Oggi, martedì 9 giugno 2015, andrà in onda una nuova puntata di Mattino 5, condotta come sempre da Federico Novella e Federica Panicucci su Canale 5. I due presentatori, come hanno annunciato ieri in chiusura, toreneranno ad occuparsi delle ultime novità in ambito di cronaca e anche delle polemiche sull’immigrazione.



In attesa della messa in onda, diamo uno sguardo alla puntata di ieri: si apre con i saluti di Federica Panicucci e Federico Novella. La parola passa poi a Belpietro per la sua rubrica. Dallo studio Federica Panicucci ci parla di Roberta Ragusa, scomparsa ormai da 3 anni. Il marito non è stato rinviato a giudizio a causa della scarsità delle prove e del cadavere mai ritrovato. Così il Gip giustifica il non luogo a procedere per Logli, che per la procura sarebbe invece un bugiardo. Federica affronta l’argomento con Massimo Picozzi, l’avvocato Gallinaro, legale della famiglia Ragusa, e Manuela Febbo. Dopo la lettura delle motivazioni della sentenza l’avvocato commenta le scelte del magistrato e la deposizione di Lorys Gozzi, testimone chiave dell’accusa. La Febbo riprende la testimonianza di Gozzi che ritiene invece un dato centrale che andava considerato di più. Infine, si parla della relazione clandestina tra Logli e Sara Calzolaio, intima amica della moglie. La parola passa a Federico Novella che ci parla di immigrazione. Si parte col servizio sullo sbarco di domenica e sull’invito di Maroni, inviato ai sindaci lombardi, di non accettare i migranti, intanto a Bruxelles Renzi boccia il nuovo accordo.



Prima di introdurre gli ospiti Federico Novella fa parlare i cittadini romani che vivono affianco ad un centro di accoglienza. I cittadini lamentano le condizioni degli immigrati, a loro dire, sempre impegnati a bere e a drogarsi. In collegamento Massimiliano Fedriga si dice completamente d’accordo con Maroni. Simona Malpezzi, PD, giudica le dichiarazioni come impraticabili e ricorda che la situazione degli immigrati era stata gestita dalla Lega. Danilo Toninelli, 5 Stelle, punta il dito sui politici e sottolinea la necessità di accoglienza e asilo politico. Il dibattito si accende, ovviamente, e Federico Novella introduce le indiscrezioni sul business dell’immigrazione clandestina, come si evincerebbe da una serie di intercettazioni di “Mafia capitale”. Tra gli investimenti per allestire i campi d’accoglienza e gli abiti usati venduti, il guadagno dei corrotti è enorme. I cittadini sono esausti e i 44 arresti non danno alcuna garanzia di miglioramento della situazione. La Malpezzi ricorda che proprio Ignazio Marino, il sindaco di Roma, ha permesso che le discrepanze dei conti dell’amministrazione Alemanno emergessero. Federiga non è d’accordo, dopo 3 anni di amministrazione Marino il latrocinio è continuato.



Toninelli, felice che tra le sue fila non ci siano indagati, accusa la politica “mafiosa” del PD. Federica Panicucci introduce un argomento più leggero, con Giacomo Urtis, ci parla di trattamenti chirurgici ai glutei. Tra acido ialuronico e inserimento di protesi scopriamo tutti i segreti del lato B. Dopo il collegamento con il tg5 si torna in studio, Federico Novella parla di diete dalla Weight Watchers alle novità più stravaganti e spesso dannose. La storia di Katia che, per perdere 4 kg in un mese, si affida ad un dietologo. Il farmaco prescritto le ha causato un’emorragia cerebrale. Si torna poi a parlare di Domenico Maurantonio, nuove rivelazioni sul giovane morto in gita scolastica. Il corpo del ragazzo sarebbe caduto dal quinto piano quando Domenico era già privo di sensi. Il tasso alcolico altissimo lo confermerebbe. Si attendono le analisi del DNA prelevato dalle unghie di Domenico. Giorgio Sturlese Toti commenta le notizie che farebbero pensare al fatto che Domenico sia stato gettato dalla finestra. Per ora non ci sono certezze, il problema rimane il silenzio dei compagni di classe. La ricostruzione di ciò che potrebbe essere accaduto e le parole del legale della famiglia chiudono l’argomento. E’ il momento dell’oroscopo dell’estate che chiude la puntata di Mattino 5.