Tra gli artisti che questa sera si alterneranno sul palco del Coca Cola Summer Festival non poteva mancare Alvaro Soler, l’autore del brano “El mismo sol” che, senza dubbio, può essere considerato uno dei tormentoni dell’estate 2015. Nato a Barcellona 24 anni fa, Alvaro è di origine tedesca da parte di padre e spagnola da parte di madre. La sua vita, però, lo ha portato spesso a viaggiare ed a vivere in luoghi molto lontani dalla sua terra di nascita. Per sette anni, infatti, ha vissuto a Tokyo per poi trasferirsi definitivamente a Berlino dove attualmente vive. L’amore per la musica è nato sin dall’infanzia dell’artista: a soli 10 anni, quando ancora viveva in Giappone, Alvaro ha ricevuto in regalo un pianoforte elettrico che ha segnato l’avvio della sua carriera da musicista. In seguito, ha cantato in vari cori ed a 16 anni, con il fratello, ha deciso di creare il gruppo musicale “Urban Lights”. A consacrare Alvaro al successo, però, è stato il suo album “Eterno Agosto” nel quale, appunto, è contenuto il singolo “El mismo sol” che, già dopo il primo passaggio in radio, ha ottenuto un enorme consenso di pubblico e di critica. Nell’album “Eterno agosto”, Alvaro ha deciso di attingere sia dalla musicalità spagnola che da quella tipica berlinese dando forma ad uno stile unico e, soprattutto, ad un sound particolarmente accattivante. Stando alle dichiarazioni rilasciate da Alvaro, pare che l’obiettivo delle sue canzoni sia quello di rallegrare l’animo delle persone e permettere loro di estraniarsi tenendo lontani dalla mente i pensieri quotidiani. Per questo, nel suo album sono contenute numerose canzoni con le quali l’artista rievoca l’estate da lui considerata come la stagione in cui, per antonomasia, le persone tendono a lasciarsi alle spalle i problemi per fare spazio al divertimento ed alla gioia.

In occasione di alcune interviste, inoltre, il cantante ha reso noto il fatto che molti dei pezzi contenuti nel suo ultimo album sono autobiografici e che, addirittura, il fatto di essere riuscito a condividere con il pubblico i suoi sentimenti più profondi gli ha permesso di esorcizzare il dolore e di convivere più serenamente con il proprio passato. “Eterno agosto”, dunque, è un album in cui a canzoni movimentate come “El mismo sol” si alternano brani più introspettivi e ballate dando forma ad un’omogeneità di contenuti e generi musicali particolarmente accattivanti. Tutti i pezzi dell’album sono stati incisi a Berlino, la città in cui, al momento, Alvaro risiede. In merito, l’artista ha dichiarato che proprio il fatto di aver registrato “Eterno agosto” in Germania ha contribuito a renderlo un album completo ed innovativo dal punto di vista musicale. Ma perché scegliere Berlino e non Barcellona? Nell’opinione di Alvaro, Barcellona è una città in cui è difficile intercettare nuove tendenze musicali in grado di dare un valore aggiunto ad un album che vuole presentarsi come innovativo ed interessante dal punto di vista musicale. Berlino, invece, consente ai giovani artisti di sperimentare, conoscere e scoprire nuove forme di comunicazione musicale.

Nel cuore di Alvaro, oltre alla passione per la musica, c’è quella per il disegno a mano libera e, soprattutto, per i viaggi. Proprio l’artista, infatti, ha recentemente dichiarato che una tra le cose che più ama fare è girare il mondo, andare alla scoperta di nuove culture, conoscere persone e confrontarsi con realtà molto lontane da quella in cui attualmente vive. Addirittura, l’autore di “El mismo sol” invita tutti i giovani a trascorrere qualche periodo all’estero in occasione del quale potersi mettere alla prova, conoscere nuove realtà e, soprattutto, conoscere meglio sé stessi. E quale città migliore in cui trasferirsi di Berlino? Secondo Alvaro, Berlino, oltre ad essere molto economica, è una città vivace, piena di stimoli e di cose da scoprire.

Alvaro, infine, pare essere un ventiquattrenne decisamente molto diverso dagli altri in materia di social network: i suoi profili social, infatti, sono stati attivati solo di recente e vengono aggiornati non in maniera frequente. Da fonti ufficiali, sembra che, però, Alvaro sia molto affascinato dal mondo dei social network ma che non abbia alcuna intenzione di lasciar gestire i propri profili ad altri. Ogni post, infatti, viene pubblicato direttamente da lui. A questo punto, non resta che assistere alla sua performance di questa sera sul palco del Coca Cola Summer Festival e scoprire se canterà altri estratti dall’album oltre al tormentone “El mismo sol”.