Stasera su Rai Uno viene trasmesso il grandissimo spettacolo musicale offerto dalla trasmissione Napoli – Prima e dopo, condotta da Giovanna Russo, meglio conosciuta con il nome darte di Gloriana, e Pupo, il cui vero nome è Enzo Ghinazzi. Nato a Laterina, piccolo centro di oltre tremila e cinquecento abitanti posto nella provincia di Arezzo, l11 settembre del 1955, da una famiglia di fascia media con il padre che lavorava nelle vesti di postino mentre la madre era una classica casalinga italiana, Pupo può essere senza dubbio definito un figlio darte visto che la passione per la musica e per il canto gli viene trasferita da entrambi i genitori, i quali facevano parte di alcuni cori presenti nella zona.



Dopo un graduale avvicinamento verso il mondo della musica, arriva alla svolta professionale nel 1975 nelle vesti di autore e interprete con il pezzo Ti scriverò. Il primo album pubblicato da Pupo arriva però nel 1976 ed è intitolato Come sei bella. Un lavoro discografico che non ottiene il successo che il cantautore toscano aveva sperato anche se non dovrà attendere tantissimo tempo prima di imporsi con un grandissimo successo e nello specifico nel 1978 è protagonista con Ciao e soprattutto con la canzone Gelato al cioccolato. Nel 1980 Pupo sbarca al Festival di Sanremo presentandosi con il pezzo che rappresenta ancora oggi il suo più grande successo: Su di noi. Una canzone che poi verrà inserito in un fortunatissimo album allinterno del quale cè un vero e proprio capolavoro: Firenze Santa Maria Novella.



Il cantante aretino si ripresenta a Sanremo anche nel 1983 e nel 1984 con le canzoni intitolate Cieli azzurri e Un amore grande. Rimane lontano dalle scene musicali per quasi dieci anni facendo segnare il proprio ritorno nel 1992 prendendo nuovamente parte al Festival di Sanremo. Sono stati tanti i successi firmati da Pupo che è stato molto attivo anche nelle vesti di semplice autore come del resto dimostra il testo scritto per la canzone Sarà perché ti amo, portata al successo dai Ricchi e Poveri e senza dubbio tra le canzoni italiane più conosciute ed amate nel mondo. Pupo ha anche avuto tantissime esperienze nel mondo della televisione conducendo Domenica In nel 1989 e 1990, Buona Domenica nel 2004 su Canale Cinque, Il malloppo su Rai Uno, Affari tuoi sempre su Rai Uno e per due edizioni, Reazione a catena su Rai Uno, I raccomandati, Napoli Prima e dopo in varie edizioni fino allattuale programma Una canzone per 100 mila in onda su Agon Channel.



Il suo ultimo album pubblicato è intitolato “L’equilibrista” nel 2004 mentre per quanto concerne la propria vita privata, Pupo si è sposato con Anna nel 1974 con la quale rompe per poi iniziare una relazione ancora oggi in essere con Patricia Abati.