Questa sera, sabato 25 luglio 2015, viene trasmesso su Canale 5 il film di genere sentimentale Il segreto del castello per la serie di film televisivi dedicati al ciclo Inga Lindstrom, ossia ispirati ai racconti della celebre scrittrice. Il film in onda in questa occasione è stato realizzato e prodotto da Christina Henne e Ronald Muhlfellner. La regia è stata curata da Dennis Satin con la scenografia di Dieter Bachle, le musiche sono di Andreas Weidinger, la fotografia è stata curata da Sven Kirsten, mentre il montaggio è di Manuela Kempf e i costumi di Cornelia Streiter. La durata della pellicola senza prendere in considerazione i vari passaggi pubblicitari è pari a circa 1 ora e 28 minuti.
Ecco la trama. Ci troviamo in una piccola cittadina della Svezia, dove la vita va avanti a un ritmo a misura duomo e la serenità sembra farla da padrona. Helena Carlsson (Jutta Speidel) è una donna piuttosto in gamba che nel corso della propria vita ha fatto diventare la sua grande passione per la danza anche la professione che le consente di vivere. Helena, infatti, in passato è stata una straordinaria ballerina e ora è una delle più apprezzate insegnanti di danza. Tuttavia Helena ha passato momenti molto terribili che lhanno segnata nellanimo, in questo momento lei vive insieme alla propria prima e unica figlia di nome Leonie (Sarah Ulrich). Una figlia che ha dovuto allevare ed educare da sola praticamente da quando era ancora una bambina di pochi anni. Questo si è reso necessario in quanto il suo ex marito Anders Silander (Jurgen Heinrich) è finito in carcere dopo un duro e lungo processo che ha sentenziato il suo essere colpevole rispetto allaccusa di aver ucciso il suo suocero durante un acceso diverbio tra due, nel corso del quale luomo avrebbe perso completamente il controllo delle proprie azioni arrivando a mettere fine alla vita del padre della donna che ama. Anders si è sempre definito innocente, ma nessuno gli ha mai creduto anche in ragione di una serie di prove che sembrano provarne la colpevolezza.
Anders ha terminato di scontare la sua pena e una volta uscito dal penitenziario, in maniera del tutto casuale scopre il luogo dove abita la propria ex moglie insieme alla figlia. Il desiderio di andare a vedere come vadano le cose è molto grande nonostante il pessimo modo come si siano lasciati diversi anni prima. Inoltre, luomo vuole cercare di avere un confronto sereno ed equilibrato con la ex moglie per farle capire che lui non centri assolutamente nulla con la morte del padre. Deciso a far valere le proprie ragioni e cercare di riallacciare i contatti con la propria famiglia, Anders si mette in viaggio raggiungendo il luogo dove le due donne vivono.
Tuttavia lui deve subire la reazione della moglie in quanto non solo deve fare i conti con lodio maturato nei propri confronti negli anni da Helene, ma scopre che questultima ha cancellato nella figlia Leonie ogni traccia di lui facendolo passare per morto.
Per Anders questo significa faticare ancora di più per farsi accettare dalla figlia ma poco alla volta entra nelle loro vite accorgendosi di come ci siano diverse cose che non vanno come dovrebbero a partire dalla relazione che porta avanti la stessa Leonie con un uomo di nome Erik Virta (Roman Knizka) che è un ex poliziotto che in realtà non è interessato alla ragazza quanto piuttosto ad un segreto riguardante la sua famiglia e che è anche la chiave per svelare finalmente la vera dinamica dei fatti per quanto concerne l’omicidio del padre di Helene.