Questa sera alle 21.15 Rai Quattro trasmette “Hong Kong colpo su colpo”, il film d’azione che vede la seconda collaborazione tra Jean-Claude Van Damme ed il regista Tsui Hark. La vicenda parla di Marcus Ray, un agente della cia che, come copertura, fa il rappresentante di jeans ad Hong Kong. L’uomo, ingiustamente accusato di essere a capo di un traffico illegale di jeans contraffatti, si vede costretto ad indagare e a scoprire che dietro a questo sabotaggio si nascondono agenti corrotti della sia agenzia che, in collaborazione con la Mafia russa e la Triade cinese, hanno messo in piedi una segretissima compra-vendita di micro bombe destinate ad essere installate in trasmettitori portatili già spediti negli USA e ad essere utilizzate per far cadere il governo e a provedere verso una distruzione globale. Il titolo originale del film è “Knock Off”. Ecco il trailer del film.



Azione e adrenalina pura saranno le parole d’ordine nella prima serata televisiva di Rai 4 di stasera, martedì 28 luglio 2015. Andrà, infatti, in onda ‘Hong Kong – Colpo su Colpo‘, pellicola datata 1998 diretta da Tsui Hark, regista di nazionalità cinese originario proprio di Hong Kong, e che vede tra i suoi protagonisti un mito assoluto del cinema d’azione come Jean Claude Van Damme. E’ proprio il sodalizio tra il regista asiatico e Van Damme ad essere alla base della produzione del film: i due hanno intrapreso una salda collaborazione artistica alla fine degli anni Novanta, iniziata con il precedente ‘Double Team – Gioco di squadra’, risalente all’anno precedente all’uscita di ‘Hong Kong – Colpo su Colpo’ nelle sale cinematografiche. Il cast di questa seconda pellicola del duo Hark – Van Damme si arricchisce di alcuni esponenti di spicco della scena di Hollywood, come Rob Schneider e Paul Sorvino.



Ecco la trama. Lo scenario del film è quello del passaggio della giurisdizione di Hong Kong da enclave indipendente britannica a città appartenente di nuovo alla Cina. C’è dunque grande fermento, e soprattutto la criminalità organizzata cerca di approfittare della situazione, sfruttando la confusione generale per provare a portare a termine traffici illegali di grande portata economica. Uno scenario sul quale vigila Marcus Ray (interpretato da Jean Claude Van Damme), presente a Hong Kong ufficialmente per vendere jeans, ma in realtà con il ruolo di agente segreto in incognito. E nelle sue indagini Marcus trova la pista giusta quando intercetta dei russi che stanno lavorando a un traffico di bombe miniaturizzate, che se recapitate ai boss della mafia cinese che li hanno richiesti, potrebbero rappresentare un pericolo potenzialmente letale sulla scena del terrorismo internazionale.



Gli eventi trovano una svolta quando Tommy Hendricks (interpretato da Rob Schneider), mite socio di Marcus nella vendita dei jeans, svela al suo compagno d’affari la sua vera identità. Tommy infatti è un agente americano della CIA, inviato per vigilare su potenziali minacce terroristiche che potrebbero concretizzarsi al momento del passaggio di Hong Kong alla Cina. Scoperte le carte, i due entrano in azione per riuscire ad intercettare non solo la ‘connection’ mafiosa cino – russa, ma anche per sbaragliare una serie di agenti deviati della CIA, presenti in veste ufficiale ad Hong Kong, ma sotto traccia al lavoro per portare a buon fine i traffici illegali che racchiudono un enorme interesse economico. Per questo, Marcus verrà anche accusato di traffico illegale di jeans, per essere messo fuori uso dai criminali che hanno ormai chiara la sua reale identità e il fine della sua missione in Asia. In un turbinio di azione e di colpi di scena, Marcus riuscirà a sgominare il pericolosissimo traffico di microbombe.