In onda su Rete 4, un classico comico di Renato Pozzetto, La Casa Stregata per la regia di Bruno Corbucci. Un impiegato di banca milanese, Giorgio Allegri viene trasferito a Roma dove trova in affitto una villa dove va a vivere con la sua fidanzata Candida. La residenza, però, è stregata da una particolare maledizione che non permetterà ai due di fare l’amore prima della notte di luna piena dopo le nozze. Giorgio fa di tutto per poter consumare un rapporto sessuale con l’amata ma lo spirito presente nella casa non glielo permette anche grazie alla complicità del cane Gaetano. Candida, la fidanzata di Giorgio, è interpretata da Gloria Guida: clicca qui per vedere il video con le sue migliori scene.
In una scena del fim “La casa stregata”, in onda stasera su Rete 4, vediamo il ragionier Giorgio Allegri chiedere consiglio al suo alano Gaetano riguardo un prezzo. Al suo “Hai sentito Gaetano? 15 milioni, cosa ne pensi?”, l’alano risponde al padrone emettendo un sonoro peto. Allegri, interpretato da Renato Pozzetto, non impiega molto a interpretare come negativa la sua risposta e a rivolgersi al suo interlocutore: “Visto? Non è d’accordo”. Clicca qui per vedere la scena.
Per la prima serata di mercoledì 24 giugno, Rete 4 andrà in onda con una divertente commedia diretta da Bruno Corbucci del 1982, “La casa stregata“. Il film è noto anche per essere stato uno degli ultimi, il penultimo per la precisione, tra i film interpretati da Gloria Guida, sex symbol del cinema italiano durante gli anni ’70. La pellicola, della durata di poco più di un’ora e mezza, vede come protagonista un bancario di Milano, il ragionier Giorgio Allegri che viene interpretato dall’esilarante Renato Pozzetto. L’uomo è estremamente soddisfatto sia del suo lavoro che della sua relazione sentimentale con la fidanzata Candida Melengo (Gloria Guida), ragazza avvenente ma anche molto dolce. Il suo unico difetto, trascurabile per Giorgio, è l’avere una madre snob, Anastasia (Lia Zoppelli), la quale non perde occasione per risaltare il suo atteggiamento altezzoso verso il resto del mondo.
La vita di fidanzatini scorre tranquilla quando, improvvisamente, Giorgio viene messo a conoscenza di un trasferimento della sede di lavoro a Roma. La notizia mette l’impiegato in una situazione alquanto complicata, in quanto lo obbliga a trovare una casa in grado non solo di ospitare lui e Candida, ma anche la futura suocera e il suo ingombrante cane di razza alana, Gaetano. Non appena arrivato nella Città Eterna, l’uomo si mette quindi alla frenetica ricerca di una residenza, rendendosi presto conto che è molto difficile far combaciare il suo budget con le pretese di Anastasia. Se in un primo momento non riesce quindi a trovare un appartamento adeguato, all’improvviso viene a conoscenza, grazie al misterioso Omar (Yorgo Voyagis), noto anche con il soprannome di Saraceno, dell’esistenza di una straordinaria villa posta sull’Appia.
Quando va a visitarla s’innamora immediatamente della nuova residenza e, travolto dall’entusiasmo, firma subito il contratto d’affitto che, peraltro, sembra essere molto economico. Ben presto però, una serie di episodi inquietanti, lo costringono a fare i conti con la sconvolgente realtà: la dimora, infatti, è letteralmente infestata da un fantasma. Circa mille anni prima, due sfortunati spasimanti, dopo essere stati sorpresi in atteggiamenti intimi dalla madre di lei, erano stati trasformati in statue di sale. A sua volta Omar, l’intermediario che ha proposto all’ignaro bancario la villa, è il fantasma di un vecchio conoscente dei due sventurati amanti e ha intravisto proprio in Giorgio e Candida i discendenti per poter finalmente rompere il sortilegio.
L’unico modo per rompere il tremendo incantesimo, infatti, è che Candida riesca a rimanere illibata sino alla prima notte di luna piena che farà seguito alle nozze, a distanza di mille anni esatti dal sortilegio. Proprio Omar, di conseguenza, cerca di rendere reale il suo proponimento e si attiva quindi con tutti i mezzi di cui dispone al fine di impedire che Giorgio e Candida, travolti dalla passione, possano rendere vana l’operazione da lui architettata. Il proposito di Omar si rivela abbastanza complicato, proprio per la grande voglia da parte di Giorgio di far l’amore con la sua fidanzata. Un desiderio talmente intenso da portare in breve ad una serie di eventi, tutti architettati da Omar con l’aiuto del cane Gaetano, in grado di ostacolare ogni tentativo da parte dell’ignaro bancario. I due sposini, alla fine, riescono ad arrivare “puri” sino alla prima notte di luna piena, spezzando la maledizione e vivendo poi felici e contenti.