Oggi, mercoledì 3 giugno 2015, su Rai 4 andrà in onda lultimo episodio della terza stagione de Il Trono di Spade (Game of Thrones): la puntata, dal titolo Mhysa, prenderà il via con il Folletto, che verrà a sapere da Podrick Payne che è stata indetto un incontro dei membri del Concilio Ristretto, e sarà qui che Tyrion verrà a conoscenza della morte di Robb e Catelyn e del fatto che Sansa vuole rivalersi sul Re del Nord. A Lord Roose Bolton verrà conferito l’incarico di Protettore del Nord fino a quando il legittimo erede non avrà l’età giusta per prendere il potere, e intanto, Sansa si dispererà per la morte di Catelyn e Robb, mentre Cersei consiglierà a Tyrion di provare ad avere un figlio con Sansa, cosa che potrebbe restituire felicità alla donna.
Alle Torri Gemelle infurierà per un bel po’ di tempo il combattimento tra l’esercito del Nord e i Frey, e proprio qui Arya e Sandor saranno costretti ad assistere ad uno spettacolo raccapricciante, in cui verrà fatta pubblica esibizione dei cadaveri mutilati di Verme Grigio e Robb. Danaerys restituirà la libertà ai prigionieri che esprimeranno alla regina tutta la loro gratitudine e la loro stima acclamandola a gran voce e chiamandola Mhysa, termine che significa “madre”. Ygritte cercherà di vendicarsi di Jon, colpevole di averla lasciata al proprio destino, e perciò lo colpirà con le sue frecce, anche se l’uomo riuscirà a darsi alla fuga e a giungere al Castello Nero, dove Pyp e Sam disporranno che venga affidato alle cure del maestro Aemon, che lo farà guarire.
I Bruti guidati da Jon (Kit Harington) si apprestano ad assaltare un allevamento di cavalli, ma il fattore riesce a fuggire per poi essere catturato nei pressi di un mulino in disuso occupato da Bran (Isaac Hempstead-Wright), Jojen (Thomas Brodie Sangster) e i loro uomini. I due hanno uno scambio di idee circa le modalità con cui dovranno attraversare la Barriera, che si trova a nord, mentre Orell (Mackenzie Crook) prova a convincere Tormund (Kristofer Hivju) a lasciare a Jon il compito di assassinare l’allevatore, in modo tale che possa provare ai Bruti di essere fedele a loro. Nello stesso frangente in cui Jon sembra non sapere cosa fare, Ygritte (Rose Leslie) scaglia una freccia contro l’allevatore e Tormund lancia l’ordine di uccidere Jon, il quale però, aiutato da Bran e dai suoi poteri, riesce a fuggire dopo aver assassinato Orell. Più tardi, Bran dice a Osha (Natalie Tena) di avviarsi verso Ultimo Focolare, dimora degli Umber e di portare Rickon (Art Parkinson) con sé, e così, dopo i saluti, Rickon e Osha si mettono in cammino. Impegnata a predisporre le azioni per mettere sotto assedio Yunkai, Daenerys (Emilia Clarke) apprende da Daario Naharis (Michiel Huisman) che esiste un accesso secondario da cui lui, Verme Grigio (Jacob Anderson) e Ser Jorah (Iain Glen) potranno arrivare a quelli principali.
Dopo aver avuto l’assenso di Daenarys i tre si mettono in viaggio ed arrivano al cancello, e qui vengono ovviamente respinti da un gruppo di guardie: nonostante queste siano più numerose, Ser Jorah, Verme Grigio e Daario Naaris riescono nel loro intento, così fanno ritorno dalla loro regina e le annunciano che sono riusciti a prendere il controllo di Yunkai. Nel frattempo, nel luogo in cui sono accampati gli Stark, Catelyn (Michelle Fairley) elargisce a Robb (Richard Madden) qualche consiglio circa il suo sodalizio con Lord Walder Frey (David Bradley), il quale li accoglie molto caldamente una volta che questi arrivano alle Torri Gemelle e dice a Robb di averlo perdonato anche se ha preso in moglie Talisa e non una delle sue figlie come era stato deciso; Lord Frey esprime comunque l’intenzione di compiere un’ispezione su Talisa.
Roslin sposa Edmure Tully (Tobias Menzies), il quale non può che essere contento per aver preso in moglie una donna così bella, e dopo i festeggiamenti i due si ritirano nella camera nuziale, lasciando nella grande sala delle feste i Frey e gli Stark. Catelyn inizia a capire che qualcosa non va quando Lothar Frey chiude l’accesso alla sala e, in più, la canzone di gesta Le piogge di Castamere inizia a risuonare in maniera inquietante nella stanza. Intanto, mentre dopo diverse peripezie, il Mastino e Arya (Maisie Williams) riescono ad arrivare alle Torri Gemelle, mentre i soldati di Robb subiscono un’aggressione da parte dei Frey e Talisa viene uccisa assieme alla creatura di cui era in attesa. Arya è costretta ad assistere inerme all’assassinio di Vento Grigio e si salva grazie al Mastino, mentre Robb viene ferito gravemente così, come Catelyn, che però raccoglie le sue forze per minacciare Lord Frey dopo aver preso in ostaggio sua moglie, per ottenere che non venga fatto del male a Robb. A questo punto, Lord Roose Bolton (Michael McElhatton) porta a termine il piano dei Lannister e dà la morte al re, mentre Walder Rivers taglia la gola a Catelyn e ne causa la morte.