullArca il cancelliere Thelonius (Isaiah Washington) sta tenendo un discorso per commemorare la festa facendo presente come sia molto probabile che nel prossimo anno essa possa essere festeggiata sulla Terra, grazie allimportante missione portata a compimento da parte dei cento che ovviamente sta seguendo tutte le fasi nel loro accampamento terrestre sottolineando il proprio orgoglio per aver fatto un lavoro così importante per il bene dellumanità.
SullArca tuttavia sta accadendo qualcosa di strano, e nello specifico durante il discorso che sta tenendo Thelonius, Diana che è appena entrata a far parte del consiglio, si allontana dalla zona con Abigail (Paige Turco) che si rende della cosa. Un secondo più tardi esplode in maniera rovinosa una bomba che praticamente uccide alcuni bambini ed altre persone tra cui la madre di Marcus (Henry Ian Cusick). I primi sospetti sono immediatamente rivolti alla stessa Diana, che in effetti è riunita con un ampio numero di rivoltosi con cui ha pianificato nei minimi dettagli lattentato. Tuttavia, sembra che il loro piano non sia andato del tutto a buon fine, in quanto Diana rimarca come la bomba sarebbe dovuta essere molto più potente. Il loro obiettivo è quello di prendere la navicella Exodus e quindi andare sulla Terra consci di come non ci sia spazio sufficiente per tutte gli oltre 2 mila membri rimasti dellArca.
Thelonius e Marcus provano ad impedire che questo ammutinamento possa avere atto, ma non ci riescono. Così Exodus viene lanciata alla volta della Terra con a bordo anche Abigail che si era trovata per puro caso allinterno della stessa. Tra laltro il lancio della navicella dallArca crea gravissimi problemi per lArca, che si trova alle prese con una pesante mancanza di energia il che abbassa precipitosamente la temperatura. Intanto sulla Terra cè grande attesa per larrivo degli altri cittadini dellArca ignorando quello che sta succedendo. Tuttavia, per loro ci sono tantissimi altri problemi di cui occuparsi tra cui la battaglia in atto con i terrestri. Clarke (Eliza Taylor-Cotter) e Finn (Thomas McDonell) stanno cercando di capire se ci sono o meno i presupposti per arrivare ad una tregua tra le opposte fazioni. Bellamy (Bobby Morley) è convinta che la battaglia sia destinata a durare allinfinito, mentre la sorella Octavia (Marie Avgeropoulos) continua a vedersi di nascosto con Lincoln, il terrestre che lei ha liberato. I due sono ormai una coppia e della cosa si accorge Finn che segue Octavia arrivando al nascondiglio di Lincoln.
Finn vuole sapere da questultimo se ci siano o meno possibilità di incontrare il capo dei terrestri e cercare di arrivare ad un accordo. Lincoln riesce ad organizzare il tutto, con Finn che mette al corrente della cosa Clarke la quale viene indicata come rappresentante dei cento. Clarke tuttavia non crede che i terrestri possano dimostrarsi così amichevoli nei loro confronti dopo quanto successo e per questo mette al corrente della cosa Bellamy allo scopo che la possano seguire di nascosto insieme a Jasper (Devon Bostick) e la stessa Raven (Lindsey Morgan) intenzionata a guardare le spalle al proprio uomo. Finn, Octavia, Lincoln e Clarke si presentano allappuntamento con gli altri che controllano da lontano cosa avviene. Clarke e la guerriera al capo della popolazione terrestre incominciano ad ipotizzare una possibile tregua con il tutto che si rompe quando viene prospettato larrivo di altri uomini dallArca e di come essi siano in possesso di tecnologie con cui potrebbero avere facilmente la meglio. Laccordo salta definitivamente quando Jasper spara avendo visto dei guerrieri nascosti tra gli alberi con tanto di arco in mano.
Tornati alla base Clarke e gli altri si rendono che larrivo della navicella sia stato anticipato vedendola in cielo. Tuttavia, in Clarke cè subito grande disperazione quando si rende conto che la navicella si è schiantata e che sua madre potrebbe essere morta per il violento impatto. Lindomani Clarke, Raven ed altri si recano nel punto preciso dove è avvenuto limpatto rendendosi conto di come non sembrano esserci dei superstiti anche perché vengono trovati dei corpi completamente carbonizzati per cui lo sconforto regna sovrano. Tornati al campo, Bellamy e gli altri si rendono conto di come sia nascosto dietro un cespuglio John Murphy (Richard Harmon) il quale incredibilmente è riuscito a scappare dal campo nemico. Clarke e Bellamy nutrono dei forti dubbi sulla cosa ed in particolare ipotizzano un ruolo di spia da parte di Murphy ma la realtà è molto peggiore in quanto Murphy è stato fatto scappare dopo che lo sia fatto diventare una sorta di portatore di un terribile virus che debilita tantissimo facendo uscire tantissimo sangue.
Octavia va da Lincoln per sapere come si possa combattere la malattia. Lincoln informa la propria donna che si tratta di un virus passeggero che tuttavia non permetterà ai cento di potersi difendere dallattacco dei terrestri che è stato fissato per la mattina seguente. In ragione di questo, seguendo anche le indicazioni di Murphy, pensano bene di far saltare in aria un ponte per rallentare la loro avanzata. Il piano funziona e così per i cento il pericolo pare essere scampato. Murphy viene salvato anche se uccide di nascosto luomo che gli aveva messo il cappio al collo. Raven si rende conto che Finn è innamorato di Clarke ed anche il rapporto tra Octavia e Lincoln con questultimo che decide di abbandonare la zona visto come la situazione si sia fatta molto tesa.
Il campo dei cento è sempre più in difficoltà anche perché buona parte delle provviste è andata distrutta in un incendio: il gruppo decide allora di dividersi in modo da andare a procurarsene altre. Finn, Clarke e un ragazzino di nome Miles partono insieme, ma i primi due vengono catturati da una terreste, Anya, che chiede a Clarke di salvare Tris, una giovane ragazza che è rimasta vittima della bomba che hanno fatto esplodere. Clarke purtroppo non riesce a farla sopravvivere, nonostante gli sforzi, e la vendetta di Anya ricadrà su Finn, che verrà giustiziato. Intanto, Miles viene ritrovato nel bosco ferito e in seguito Clarke riesce a scappare. SullArca ci si rende conto che moltissimi sono morti, ma cè anche qualche sopravvissuto in seguito allesplosione e alla partenza della navicella, tra cui la stessa Abby