Annalisa Scarrone, conosciuta dal pubblico come Annalisa è una cantautrice savonese classe 1985: è stata recentemente ospite a Una serata… Bella per te Gianni!, evento musicale organizzato da Marcella Bella per il fratello Gianni che andrà in onda stasera su Rete 4. Vediamo dunque chi è: cresce nel Comune ligure di Carcare e ad appena 8 anni inizia a studiare la chitarra, strumento che abbandonerà nel 1999 per passare allo studio del pianoforte e del flauto traverso. A soli 13 anni ottiene i primi lavoretti come cantante e musicista. Nello studio del canto viene seguita, su indicazione del suo professore di musica delle scuole medie inferiori, da Danila Satragno. Dopo essersi iscritta alla SIAE, registra i suoi primi brani, compresi quelli ottenuti grazie alla collaborazione con due gruppi musicali. Uno dei brani scritti in questo periodo e intitolato “Solo” verrà inserito nel suo primo album. Dopo gli studi superiori si iscrive alla facoltà di Fisica di Torino, dove si laurea nel 2009.



Dopo piccole esperienze musicali Annalisa si fa conoscere dal grande pubblico televisivo grazie alla partecipazione al talent show “Amici” di Maria De Filippi edizione 2011, dove arriva seconda e vince il Premio della critica del valore di 50.000 offerto dal marchio di abbigliamento e intimo giovanile Tezenis. Dopo questa preziosa esperienza formativa pubblica con la Warner il suo primo Album “Nali” che contiene anche il singolo “Diamante lei e luce lui” che le vale anche il premio come migliore videoclip emergente e il disco di platino. Le sue creazioni successive includono gli album “Mentre tutto cambia” , “Non so ballare”, e singoli di immediato successo, anche radiofonico.



Nel 2013 partecipa al Festival della Canzone Italiana di Sanremo , piazzandosi al nono posto della classifica grazie al brano “Scintille”. Due anni dopo torna a Sanremo, ottenendo questa volta un meritato quarto posto con il brano romantico “Una finestra tra le stelle”. Ad oggi, dopo la realizzazione come solista di quattro album e quindici singoli, la FIMI certifica le sue vendite complessive per più di 200.000 copie ottenendo tre dischi di platino e due dischi d’oro. La voce cristallina e l’interpretazione pulita, ma sempre estremamente elegante, le fanno ottenere prestigiosi riconoscimenti e vittorie di importanti manifestazioni musicali come il Wind Music Awards, il Premio Lunezia, il Premio Videoclip Italiano che vince per due volte, il Premio Perla del Tirreno, due Velvet Awards e il premio dedicato a Mia Martini. Vince la 6ª edizione dell’International Song Contest, rappresenta l’Italia agli MTV Awards 2013 e all’OGAE Song Contest 2013 dove si aggiudica il terzo posto. Riesce ad ottenere ben quattro candidature ai World Music Awards 2013 e una alla Kids’choice awards nell’edizione di quest’anno.



Nella sua carriera Annalisa duetta con prestigiosi colleghi come Claudio Baglioni, Simona Molinari, Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Emma e i Modà, dimostrando una spiccata sensibilità anche per numerose manifestazioni e iniziative a sfondo sociale, organizzate con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica in merito a tematiche ancora attuali come la povertà, l’immigrazione clandestina, i diritti delle donne, le malattie genetiche, i tumori, la violenza domestica, il femminicidio e le disabilità. Dopo aver trascorso un periodo piuttosto difficile quando, dopo Amici si era trasferita a Roma, ora dichiara di essere felice e serena, dopo aver preso la decisione di ritornare nella sua amata Savona.