Va in onda questa sera su Iris il film “Trappola criminale”, con Ben Affleck e Charlize Theron. La pellicola racconta la storia di Rudy Duncan, appena uscito di prigione. Rudy va a trovare Ashley, la ragazza con cui il suo compagno di cella aveva un rapporto epistolare. Colpito dalla sua bellezza, Rudy si fingerà l’autore delle missive. Il fratello di lei però s’intrometterà, costringendo Rudy a compiere una rapina. Ecco il trailer del film.



Su Iris stasera andrà in onda una pellicola thriller del 2000, dal titolo “Trappola criminale“. Questa è stata l’ultima prova di John Frankenheimer alla regia e la pellicola ha come protagonisti attori assai noti, quali Ben Affleck e Charlize Theron. Vediamo la trama. Nick (James Frain) ha avuto una vita difficile, culminata con una condanna ad alcuni anni di prigione. Nel corso di questo difficile periodo della sua vita comincia una relazione epistolare con Ashley (Charlize Theron), una ragazza di cui alla fine finisce per innamorarsi. Il suo più grande desiderio una volta uscito dal carcere è quello di incontrare questa ragazza. Quando però mancano soltanto due giorni alla fine del periodo di detenzione a cui è stato condannato, viene coinvolto in una rissa che lo riduce in fin di vita.



Nick allora, poco prima di morire, si rivolge a Rudy (Ben Affleck), suo compagno di cella e che, come lui sta per finire di scontare la sua condanna, e gli chiede di recarsi dalla ragazza quando sarà libero. L’uomo gli promettere che lo farà, ma quando, uscito di prigione, incontra Ashley, si ritrova davanti ad una donna bellissima. Decide quindi, colpito dalla bellezza della donna, di non rivelare di essere Rudy e di spacciarsi per Nick. Alla fine tra i due nasce un forte sentimento e inizia una relazione. Tuttavia la loro storia viene bruscamente stoppata dall’arrivo di Gabriel (Gary Sinise). Quest’ultimo è non solo il fratello di Ashley, ma è anche il boss di un gruppo di criminali che vuole portare a termine un piano per rapinare una casa da gioco in Michigan. Per fare questo l’uomo ha però bisogno della collaborazione di quello che pensa essere Nick e che in realtà è Rudy. Nick aveva infatti prestato servizio nel casinò e quindi a lui erano noti tutti i sistemi di sicurezza.



Rudy in un primo momento decide di aiutare Gabriel, dandogli alcune informazioni reali, che aveva appreso da Nick nel periodo passato insieme in galera, e altri che invece si inventa sul momento. Rudy tuttavia si rende presto conto di non poter reggere questo gioco a lungo e quindi comincia a studiare un piano per scappare. Prova varie volte a dileguarsi, senza però riuscirci: in uno di questi tentativi andati a vuoto viene però a conoscenza di una verità sconvolgente. Ashley ha da tempo una relazione con Gabriel e in realtà non ne è la sorella. Inoltre ha soltanto recitato una parte quando si è finta innamorata di Rudy pensando di avere di fronte Nick. Il suo scopo era infatti quello di ottenere informazioni logistiche sulla casa da gioco da girare poi a Gabriel per la rapina. Rudy è combattuto su ciò che per lui è meglio fare e alla fine decide di prendere comunque parte al colpo, che ha un esito positivo, nonostante la morte di alcuni componenti della banda.

A sopravvivere sono soltanto lui, Gabriel e Ashley. I tre riescono a dileguarsi a bordo di un camion e alla fine arrivano nelle vicinanze di un burrone. Rudy ormai non serve più ed è certo del fatto che sta per essere ucciso: a sorpresa però a morire è Gabriel e a freddarlo è Ashley. A questo punto vi è un altro colpo di scena, perchè all’improvviso spunta Nick. Scopriamo così che l’uomo, che era effettivamente in fin di vita per una rissa scoppiata in carcere, non aveva perso la vita in seguito alla rissa, ma era solo rimasto gravemente ferito. Scopriamo così che il vero Nick e Ashley avevano davvero una relazione e come il loro piano prevedesse il riuscire a convincere Gabriel e i suoi, insieme a Rudy, a compiere il colpo per poi fare propria la refurtiva e sparire in qualche angolo paradisiaco del mondo.

Ora per Rudy sembra davvero arrivata la propria ora, perchè per i due è solo l’ultimo testimone del loro diabolico piano, un testimone da eliminare. Legato all’interno di una macchina che viene poi cosparsa di benzina, la sua ora sembra ormai giunta. Riesce però a liberarsi e senza nessuna esitazione fredda prima Nick e poi Ashley, in uno scontro finale assai cruento. Quindi, recuperato il bottino, decide di ringraziare a modo suo il destino e il fatto di essere ancora vivo, lasciando del denaro a ciascun abitante di una piccola comunità urbana che si trova poco distante dal luogo degli ultimi avvenimenti.