Questa sera alle 21.00 andrà in onda “Rimini Rimini. un anno dopo” , una commedia del 1988 di Bruno Corbucci. Si tratta del sequel della pellicola del 1987 “Rimini Rimini”. Il film è diviso in cinque storie: “Il nipote del vescovo”, “la legge del taglione” , “la scelta”, episodio senza nome e “vuò cumprà”. Tutte e cinque le trame narrano di villeggianti riminesi che, giorno dopo giorno, vivono (o ci provano!) la loro vacanza in maniera sfrenata e piccante. Clicca qui per vedere alcune scene del film



Si rinnova questo sabato sera su Iris l’appuntamento con la commedia all’italiana. Dopo ‘Rimini Rimini’, nella prima serata di sabato 25 luglio, tocca al seguito ‘Rimini Rimini – Un anno dopo‘, film che ricalca la formula del suo predecessore. Dunque tanti protagonisti del cinema italiano degli anni Ottanta divisi in diversi episodi, che raccontano la vita dei bagnanti e di chi trascorre un periodo di vacanza sulla Riviera Romagnola, tra amori da rincorrere e situazioni comiche e surreali, nello stile della commedia cinematografica dell’epoca. Rispetto al primo ‘Rimini Rimini’ sono poche le conferme nel cast, come quella di Maurizio Micheli ed Andrea Roncato.



Diverse le nuove entrate tra i più conosciuti attori dell’epoca, tra i quali Renzo Montagnani, Gastone Moschin e Gianfranco D’Angelo. Ecco la trama. Come accennato, il film segue la stessa struttura del suo predecessore, con uno sviluppo ad episodi. Nel primo, intitolato ‘Il nipote del Vescovo’ il protagonista è Paolo Polverosi (interpretato da Andrea Roncato), nipote di un alto prelato e uomo di integerrime abitudini. Paolo ha l’occasione di condurre sull’emittente Radio Rimini una breve trasmissione a sfondo religioso, ma la radio non ha esattamente un’estrazione cattolica. Paolo sarà tormentato dalle bellissime ragazze che si aggirano negli studi dell’emittente, e resistere alle tentazioni sarà estremamente difficile, quando una di esse lo inviterà a fare la doccia con lui. Nell’episodio intitolato ‘La legge del taglione’, Nicola Moschetti (interpretato da Maurizio Micheli), è un divulgatore culturale di una emittente pugliese, ‘Radio Bari’, che si trova a dove gestire un’avventura di un suo ex compagno di scuola, che all’epoca Nicola si divertiva a soprannominare ‘Pisciasotto’.



Il quale alla fine riuscirà a conquistare l’avvenente Francesca (interpretata da Isabel Russinova), ma senza fare i conti con il nerboruto marito, Terry (interpretato da Adriano Pappalardo), che nel perfetto schema della commedia degli equivoci, finirà col consolarsi proprio tra le braccia della moglie di Nicola. Nel terzo episodio intitolato ‘La scelta’, l’incallito playboy della Riviera Romagnola Luciano Ambrosi (interpretato da Renzo Montagnani), nonostante un’età che si sta cominciando a fare avanzata, non ha alcuna intenzione di terminare le proprie avventure amorose in riva al mare. Luciano sta però attraversando una fase di affaticamento che il suo medico, il dottor Achilli (interpretato da Enzo Garinei) imputa ai suoi eccessi culinari. Il dottore vuole in realtà fare uno scherzo a Luciano, da sempre buonissima forchetta. Tuttavia, il playboy è alle prese con la conquista della bellissima Flaminia (interpretata da Eva Grimaldi), che gli prepara una cena esagerata. Il menu pesante è in realtà uno scherzo del dottor Achilli e degli altri amici di Luciano, che vogliono vederlo fare ‘cilecca’ al cospetto di una delle donne più belle e desiderate di tutta la Riviera. Sarà invece proprio il pasto super a restituire le energie a Luciano, che si prenderà così la rivincita sull’orgoglio ferito dalle battute degli amici, ritrovando la sua verve amorosa proprio grazie alla sua sfrenata passione per il buon cibo.

Nel quarto episodio una giovane ragazza, Giulia (interpretata da Geraldine Thomas), si ritrova costretta in casa dalla severissima tata tedesca Inge (interpretata da Olimpia Di Nardo), che le impedisce la sera di andare nelle discoteche della Riviera Romagnola. Giulia architetta così un terribile scherzo telefonando a Radio Rimini, e fingendo di essere una trentenne che vuole provare il famoso maschio italiano, e fornendo l’indirizzo di casa. Quindi scappa in discoteca, mentre una banda di motociclisti dalle tendenze naziste risponde all’annuncio, e coinvolge Inge in una serata di sesso. Al ritorno, Giulia troverà la rigida tata ben più disinibita rispetto a come l’aveva lasciata.

Nel quinto e ultimo episodio del film, intitolato ‘Vuò cumprà’, il protagonista è Teseo Formigoni (interpretato da Gastone Moschin), un usuraio che arrotonda in maniera cospicua i suoi guadagni sfruttando oltremodo un gruppo di venditori ambulanti che lavorano tutto il giorno sulla spiaggia di Rimini. Alì (interpretato da Gianfranco D’Angelo) è uno di essi e, grazie a uno stratagemma, si farà consegnare proprio dallo stesso Teseo i dieci milioni di lire che gli serviranno per sedurre la moglie dello strozzino (interpretata da Corinne Clery), stanca delle ristrettezze economiche nelle quali la fa vivere il marito. Alla fine si scoprirà poi che Alì non è affatto un extracomunitario, ma un ambulante di Roma fintosi straniero per poter lavorare con gli altri sulle spiagge della Romagna.