Mario Lavezzi stasera, martedì 9 giugno 2015, sarà ospite a Una serata… Bella per te, Gianni! in onda su Rete 4. Vediamo di chi si tratta: è un produttore discografico oltre ad essere un compositore è un cantautore. E’ nato a Milano nel 1948. Fin da quando era piccolo si appassiona al suono della chitarra riuscendo ad imparare lo strumento autonomamente, tuttavia in seguito, alla Scuola Civica di Milano, riesce a perfezionare la sua abilità. Consegue il diploma in ragioneria all’istituto superiore privato Cavalli Conti.



Nel 1963, Lavezzi insieme ad alcuni amici, fonda un gruppo musicale dal nome ‘I Trappers’ di cui facevano parte, oltre a Mario (frontman voce e chitarra), Tonino Cripezzi che suonava il pianoforte, Bruno Longhi al basso (ora famosissimo radiocronista) ed altri. Nei Trappers, per poco tempo, militò anche Teo Teocoli come cantante solista. Alla band è attribuita la versione italiana di Yesterday dei Beatles, dal titolo Ieri a lei. Il gruppo poi si sciolse e Mario venne chiamato a sostituire Riky Maiocchi ne I Camaleonti. Con questo nuovo gruppo registra l’album omonimo ‘I camaleonti’ e diversi singoli. Nel 1968, chiamato al servizio militare, lascia il gruppo e comincia a scrivere canzoni autonomamente. Alla fine di quell’anno ha modo di conoscere Mogol, questo avvenimento segna l’inizio della sua carriera da compositore, scrivendo ‘Il primo giorno di Primavera’ in collaborazione con lo stesso Mogol e con Cristiano Minellomo. Il brano, prodotto da Mogol e Battisti, viene cantato dai Dik Dik che in breve tempo lo porta primo in classifica.



In quel periodo si ha la nascita dell’etichetta Numero Uno che vedrà la nascita di moltissimi artisti come la Nannini, Pappalardo, Bennato, ecc. Mario non si fa scappare l’occasione ed entra anche lui a farne parte come interprete, produttore e autore fondando, nel 1970, i Flora Fauna e Cemento. In quel tempo consolida un’amicizia e una collaborazione strettissima anche con Lucio Battisti. Dopodiché inizia anche il suo periodo da cantautore, cominciando a scrivere testi per Loredana Bertè, Fiorella Mannoia e Anna Oxa. Oltre a questo ne diventa anche produttore. Durante questo periodo, Lavezzi realizza diversi brani di successo per artisti vari, oltre che a continuare il suo cammino da solista, come Love on the Rocks, cover in inglese di Il veliero di Lucio Battisti e Mogol. Ottiene un successo considerevole anche con Vita, cantata da Lucio Dalla e Gianni Morandi.



Il 2009 è stato il quarantennale della sua lunghissima e onorata carriera. Per rendere omaggio a questa ricorrenza, ha partecipato al Festival di Sanremo di quell’anno insieme ad Alexia con la canzone Biancaneve scritta per lui da Mogol. Il singolo inedito ha fatto parte di un disco commemorativo dei suoi 40 anni di carriera col titolo A più voci.