Tra pochissimo Italia 1 trasmetterà “Inception“, un film di fantascienza diretto da Cristopher Nolan interpretato da Leonardo DiCaprio. Il professor Cobb, un esperto di subconscio, ha sviluppato una tecnica capace di inserirsi, durante i sogni, nella mente dell’altro e captarne i segreti. Quando riceve un incarico del tutto nuovo, ossia innestare nella mente di qualcuno una idea non sua, Cobb dà il meglio di sè e spinge ai limiti del possibile e del sopportabile per se stesso e per  i suoi “compagni di viaggio”. A complicare questa missione il subconscio di Cobb che, ancora incapace di accettare la morte della moglie, la fa involontariamente comparire in ogni scenario. Un film incredibile, capace di far perdere allo spettatore e ai personaggi stessi la capacità di capire dove stia il limite tra sogno e realtà. Di seguito il trailer del film.



Va in onda questa sera il film Inception interpretato da Leonardo Di Caprio e considerato un capolavoro assoluto dalla stampa americana in cui lattore di Titanic dimostra tutta la sua bravura. Candidato ad otto premi Oscar, Inception è costato ben 160 milioni di dollari riuscendo a portare a casa 825 milioni di incassi in tutto il mondo. Nonostante la grande interpretazione nei panni di Dominic “Dom” Cobb, Leonardo Di Caprio non ha portato a casa lambita statuetta. Il film, nel complesso, ha ottenuto quattro riconoscimenti per la miglior fotografia, il miglior sonoro, il miglior montaggio sonoro e i migliori effetti speciali. Tra le tante curiosità che girano intorno alla pellicola, spicca quella dei nomi dei protagonisti. Come riporta Cineblog.it, infatti, le iniziali dei nomi dei protagonisti Dom, Robert, Eams, Arianne, Mal, Saito formano la parola dreams che in inglese significa sogni, largomento centrale del film.



Arrovellarsi la mente e poi continuare a chiedersi per giorni: cosa abbiamo visto? Era tutto vero o finzione? Eravamo nel mondo dei sogni oppure nella mente del protagonista? Queste sono le domande che rimarranno in testa a chi, questa era, vedrà, su Italia Uno, Inception, il capolavoro di Christopher Nolan che è diventato un vero e proprio cult. Grazie al vide che trovate sotto possiamo vedere la scena finale del film quando Cobb, riunito con i suoi bambini e suo padre, torna a far girare la trottola per capire se quell che sta vivendo e reale o meno. Ma proprio mentre la trottola gira, il film si chiude così lasciandoci nel dubbio, quale sarà stato il responso? Avremo una risposta? Ecco il verdetto:



Questa sera, giovedì 23 luglio 2015, viene trasmesso nel prime time di Italia 1 il film di genere azione – fantascienza Inception, nato nel 2010 da una coproduzione tra il Regno Unito e gli Stati Uniti dAmerica per la regia di Christopher Nolan che tra le altre cose ha anche curato la scrittura del soggetto nonché la stesura della sceneggiatura. La pellicola è stata prodotta da diverse case tra cui la Warner Bros, la Syncopy Films, la e la Legendary Pictures, mentre la distribuzione è stata esclusivamente curata dalla stessa Warner Bros. Il film vanta di avere le musiche di Hans Zimmer, la scenografia di Guy Hendrix Dias mentre la fotografia è stata curata dal genio di Wally Pfister. La durata della pellicola al netto dei passaggi pubblicitari è pari a due ore e 28 minuti mentre nel cast sono presenti Leonardo DiCaprio, Joseph Gordon Levitt, Ellen Page, Tom Hardy e Ken Watanabe. Vediamo la trama. Un uomo di nome Dominic Cobb (Leonardo DiCaprio) ha delle capacità straordinarie che gli permettono di occuparsi come fosse una vera e proprio professione, dellestrazione dei pensieri e dei segreti dalle menti di ignari individui mentre questi dormono beatamente.

Cobb possiede un apparecchio a timer che gli permette di condividere i sogni di alcune persone, così grazie a dei trucchi e a degli inganni l’uomo con il suo complice Arthur (Joseph Gordon – Levitt) provano ad entrare nei pensieri di Mr. Saito (Ken Watanabe) che è un uomo d’affari giapponese molto influente, ma il suo tentativo fallisce. L’uomo se ne accorge e gli propone un accordo, lo aiuterà a tornare a casa dai suoi figli negli Stati Uniti donandogli l’immunità in cambio Cobb dovrà eseguire per lui l’operazione opposta a quella che usa fare e cioè l’innesto, più precisamente deve inserire nella mente del suo rivale d’affari Robert Fischer l’idea di dividere il suo impero economico con lo stesso Saito. Cobb accetta e si fa aiutare da un falsario di nome Eames (Tom Hardy), da una giovane architetto di nome Arianna (Ellen Page), da un chimico di nome Yusuf (Dileep Rao) e dallo stesso Saito che supervisiona le operazioni.

Si prepara accuratamente ogni dettaglio dell’operazione, tutto il team attraverso stratagemmi ed inganni rapisce Fisher e organizza il modo per eseguire l’innesto sull’uomo. Cob ed Arthur provano a farsi dire da Fisher la password della cassaforte del padre defunto, poi mentre le operazioni di innesto vanno avanti con ogni componente del team che si occupa di un ruolo specifico, Cobb racconta all’architetto la sua storia personale, il motivo per il quale ha abbandonato i propri figli ed è scappato lontano. Fischer nel frattempo rivela una sequenza di sei numeri. Il team continua la propria missione, ci sono vari livelli di sogno il cui unico obiettivo è convincere Fischer a dividere la sua ricchezza con Saito. Dopo numerose peripezie ed avventure, l’obiettivo viene raggiunto, Saito e Cobb escono dal Limbo in cui erano caduti e si ritrovano in aereo. L’uomo d’affari giapponese rispetterà il patto fatto con Cobb facendolo rientrare negli Stati Uniti, il resto del team invece si ritrova su un aereo diretto a Los Angeles. Cobb finalmente rientra a casa e può abbracciare i suoi figli, ma non è consapevole se si trova in un sogno oppure no.