In un video pubblicato su Witty Tv vediamo Mattia Briga raccontare i suoi pensieri e suoi sentimenti a poche ore dalla finale di Amici 2015. il rapper romano è felice dei suoi traguardi: “Ho inseguito un’idea e l’ho portata avanti, questa è una cosa che mi rende onore, sono contento di me”. Ma l’esperienza del talent show non sembra averlo cambiato: “Non c’è una grande differenza tra il Mattia che è entrato ad Amici e il Mattia che è uscito da Amici”. Quello che è davvero cambiato in Briga, sono le motivazioni: “L’unica grande differenza è che quando sono entrato ero incazzato: erano anni che vedevo andare avanti le altre persone al posto mio. Persone che occupavano il posto che spettava a me, di diritto, nella musica italiana. Ora la mia rabbia è diventata determinazione”. Il rapper della squadra Bianca ha chiari i suoi progetti per il futuro: “Ora voglio guardare avanti perché, grazie a Dio, ho tutto nelle mie mani”. Parlando della finale, Briga spiega: “Per me la finale è un po’ un momento mistico: la gara non mi preoccupa, realizzerò di aver finito qualcosa”. Clicca qui per vedere il video



Manca davvero poco all’attesissima finale del serale di “Amici”, ma tra i concorrenti rimasti in gara c’è già chi è consapevole, come il rapper Mattia Briga, che al di là di quello che sarà l’esito della competizione, l’affetto dei fan fuori dal programma non mancherà. L’alunno della scuola di Maria De Filippi, che fin dal primo giorno ha messo in mostra spiccate doti caratteriali, ha già riempito il mese di giugno di date in cui si dedicherà ai fan per firmare il suo nuovo album “Never Again”. Briga inizierà il suo tour da Roma il giorno immediatamente successivo alla finale, recandosi il 7 a Savignano, l’8 a Nola, il 12 a Palermo e il 13 a Castrofilippo. Dopo una seconda tappa a Roma prevista per il 14 giugno, Briga sarà il 15 a Catania, il 16 a Rende, il 19 a Vicenza, il 20 a Livorno, il 21 a Trevi e il 28 a Marcon. Queste le date del firma-copia, per quanto riguarda i concerti si parla di un tour in partenza ad ottobre, ma per l’ufficialità c’è ancora da aspettare.



Mattia Briga, 25 anni da Roma, è un rapper con tre album all’attivo. Si appassiona alla musica sin dalla tenera età cantando per le recite scolastiche. Molto ambizioso con un carattere un po’ spavaldo, è riuscito ad arrivare in finale della quattordicesima edizione di Amici di Maria De Filippi.

E’ entrato nella scuola della De Filippi il 22 Novembre 2014 con il brano ‘Sei di Mattina’ che contava all’incirca tre milioni di visualizzazioni. E’ stato un concorrente al centro di varie polemiche già prima del suo esordio, quando si accese un diverbio con la professoressa Di Michele Grazia che gli chiese di cantare il brano di Adriano Celentano ‘una carezza in un pugno’. Il cantautore si ribellò e non interpretò il brano, beccandosi anche una sanzione disciplinare da parte della giuria. Non ne ha però risentito la sua permanenza nella scuola, ricevendo infatti gli apprezzamenti di Emma Marrone, che rimase meravigliata dalle sue interpretazioni e lo inserì nella squadra dei bianchi, e di Tiziano Ferro con cui duettò e, colpito, lo contattò per l’incisione di un brano insieme. Ha riscosso un buon apprezzamento di pubblico pur ricevendo talvolta pareri contrastanti dalla giuria. Le diatribe più dure si sono verificate con Loredana Bertè che gli contesta modi troppo arroganti nelle sue esibizioni sul palcoscenico. L’apice si è toccato quando Loredana gli ha chiesto di esibirsi nel brano ‘Sono fuori dal tunnel’, invito che il rapper ha dapprima rifiutato poichè troppo distante dalle sue tonalità solite, salvo poi ripresentarlo dopo poco tempo con diversa impostazione di tono. L’appoggio di Emma, invece, scaturì in voci di corridoio che parlavano addirittura di una possibile relazione tra i due, poi totalmente smentito dalle parti interessate.



Due dei pregi più importanti del cantautore sono sicuramente la sua determinazione e la sua autostima. Crede fortemente in se’ stesso e nei suoi testi e questo gli riesce a dare la giusta spinta. Il timbro di voce e la tonalità, inoltre, sono decisamente adatti allo stile di un rap moderno e orecchiabile. Il suo anticonformismo e il suo prendere le cose non molto seriamente, se da una parte gli costa l’antipatia di alcuni, per molti lo rende unico e ambizioso al punto giusto per farne il proprio beniamino.

Nella semifinale di Amici dove ha strappato il biglietto per l’ultima sfida, ha sicuramente dato il meglio di sè stesso dando prova di saper rappare anche in spagnolo e in inglese e ricevendo gli apprezzamenti di tutta la giuria, Bertè compresa che ha avuto parole sorprendentemente al miele per lui: ‘Stavolta ti ho visto e ti ho sentito e sei stato bravissimo. Non ho niente da dire’. Inchinarsi, incassare e volare in finale. Nel corso della puntata, Mattia si esibisce con il soprano Lucia Aliberti in una performance veramente ben riuscita sulle note di ‘Once upon a time in the West’, tratta dalla colonna sonora del genio Morricone, C’era una volta nel West. Nella prova Magic Ball con Emma Marrone canta ‘Empire State of Mind’ dove, come detto, riesce a rappare in inglese conquistando tutti. Nella seconda manche, invece, canta Esistendo (canzone presente nell’album con cui ha esordito ‘Never again’) e con Nuestra Vida, dove dà prova della sua abilità con lo spagnolo.

Mattia ha dalla sua il pubblico, che avrà anche l’ultima parola sul vincitore della finale. Il cantautore aveva già molti sostenitori prima di entrare nella scuola, successivamente la sua popolarità è stata in continuo crescendo. E’ per questo che ha buone probabilità di diventare il vincitore di questa stagione di Amici. I pronostici dell’ultima ora, infatti, ci dicono che il concorrente della squadra bianca di Emma Marrone sta riscuotendo ottimi consensi, sui social sono in molti ad augurarsi la sua vittoria o, comunque, un rispettabilissimo secondo posto che sarebbe ugualmente un risultato ottimo per il romano. Insomma per Briga ci sono ottime speranze per allungare la mano sul titolo di quattordicesimo vincitore di Amici e portare a casa il premio di centocinquanta mila euro. Anche quest’anno sarà previsto il premio della giuria, questo per il rapper potrebbe essere più difficile da conquistare visti i suoi trascorsi con alcuni dei giudici del programma. Mattia dovrà vedersela con Klaudia Pepa, Virginia Tomarchio e Stash.