Tra non molto su Rai 4 va in onda il film The 5Th Commandment. Il protagonista del film è lattore coreano-americano, Rick Yune, che veste i panni di Chance Templeton, un assassino su commissione, allievo e figlio adottivo del killer Max. Fin da piccolo Chance è stato cresciuto da questo criminale, poiché ha perso entrambi i genitori, uccisi sotto i suoi occhi. Inoltre, il protagonista ha sempre creduto che anche suo fratello sia morto con il resto della sua famiglia: quando scoprirà che in realtà è ancora vivo, cercherà ad ogni costo di rinunciare alla vita che sta conducendo, ma per lui ci saranno grossi guai in vista. Di seguito il trailer di The 5th Commandment”.



Questa sera, martedì 21 luglio 2015, sulle frequenze televisive di Rai 4 viene mandato in onda il film di genere thriller – azione Quinto comandamento non uccidere (titolo originale in lingua inglese The Fifth Commandment), realizzato negli Stati Uniti dAmerica nellanno 2008. La pellicola è stata curata dal regista americano Jesse V. Johnson che ha collaborato anche nella stesura del soggetto, presenta una durata allincirca pari ad unora e trentadue minuti, mentre il cast è formato da tanti artisti internazionali come Rick Yune, Roger Yuan, Dania Ramirez, Keith David, Bokeem Woodbine e Mitch Mulaney.



Il film è ambientato in una non precisata città degli Stati Uniti dAmerica, dove si consuma una terribile tragedia a cui assiste in prima persona una bambino di nome Chance (Rick Yune). Chance deve assistere suo malgrado alluccisione dei propri genitori per mano di uno spietato killer. Chance è molto piccolo e ricorda molto poco della vicenda, pensando che sia morto nelloccasione anche il proprio fratello Miles di cui perderà ogni traccia. Infatti, Chance che viene risparmiato nel massacro, va a vivere con un uomo di nome Max Coolbreeze. Max ha deciso di prendersi cura del piccolo Chance, facendogli da padre ed istruendolo allarte dellassassino in quanto anche lui a sua volta è un killer professionista particolarmente abile.



Max insegna a Chance tutto quello che conosce, facendolo diventare un professionista esemplare che svolge i propri compiti in maniera precisa. Chance impara ad essere un uomo senza sentimenti che esegue gli ordini senza fiatare, ottenendo in questo modo grande considerazione nellambiente della malavita tantè che tutti i principali boss lo contattano per mettere in atto i rispettivi interessi facendo fuori personaggi scomodi e che in un certo qual modo possono rappresentare una possibile minaccia per i loro interessi. Chance porta avanti quindi, uno stile di vita fatto di tanta illegalità e di situazioni pericolose. Accade però un giorno un qualcosa che lo fa cambiare completamente e nello specifico un boss gli commissiona luccisione di una star del mondo dello spettacolo di nome Angel. Chance accetta come sempre lincarico, ma quando incomincia la pianificazione dellassassinio si accorge di una cosa che gli fa cambiare completamente parere.

Infatti, Chance scrutando gli uomini che compongono il servizio di sicurezza della star, si accorge che uno di loro gli sia molto familiare. Luomo effettua delle ricerche e scopre che si tratta di suo fratello Miles che lui erroneamente per tanti anni aveva pensato fosse stato ucciso la stessa notte in cui furono massacrati i loro genitori. Chance vorrebbe riavvicinarsi al fratello, ed essendo conscio che lassassinio della star comporterebbe uno scontro con il proprio fratello, per la prima volta nel corso della propria carriera di killer professionista decide di rifiutarsi di un effettuare una missione. Un rifiuto che fa arrabbiare tantissimo il boss che non potendo sopportare questatto di insubordinazione ed anche per dimostrare come non sia cosa intelligenze andare contro di lui, decide che Chance debba essere fatto fuori al più presto e con estrema violenza. Per il povero Chance ha così inizio un vero e proprio incubo in quanto si ritrova a dover combattere con tantissimi criminali messi alle proprie calcagna per ucciderlo.

Chance dimostra di essere estremamente abile nella lotta e nelle varie situazioni, ma nonostante questo i momenti di difficoltà sono diversi giacchè dovuti dalla gran quantità di uomini messi in campo dal boss. Questultimo, infatti, si rende conto che Chance può diventare una minaccia molto concreta per lui perché potrebbe raccontare alla polizia tutti i suoi segreti ed i tanti omicidi a lui commissionati. Le varie battaglie portano anche ad un riavvicinamento di Chance e Miles, che si ritrovano così a combattere luno al fianco dellaltro per ottenere la sopravvivenza e ritrovare il vecchio e mai sopito sentimento di fratellanza.