Con un abile cambio di palinsesti, la seconda stagione di Chicago Fire torna in tv già questo giovedì, con tre nuovi episodi appartenenti alla serie madre: andranno infatti in onda le puntate dal titolo Sensi di colpa, Unaltra opportunità e a seguire anche La vita non aspetta, che corrisponde al finale di stagione. Ecco dunque qualche anticipazione: tutti alla Caserma 51 sono sconvolti dal suicidio di Jones, specialmente Dawson. Gabriela, infatti, ha ricevuto il biglietto dellex collega ma non vuole dire a nessuno che cosa ci fosse scritto. Nel frattempo, Casey è alla ricerca dellanello adatto per chiederle di sposarlo e chiede anche la benedizione di Antonio, suo fratello, che risponde in modo positivo. La squadra 3 cresce di numero e Dawson stessa si prepara a ripetere lesame per diventare un vigile del fuoco. Infine, Shay ha a che fare con una sua ex che prima di lasciarla aveva derubato il suo appartamento e il Capo Boden scopre che Donna aspetta un bambino.
La seconda stagione di Chicago Fire torna in onda anche stasera, lunedì 27 luglio 2015, con tre nuovi episodi su Italia 1. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: Dawson (Monica Raymund) è furiosa per aver fallito il test, mentre Jones ha avuto il suo lavoro dei sogni. Dawson non apprezza questa situazione e fa passare a Jones un pessimo primo giorno. Casey (Jesse Spencer) parla con Severide (Taylor Kinney) della nuova recluta e la risposta che ottiene è pessima. Per lui non è affatto in grado di farcela.
Il vero problema di Severide però si chiama Keeler. Non riuscirà a far nulla fin quando questa cosa non sarà risolta, e di certo non può vivere con lui sapendo cos’è accaduto con sua sorella. Jones corre da Severide per parlargli del trattamento speciale riservatole da Casey, furioso soltanto perché nella prova lei ha sbattuto fuori la sua ragazza. Purtroppo lo fa al tavolo della squadra, dove lei non è ammessa e Severide furioso lo fa presente. Nessuno in squadra pare sopportarla. I ragazzi la trovano arrogante, ma alla fine Casey pare tornare in sé e la difende, sostenendo che se fosse un uomo non ci sarebbe alcun problema. Dawson però non riesce affatto a vederla come lui, e s’infuria ancora di più. Jones però tiene molto a questo lavoro, e lo dimostra al terzo giorno, quando è l’unica a tenere il passo di Casey durante un incendio.
Arrivata in cima, ha aiutato delle persone e non ha avuto paura di chiedere aiuto, dimostrandosi tutt’altro che arrogante. Si guadagna così un po’ di rispetto, e le cose paiono migliorare in stazione. Severide intanto è nei guai seri. Pare proprio sia stato lui, insieme con i suoi ragazzi a far sparire Keller nel nulla, facendo ritrovare soltanto la sua auto e il suo cellulare abbandonati. Hermann (David Eigenberg) decide di festeggiare i 20 anni di matrimonio in maniera particolare, regalando una vasectomia a sua moglie. Tutti gli dicono di ripensarci ma lui è irremovibile. L’errore principale però è stato scegliere Molly come ristorante, dal momento che, senza che lui lo sapesse, anche Dawson ha deciso di riunire la sua famiglia lì.
Dawson deve anche affrontare problemi col suo ragazzo, che crede non voglia che lei superi il test neanche la seconda volta. Non la vuole in pericolo, ma come dimostrano due folli armati, anche andare in giro in ambulanza non è la cosa più sicura al mondo. Nessuno in stazione ritiene più Otis (Yuri Sardarov) responsabile della sparizione di Keller, ma questi si comporta ancora in maniera strana. Intanto, in stazione, Jones regala a Hermann una torta a forma di pene, dato il prossimo intervento. Tutti ne ridono, ma Connie lo ritiene fuoriluogo e invia un reclamo ufficiale ai suoi danni. Il documento finisce rapidamente sulla scrivania di suo padre, che ne approfitta per avviare il processo che la terrà al sicuro, lontana dall’azione, verso un lavoro di scrivania, dove l’ha sempre voluta. Dawson sfrutta una falla del sistema e ha la chance di riprovare il test in fretta. La festa di Dawson finisce col combaciare con quella di Hermann, che sfrutta la torta a forma di pene per dare la notizia a sua moglie.
Lei, a differenza di quanto pensavano i suoi amici, apprezza molto e ride del mono in cui la notizia è stata lanciata. Otis si prepara un alibi, pur essendo innocente e Severide gli dice che Keller non è più là fuori. I significati potrebbero essere vari, ma pare proprio lui sappia con certezza che è morto. Mouch (Christian Stolte) viene lasciato dalla sua ragazza in Giappone, mentre in stazione si parla delle manovre del padre di Jones che vorrebbe squalificarla, candidandola a un incarico da scrivania. Casey e Dawson intanto cercano appartamenti. Tutti però devono correre per il primo incarico di giornata. Un padre e i tre figli intrappolati in un appartamento. Casey trova il cadavere del padre e si rende conto che è morto proteggendo i suoi figli, trovati al di sotto. Mouch parla con Stacy e le chiede di organizzargli un incontro, come spesso ha fatto con gli altri. Una seconda chiamata è da un uomo che ha la mano incastrata nella ruota dell’auto.
Viene liberato e si scopre avere problemi con gli antidolorifici, cosa che Severide capisce bene. Dawson e Casey intanto litigano sull’appartamento. Lei è troppo presa dagli esami per presentarsi agli incontri con i proprietari di casa. La moglie dell’uomo deceduto fa causa a tutti i pompieri accorsi per il loro colpevole ritardo. Al termine dell’episodio tutti i pompieri della squadra indossano un abito elegante e si ritrovano in tribunale. Ognuno di loro deve rilasciare una deposizione giurata, così da confermare la propria versione dei fatti. Nessuna incongruenza viene rilevata, dal momento che durante l’operazione non è avvenuto nulla di irregolare. Descrivono con esattezza come siano giunti sul posto, raggiungendo l’appartamento in fiamme. Soprattutto però raccontano del coraggio di un padre che come estremo gesto protegge i suoi figli. La donna si commuove nel rendersi conto di come loro abbiano rischiato la vita per salvare suo marito, e soprattutto di come debba la vita dei suoi tre figli soltanto ai pompieri cui sta facendo causa. Al termine delle deposizioni le accuse vengono fatte cadere del tutto.
Il primo episodio di Chicago Fire che occuperà la prima serata di Italia 1 di oggi, dal titolo 2×20 Un giorno disperato, vedrà tutta la squadra impegnata in un brutto incidente: durante un evento benefico a cui stanno partecipando anche Casey e Dawson, unesplosione danneggia gli stand, ferisce molte persone e raggiunge anche unarea del Chicago Medical Center lì vicino. La caserma 51 viene immediatamente allertata e si dà da fare per salvare la vita a tutti coloro che sono rimasti intrappolati nelle macerie: sfortunatamente, tra di essi, cè anche Gabriela. In Ad ogni costo – crossover con Chicago PD – lagente Voight si trova ad indagare su un criminale che a piazzato delle bombe: quando lFBI prova ad intromettersi, Voight li allontana e arriva infine alla verità. Il responsabile è Ted Powell, un uomo che agisce in una sorte di vendetta nei confronti delle forze dellordine e anche dei pompieri di Chicago. Infine, nellultima puntata in onda stasera, 2×18 Un difficile confronto, Severide prova ad aiutare un collega pompiere, Dave Bloom, alle prese con problemi di dipendenza. Dawson e Shay (Lauren German) intanto vanno nei boschi per un fine settimana tra donne, mentre Jones è ancora alle prese con le pressioni subite dal capo Boden (Eamonn Walker) da parte di suo padre per toglierla dal campo e spedirla dietro una scrivania, così da tenerla al sicuro.