Dagli studi Rai di Napoli, Amadeus conduce anche questa sera una nuova puntata di Reazione a catena, il quiz ideato da Jocelin che riempie il preserale estivo del primo canale. In attesa di vedere chi giocherà oggi, diamo uno sguardo agli ascolti registrati ieri. Il game show è stato seguito da 4.400.000 di spettatori con il 25.98% di share. Ecco che cosa è successo: dopo il saluto al pubblico presente, il conduttore presenta i due terzetti in gara e che sono rappresentati da I Sette e Quaranta, formati da Andrea Riccardo e Jacopo, tre universitari che arrivano dalla provincia di Monza e Brianza e dalle campionesse in carica de Le Intese a Distanza composte dalle tre sarde Manuela, Francesca e Valentina. Si comincia con il primo gioco Caccia alla Parola.
Le sei parole da comporre vengono individuate per due terzi dalle ragazze che chiudono la prima manche sul punteggio di 8.000 euro contro i 4.000 guadagnati dai ragazzi. Dopo aver rotto lemozione, si passa alla prima Catena Musicale il cui primo indizio è rappresentato dalla parola single. Il primo tentativo viene concesso al terzetto in svantaggio che sbaglia. Individua giusto Valentina la parola successiva (libero) ma pur con due strumenti non rischia di indovinare la canzone. Si alternano errori sulla terza parola (galà) fino ad essere indovinata dalle ragazze che anche con tre strumenti, non sanno dare la soluzione. Sono ancora le ragazze ad individuare la quarta parola (galantuomo) ma poi incappano in una serie di tentativi suddivisi insieme ai ragazzi che, alla fine, riescono a dare sia la quinta parola (corretto) che la sesta (caffè) ma non la settima (miscela) che viene scovata dalle ragazze che, ascoltando tutti gli strumenti, azzeccano la soluzione della canzone (Cercavo amore di Emma) portandosi a quota 21.000 contro gli 8.000 degli avversari. La seconda manche della Catena Musicale è davvero celere. Lindizio è King Kong ma i ragazzi non riescono ad individuare la seconda parola che, invece, viene centrata dalle ragazze che con due strumenti provano a dare la soluzione (Ci vuole un fisico bestiale di Luca Carboni) indovinando e portando il loro montepremi a 38.000 euro contro i sempre 8.000 dei ragazzi.
E lora del QDCP, quando dove come perché dove il gruppo delle Intese a Distanza fanno len plein, centrando tutti e quattro gli indovinelli e portandosi a 54.000 euro contro gli 8.000. Si passa al gioco successivo Una tira laltra e cominciano i Sette e Quaranta essendo in svantaggio ma pur individuando tre parole contro le due soluzioni, perdono lultima e la possibilità di tentare la zip da 15.000 euro che, invece, viene scoperta dalle ragazze che si portano a ben 75.000 euro contro 17.000. La seconda manche di Una tira laltra è un vero e proprio cappotto dei ragazzi che, incominciando a rispondere perché in svantaggio, individuano in sequenza tutte le risposte e la zip da 20.000 euro, riducendo il loro gap di svantaggio (75.000 contro 62.000). E il momento dellultimo gioco Lintesa Vincente che deve assegnare la squadra che combatterà per vincere il premio finale. Tocca ai Sette e Quaranta a giocare per primi con Jacopo e Riccardo che formuleranno le indicazioni con le quali, Andrea deve indovinare la parola vincente. I tre ragazzi brianzoli, ci danno giù bene e, oltre ad essere veloci, non compiono alcun errore e solo allultimo giocano i tre passo a loro disposizione ma, alla fine, riescono a centrare ben 13 risposte corrette nei 60 secondi concessi.
E il turno delle campionesse che sono anche coloro che detengono il record di 15 risposte esatte ma gli avversari sono combattivi e hanno già collezionato una significativa serie di parole individuate. Le campionesse, non sarebbero tali se non fossero capaci di rispondere a tono e, in questa prova, senza mai sbagliare, battono il loro stesso record con 17 risposte e guadagnando il gioco finale con una borsa di 122.000 euro. La prova vede Manuela incominciare bene mentre la seconda risposta non viene data da Francesca che gioca il primo jolly passando lincombenza a Valentina che centra la risposta. Prosegue con Manuela che risponde correttamente ma sia Francesca che Valentina subito dopo, sbagliano due volte facendo scendere la borsa a 30.500 euro. Somma che dopo unalternanza di risposte errate e corrette arriva alla fine con soli 15.250 euro. Lultima parola da individuare ha come indizio strada e maa come suggerimento; quanto basta a scatenare una schiera di possibilità che fanno decidere alle tre ragazze di comprare lultimo elemento, riducendo per lultima volta il montepremi che scende a 7.625 euro. Il terzo elemento è stile e le ragazze credono che maestra sia la parola di collegamento ma, purtroppo per loro, è sbagliata: la risposta corretta era maniera.