Anche oggi, giovedì 25 giugno 2015, andrà in onda una nuova puntata di Reazione a catena, il game show condotto da Amadeus su Rai 1. Prima di scoprire quale squadra sfiderà le campionesse oggi, diamo uno sguardo alla puntata di ieri. Ancora una volta le protagoniste sono state le campionesse in carica, le Rotelle, e ancora una volta è stata l’Intesa vincente a fare la differenza. Già perché gli sfidanti di questa sera hanno dato filo da torcere a Emanuela, Martina e Angela per tutto il corso della puntata, per capitolare però nel fatidico gioco finale. Come di consueto a inizio trasmissione Amedeus introduce i nuovi avversari e oggi conosciamo Davide, Gabriele e Fabio, i Tiri Mancini, tre giovanissimi ragazzi di Ivrea alle prese con gli esami di maturità.



La prima sfida è la Caccia alla parola che termina in perfetta parità e durante la quale si intuisce che sarà una sfida accesa. Gli sfidanti infatti si mostrano da subito decisi e concentrati e non si lasciano sopraffare dall’esperienza delle avversarie. Con un budget di seimila euro per squadra si chiude la prima fase del quiz e si passa alla prima catena musicale. Qui è determinante l’errore di Elena che basandosi sull’indizio costituito dalla prima parola della catena e su pochi strumenti tenta il colpaccio. Il titolo da lei proposto è però errato e regala di fatto duemila euro ai Tiri Mancini. Quando poi le campionesse chiudono la catena e si trovano a dover dare di nuovo il titolo non ce l’hanno e passano il gioco ai tre ragazzi di Ivrea che invece indovinano il brano. Nella seconda catena, però, le Rotelle si rifanno, aggiudicandosi la vittoria della manche.



Da questo momento in poi le campionesse sembrano prendere il largo dominando il gioco del Quando, Dove, Come e Perché, ma alla prima occasione i Tiri Mancini si fanno sentire. L’occasione è alla fine della prima parte dell’Una tira l’altra, quando le campionesse non hanno la soluzione della zip e la passano agli avversari che invece prontamente la risolvono, aggiudicandosi quindicimila euro. Sempre gli avversari chiudono la seconda catena e abilmente risolvono anche la seconda e più difficile zip che vale ventimila euro. Con questo colpo sorpassano di mille euro le Rotelle per sessantanovemila euro a sessantottomila. Così saranno le ragazze di Genova a iniziare l’Intesa vincente.



Veloci, sagaci e affiatate, volano facilmente verso la conclusione dei sessanta secondi a disposizione raggiungendo la doppia cifra. Sarebbero dodici le definizioni trovate se non fosse per l’errore di Martina che nel tentativo di descrivere la parola candela usa il termine cero, un sinonimo, che da regolamento causa il decurtamento di un punto. Il numero da battere è dunque undici. Fabio si siede sulla poltrona delle risposte, mentre Davide e Gabriele si dispongono ai lati. I ragazzi partono bene impiegando solo tre secondi per trovare la prima parola, ma l’idillio dura ben poco.

L’intesa tra Davide e Gabriele non risulta affatto vincente e sono costretti a usare quasi subito i tre passo a disposizione per poi imbarcarsi in una serie di indecisioni e di definizioni fuorvianti che spiazzano Fabio. Alla fine trovano solamente due parole. Ancora una volta le Rotelle sono campionesse e si giocano il montepremi che hanno accumulato, ma anche questa sera non riescono a conquistarlo.