Va in onda su Cielo alle 21:00 il film “Major League-La squadra più scassata della Lega”. Tra avanzi di galera, giocatori infortunati, strampalati e in vistoso declino, gli Indians Cleveland di baseball troveranno la forza di reagire alla proprietaria della squadra, che li invita a fare di tutto per perdere tutte le partite, così da poter abbandonare lo stadio di Cleveland senza il pagamento di alcuna penale. I giocatori daranno prova d’orgoglio, e il risultato sarà inaspettato. Ecco una scena del film:
Il baseball è uno degli sport più seguiti e amati in America, e molto spesso al cinema si sono girati dei film su questa attività. Major League, che in italiano ha avuto come sottotitolo La squadra più scassata della lega, è un lungometraggio che è stato girato nel 1989 da David S. Ward e che parla di una squadra di baseball, in onda stasera su Cielo. Il film trae vagamente ispirazione da una storia realmente accaduta, anche se nella realtà le cose non andarono esattamente come nel film.
Il regista David S. Ward è famoso soprattutto per il primo film della sua carriera che risale al 1973, ovvero La Stangata con Paul Newman e Robert Redford. In quel caso non curò la regia ma la sceneggiatura, vincendo un premio Oscar. Del film Major League ha curato sia la regia che la sceneggiatura. Nel cast del film c’è Charlie Sheen, figlio di Martin Sheen, attore molto noto sia per ruoli drammatici, come quello sostenuto in Wall Street di Oliver Stone (1987), che comici (Hot Shots!, 1991). Con lui ci sono Tom Berenger (Platoon, 1986) e Wesley Snipes (Blade, 1998). Questi tre attori interpretano alcuni dei componenti dei Cleveland Indians, ovvero Rick Wild Thing Vaughn (Sheen), Jake Taylor (Berenger) e Willie Mays Hayes (Snipes). Tra le interpreti femminili c’è Rene Russo che recita nel ruolo di Lynn, l’ex moglie di Jake.
Oltre che a Cleveland, dove si svolgono le vicende nella finzione filmica, le riprese si sono effettuate anche in Illinois, in Arizona e in Wisconsin. Major League è stato proiettato per la prima volta in Italia nel 1990, e cinque anni dopo ne fu realizzato un sequel, Major League – La rivincita, dello stesso regista e con gli stessi interpreti. Doveva essere girato un ulteriore film che però non è mai stato realizzato. Ecco la trama. Il team dei Cleveland Indians deve iniziare una nuova stagione di gioco. Il loro proprietario è morto, e ora la vedova spera che la stagione vada male in modo tale da potersi disfare di tutto e andarsene a Miami. Per questo ordina al commissario tecnico di ingaggiare solo giocatori scalcinati, troppo vecchi o troppo giovani, convinta che porteranno la squadra alla sconfitta. In effetti il suo piano, in un primo tempo, sembra andare a buon fine. Un giorno, però, uno dei giocatori scopre qual è il piano della donna, e decide, in un moto di orgoglio, di non dargliela vinta. Con i suoi compagni allora si mette a giocare d’impegno, riuscendo a collezionare risultati sempre migliori, tra lo stupore di tutti.