Stasera, venerdì 26 giugno 2015, torna sul piccolo schermo di Fox Life la quarta stagione di Scandal: verrà mandato in onda lultimo episodio, 4×22, dal titolo Non puoi prendere il comando. Prima di scoprire qualche anticipazione, ecco dove siamo arrivati: nel suo appartamento, Olivia (Kerry Washington) si prende cura di Jake (Scott Foley) cercando di proteggerlo da Rowan (Joe Morton) ma tenendolo alloscuro del fatto che, nellappartamento di fronte, Quinn (Katie Lowes) e Huck (Guillermo Diaz) hanno cominciato a torturare Russell (Brian White) per farsi rivelare chi o cosa sia questa famigerata Foxtail di cui parlava nella sua telefonata con Commando. Calcolando che la procedura standard del B613 prevede che lagente in missione venga contattato ogni dieci ore, Huck informa Olivia che hanno solo tre ore per fargli sputare il rospo e cogliere loccasione della telefonata per localizzare Rowan, quindi le suggerisce di ritrovarsi allappartamento per quellora perché non appena Commando scoprirà che il suo agente è stato smascherato inizierà il conto alla rovescia.



In visita a una nave della Marina, il Vice Presidente Susan Ross (Artemis Pebdani) nota un vistoso livido sul polso del sottoufficiale Amy Martin (Emily Rios) e, supponendo sia stata vittima di una violenza sessuale, la conduce contro la sua volontà alla Casa Bianca dove spera che lappoggio del Presidente possa convincere la donna a denunciare il suo aggressore. Tuttavia Fitz (Tony Goldwin) e Cyrus (Jeff Perry) le fanno notare che le forze armate hanno un loro sistema giudiziario in caso di crimini militari, imponendole di riportare Amy sulla sua nave. A questo punto Susan decide di rivolgersi a Olivia che, a causa di ciò, non riesce a tornare allappartamento per trattenere il padre al cellulare per il tempo necessario a rintracciare la chiamata. Amy si fa convincere da Olivia a confessare il nome delluomo che lha stuprata ma la situazione si fa ardua perché il responsabile in questione è il comandante della nave, lAmmiraglio John Hawley (Glenn Morshower) e la stampa comincia a fare pressioni affinché il Presidente autorizzi un processo civile per evitare che il sistema giudiziario militare si faccia influenzare dalla carica di questi.



Mentre Mellie (Bellamy Young) vorrebbe che Fitz prendesse una posizione di chiara condanna allo stupro assecondando le richieste di media e cittadini, questultimo è risoluto a non intervenire e lascia il compito di garantire limparzialità al Segretario della Difesa. Questo significa che durante il processo Olivia dovrà avvalersi dellintermediazione di un avvocato del JAG, il giovane e inesperto Virgil Plunkett (Dan Byrd). Intanto Amy scopre di essere incinta ma non ha intenzione di aspettare le otto settimane che sarebbero necessarie per eseguire lesame del DNA sul feto e provare materialmente la violenza perpetrata da parte di Hawley così prega Olivia di aiutarla a sbarcare dalla nave per abortire. Purtroppo la ragazza è stata confinata sulla nave con laccusa di condotta indecorosa quindi Olivia le fa ottenere un permesso straordinario per visitare un finto parente malato, mentre Virgil viene informato che il Pentagono ha negato laccesso ai registri di presenza della base e lalibi di Hawley non potrà essere verificato attraverso il suo badge.



Olivia chiede allora laiuto di Fitz che si convince a procurarle i registri soprattutto per aiutare Mellie che, in piena campagna elettorale, è costretta a tornare nel luogo dove Jerry fu ucciso e preferirebbe recuperare i voti delle donne prendendo posizione sulla questione dello stupro piuttosto che facendo leva sulla sua tragedia familiare. In base ai registri di presenza, lalibi di Hawley risulta confermato ma Olivia intuisce che il badge dellAmmiraglio è stato strisciato da un complice, il Capitano Weaver (Mac Brandt), e fa trapelare online il video di sorveglianza che mostra Hawley stuprare Amy, costringendolo a una piena confessione. Al termine del processo, Quinn scopre che Virgil non è chi dice di essere, bensì un agente di Rowan che stordisce Huck e libera Russell. A Springfield, dopo una fruttuosa campagna elettorale in cui ha preso posizione contro l’atteggiamento del marito, Mellie incontra Rowan senza sapere che Foxtail è proprio lei!

Nellepisodio di Scandal 4 in onda stasera, che conclude la stagione, David (Joshua Malina) convoca il Grand Jury così Jake e gli altri possono confessare i rispettivi ruoli allinterno del B613 e nellOperazione Remington. Purtroppo però tutti i membri della giuria vengono uccisi per ordine di Rowan che ricatta Mellie, la quale cerca di coprire laccaduto con laiuto di Cyrus. Le cose precipitano ulteriormente quando Olivia, decisa a sconfiggere il padre, prima chiede aiuto a sua madre e poi rivela al capo della CIA lesistenza del B613, ma sia lei che Jake vengono arrestati e ottengono il rilascio solo dopo aver firmato un documento in cui negano lesistenza dellorganizzazione.