Nella puntata di Superquark in onda ieri, 25 giugno 2015, sono stati trattati molti i temi tra cui le Alpi, le cure durante la Grande Guerra, il parco di Gaiola, (NA), i vaccini, i nuovi robot, la preparazione degli atleti per le Olimpiadi del 2016, i cibi da mangiare per diventare più intelligenti. Il primo documentario alle Alpi viste dall’alto, allo stesso modo di come farebbe un aquila. Telecamere ad altissima definizione hanno sorvolato piste da sci, fuoripista al cardiopalma quasi in verticale, rifugi a picco su precipizi mozzafiato, vecchie trincee delle Grande Guerra, i tornanti del Passo dello Stelvio. Le Alpi erano sotto le acque del mare fino a 50 milioni di anni e lo sconto tra le placche continentali le ha innalzate: il Monte Cervino, il Monte Bianco con i suoi ghiacciai perenni, una immensa risorsa d’acqua dolce che però si sta sciogliendo. Nei cantoni svizzeri risuona ancora la tibia che si sente a km di distanza e risuona i campanacci delle mucche in transumanza. In una zona arida nel sud Tirolo ci sono anche le trincee scavate. Si moriva non solo per la guerra ma anche per il freddo, la caduta massi.



Qui morirono 150 mila soldati. La montagna è solcata anche della prima ferrovia delle Alpi che diede vita a nuovi paesi e città e collega San Moritz con l’Italia a oltre 2250 m. Da Bolzano al lago di Lugano, il posto più bello della Svizzera. Il lago Maggiore con la bellissima Ascona. Le Alpi sono anche popolati da incantevoli castelli, come quelli dei re Ludwig di Baviera. La montagna affascina gli scalatori che sfidano i loro limiti in paesaggi pittoreschi, e anche i rifugi si trovano nei posti più impervi. Durante la 1 guerra mondiale si moriva per tetano, tifo, cancrena, semplici infezioni: non esistevano antibiotici e molto soldati finivano per impazzire (furono chiamati “scemi di guerra”) mentre invece erano reduci da un trauma psichiatrico da stress (i bombardamenti). La guerra fu comunque utile per il progressi della medicina, dove si faceva “sperimentazione” sul campo. Fleming scoprì nel 1928 la penicillina che salverà milioni di vite. Per le fratture si usò la stecca per la prima volta. Per i mutilati di guerra si usò la chirurgia estetica, protesi in legno, aiuto psicologico.



Il parco di Gaiola si trova nel sistema dei Campi Flegrei ancora attiva dove l’uomo ha lasciato tracce antichissime. In epoca romana una villa grandissima (Pausillipum) aveva un teatro, giardini e un allevamento di pesci (murene e ostriche). Vicina alla villa è riemerso un calidarium per delle terme e per raggiungere le numerose ville c’era un tunnel (la grotta di Seiano) di 700 m. Paco Lanciano ha risolto anche il “mistero del vestito” che non tutti vedono dello stesso colore. Il motivo è l’angolazione e la percezione del nostro cervello chiarita con esempi in studio. A Roma c’è un istituto tecnico (il Pacinotti Archimede) superiore d’eccellenza che prepara i ragazzi in una “officina di idee” al lavoro e che vengono ricercati anche prima del diploma per la loro preparazione con esperimenti innovativi. Il Dott. Garattini ha parlato dei farmaci generici che hanno la stessa valenza di quelli “di marca”. Per quanto riguarda le vaccinazioni ci sono pareri contrastanti ma il dottore ha confermato la loro protezione dell’organismo per tutta la vita. Ha portato l’esempio di quanto è stata debellata la poliomielite. Lo stesso Dott. Garattini ha scritto un libro sull’inefficacia delle cure omeopatiche in quanto costituiti da sostanze diluite che non hanno effetti sulla salute.



Per la rubrica di tecnologia si è parlato della competizione tenuta a Los Angeles tra 23 robot, tra cui anche uno italiano dove erano stati messi in palio 2 milioni di dollari. La DARPA ha indetto tale competizione tra automi che possano intervenire al posto dell’uomo in condizioni di pericolo come per esempio è avvenuto nella centrale di Fukushima. Il robot italiano si è classificato 17 ma è comunque tra le eccellenze del panorama della robotica mondiale. I vincitori sono stati i coreani. In studio è intervenuto uno dei partecipanti del team italiano che ha parlato della loro esperienza, riportata anche sul libro che ha scritto sugli umanoidi. Nella rubrica di Medicina si è parlato dell’allenamento degli atleti e Quark è andato a vedere come avvengono le preparazioni atletiche. Un centimetro o un millesimo di secondo può valere una medaglia d’oro. Al Coni lavorano scienziati, medici dello sport, nutrizionisti, bioingegneri e altri professionisti per vincere. Il prof. Barbero ha raccontato di due personaggi della Grande Guerra: lo Zar e il Keiser di Russia, cugini anche di re Giorgio: la loro nonna era la Regina Vittoria che finirono per entrare comunque in guerra.

Per la rubrica “Saperne di più” è stato verificato che il consumo di pesce aiuta la memoria per la presenza degli Omega 3. I vantaggi si ottengono mangiando pesce una volta a settimana. Il tema ha introdotto il quesito sull’esistenza di una dieta per diventare più intelligenti. Un progetto dell’UE ha preso sul serio la cosa e ha fatto una ricerca in tal questo senso. La dott. Pasquini ha spiegato che mangiare bene aiuta il buon funzionamento dell’organismo e del nostro cervello. E’ il glucosio che genera energia e il cervello funziona proprio con questa sostanza. I folati contenuti nei broccoli , arance, verdure a foglia verde aiutano la memoria fin dal grembo materno. Importanti sono anche il ferro, lo iodio, lo zinco, presenti nella carne e nel pesce. Il prof. Carlo Agostoni conferma il benefico sul feto nell’ultimo trimestre. Il DHA è fondamentale tanto che è presente anche nel latte materno. Le carenze di DHA di trovano nel cervello della madre che può perdere fino al 3% della massa cerebrale per fornire il latte di questo elemento. Uno stile di vita sano è legato anche alla dieta mediterranea e all’attività fisica costante. In studio il prof. Mainardi ha parlato dei gufi reali che vivono sulle Alpi e a rischio estinzione e delle tecniche di difesa dai predatori di altre specie animali.

Replica Superquark, puntata 25 giugno 2015: come vederla in video streaming – E possibile vedere o rivedere la puntata di Superquark in onda il 25 giugno 2015 su Rai 1 grazie al servizio di video streaming disponibile su Rai.tv, cliccando qui.