La puntata del 29 luglio di Chi l’ha visto? Le storie – spin-off estivo del fortunato programma di Rai 3 che si occupa di persone scomparse e di casi di cronaca nera irrisolti – sarà incentrata sul tema dei tanti anziani che spariscono senza lasciare traccia: la trasmissione ripercorrerà in apertura di serata la vicenda di Giorgio Oliva, il pensionato di 74 anni scomparso più di due anni fa a Torino. Al momento della scomparsa, Giorgio Oliva (baffi, capelli bianchi, occhi castani, 1 metro e 65 centimetri d’altezza) viveva in un appartamento in zona Vanchiglietta, accanto a quello della figlia: l’uomo era vedovo e la sua vita era scandita da tanti piccoli momenti di routine, come la consueta passeggiata nella zona di corso Belgio e del lungo Dora Voghera. Il 13 giugno 2013, un giovedì, Giorgio esce di casa subito dopo pranzo indossando una maglia a maniche lunghe color bordeaux, pantaloni scuri e scarpe di tela blu, e raggiunge a piedi i giardini di piazza Fontanesi, dove di solito si ferma a riposare su una panchina.



Quel pomeriggio, però, l’anziano non fa ritorno a casa. Diversi testimoni lo hanno visto al tabaccaio di corso Belgio, dove si è fermato a comprare le sigarette, al bar di via Adorno e, intorno alle 16:45, seduto su una panchina della fermata dell’autobus. Quella sera la figlia, non vedendolo rientrare, lancia lallarme e avverte le forze dell’ordine, ma dopo due giorni di ricerche – durante le quali i vigili del fuoco hanno ispezionato le rive della Dora fino al Po, poiché si è subito temuto che l’anziano fosse caduto inavvertitamente in acqua – Giorgio Oliva viene dichiarato ufficialmente scomparso e per la sua famiglia inizia un lungo e angoscioso travaglio: il settantaquattrenne è infatti sparito senza portare con sé né il cellulare né i farmaci che avrebbe dovuto assumere regolarmente. Questa sera la trasmissione di Rai 3 condotta da Giuseppe Rinaldi ripercorrerà l’intera vicenda di Giorgio Oliva, cercando di ottenere nuove risposte e di poter fornire a sua figlia e alla famiglia se non speranza, almeno il conforto della certezza.



Lobiettivo del programma infatti è anche quello di capire i meccanismi sottesi a un evento tragico quale la scomparsa di una persona cara e di fare luce su quei casi che – non avendo ancora una risoluzione – gettano intere famiglie nello sconforto provocato dal fatto di non poter conoscere e capire a pieno cosa è realmente accaduto ai propri cari. Nel corso della puntata verranno presentati altri casi di persone anziane che non hanno fatto ritorno a casa e si analizzerà il tema della scomparsa durante la terza età, un periodo particolarmente complicato perché – oltre alle consuete molle psicologiche capaci di spingere una persona ad abbandonare la propria famiglia e gli affetti di una vita per sparire nel nulla – vanno considerate problematiche legati a uno stato di salute spesso cagionevole e alla possibile presenza di malattie che privano l’anziano della lucidità necessaria a una scelta consapevole. Lappuntamento con Chi lha visto? Le storie è per questa sera, mercoledì 29 luglio, alle 21.15 su Rai 3.

Leggi anche

24enne accoltellata a Giussano dall'ex: "Nessuno mi ha aiutato"/ "Nel 2021 mi ha buttato addosso l'acido"