Questa sera su Rete Quattro andrà in onda il film “Poseidon”, pellicola catastrofica diretta da Wolfgang Petersen basata su un racconto di Paul Gallico. Il film è un remake del precedente “L’avventura del Poseidon”. La lussuosissima nave MS Poseidon sta solcando l’Atlantico diretta verso New York. La notte di Capodanno, proprio durante gli auguri ufficiali del capitano, viene annunciato l’arrivo di una onda anomala alta più di quarantacinque metr. Il veliero tenta di evitare l’impatto ma, impotente, viene investita e completamente ribaltata dalla forza dell’impatto. A testa in giù si riempie sempre di più di acqua ed i passeggeri sembrano senza scampo. Solo un piccolissimo gruppo di passeggeri riuscirà a trovare nel condotto delle eliche una via di scampo. Ecco il trailer del film:
Questa sera, domenica 26 luglio 2015, su Rete 4 viene proposto il film di genere catastrofico – drammatico Poseidon, nato da una produzione completamente americana avvenuta nel 2006. Si tratta di un remake del film intitolato Lavventura del Poseidon realizzato nel 1972 , per un soggetto che si basa sul racconto omonimo dello scrittore Paul Gallico. La regia del film è di Wolfgang Petersen con musiche di Klaus Badelt mentre il montaggio è di Peter Honess. Questa pellicola prodotta dalla Warner Bros, ha una durata d0 1 ora e 40 minuti senza le pause pubblicitarie. Il cast, invece, è composto da tanti nomi celebri del firmamento hollywoodiano come Kurt Russell, Josh Lucas, Emy Rossum, Freddy Rodriguez, Jacinda Barrett e Kevin Dillon.
Durante le feste di Natale la nave da crociera MS Poseidon parte per un viaggio invernale attraversato l’Oceano Atlantico verso costa Est dell’America a New York. L’atmosfera è carica di gioia e di trepidazione per l’imminente festa di Capodanno che è stata organizzata a bordo della nave. Tutto l’equipaggio e i tantissimi passeggeri sono stati invitati dal capitano Michael Bradford (Andre Braugher) a recarsi al veglione. Il salone è pienissimo l’attesa del nuovo anno piena di buoni propositi e tutti gli ospiti festeggiano e brindano assieme al capitano Bradford che provvede ad effettuare gli auguri ufficiali come da tradizione. Qualcosa di sconvolgente però sta per accadere e sconvolgere la vita di tutti i passeggeri. Si tratta di un’onda anomala di circa quarantacinque metri che con forza sembra stia dirigendosi verso la MS Poseidon.
Lo spavento e lo sgomento è generale, gli addetti provano ad arginare il pericolo virando ed effettuando manovre di emergenza ma le conseguenze catastrofiche sembrano inevitabili. Niente riesce a fermare l’onda e la sua impietosa forza che colpisce la maestosa nave capovolgendola immediatamente. L’intero equipaggio e lo stesso capitano Michael Bradford non sanno come comportarsi, le paure hanno il sopravvento ma si mostrano forti in virtù del ruolo che ricoprono nei confronti dei passeggeri. Dopo aver spedito l’SOS ai soccorsi, il capitano invita tutti a dirigersi verso la sala da ballo, la zona più sicura della MS Poseidon.
Ben presto anche quella stanza della nave da crociera viene subissata dall’acqua e la maggior parte delle persone imangono intrappolate e muoiono. Non per tutti gli ospiti della MS Poseidon però si prospetta il peggio, infatti un uomo di nome John Dylan (Josh Lucas), giocatore d’azzardo, una ragazza madre, un uomo che di professione fa l’architetto, una immigrata senza permesso di soggiorno mettono insieme le proprie forze incominciando a ragionare su come trovare una possibile via di fuga ed avere salva la vita. Dopo vari tentativi andati a vuoto il gruppo decide di sfruttare i condotti delle eliche per inviare i razzi di soccorso. Dopo poco tempo loro e i passeggeri ancora vivi sulla MS Poseidon sono finalmente salvi.