Anche oggi, mercoledì 3 giugno 2015, dalle 8.45 andrà in onda una nuova puntata di Mattino 5, il contenitore della mattina condotto da Federico Novella e Federica Panicucci su Canale 5. Come anticipato ieri dai due presentatori, anche nella puntata odierna si dedicherà uno spazio ai risultati delle recenti elezioni regionali e ai cambiamenti che hanno apportato a livello di equilibri politici.
In attesa della messa in onda, ecco che cosa è successo ieri. I due conduttori, Federica Panicucci e Federico Novella, entrano in studio dando il buongiorno, e poi danno la linea alla rubrica di Maurizio Belpietro. L’irriverente giornalista ci parla di come sono andate le regionali, ossia le elezioni dell’ultimo weekend. In particolare, parla della rabbia di Renzi e di come abbia affermato di voler rinnovare il partito del PD. Subito parte unintervista a uno degli esponenti più in vista del partito, Stefano Fassina. Il politico ammette che crede che quello che è accaduto, sia il sintomo del fatto che la gente, il popolo, non si riconosce nelle scelte di Matteo Renzi, che non sono propriamente di sinistra. Finita la rubrica di Belpietro, Federica Panicucci apre una pagina drammatica riguardante la scomparsa di Valentina Salamone, una giovane 19enne ritrovata impiccata in una casa a Catania nel 2010, del quale non si trova ancora l’assassino.
La vicenda è davvero caotica, inoltre inizialmente le indagini sono state chiuse, ritenendo l’accaduto solo un suicidio. I genitori della ragazza si sono da subito battuti per avere giustizia, credendo fortemente che dietro la morte della loro figlia ci sia ben altro. Entrambi sono in studio, ci parlano di Valentina e di come amava la vita, e della battaglia che non cesseranno di portare avanti. Federica Panicucci intervista i due e le loro parole sono molto toccanti. Dopo questa pagina di cronaca, Novella continua con un’altra vicenda pazzesca, ossia l’incidente provocato dai due ragazzi rom a Roma, che ha visto la morte di una donna e alcuni feriti. Il caso ha comunque delle novità, difatti i due ragazzi sono stati finalmente rintracciati dai carabinieri, su indicazione della madre di uno dei due. Gli inquirenti stanno comunque cercando di capire se quella sera in auto ci fosse una quarta persona.
Questa vicenda ha portato anche in discussione l’esistenza dei campi rom, e come si voleva immaginare, il razzismo e i fenomeni di violenza verso i campi sono ampiamente aumentati, fomentati anche da alcune affermazioni politiche. In studio a parlare del caso c’è anche Matteo Viviani, la famosa iena che spesso si è ritrovata a filmare la vita nei campi rom. Inoltre, il giornalista ci parla della sua ultima creazione, ossia un romanzo noir che sarà a breve nelle librerie. La linea passa poi alla Panicucci, che ci parla del caso Elena Ceste, e di come il marito, accusato dell’uccisione della donna, abbia chiesto il rito abbreviato, facendo cadere ancora di più i sospetti su di lui e sulla sua figura. Il processo sarà a porte chiuse perchè Michele Buoninconti ha affermato di voler preservare la privacy dei suoi figli. La giornalista lancia un video intervista dell’avvocato dell’uomo, che difende le decisioni dell’accusato.