Tra gli argomenti della puntata di Superquark del 2 luglio 2015 ci sono le tecnologie avanzate per rinnovare il vetro, capire la la dislessia, dl test di Touring tra intelligenza artificiale umana. Il primo filmato tratta degli animali feriti gravemente nella savana e salvati da medici che accorrono da tutto il mondo. Spesso sono i bracconieri a ferirli, altrimenti le tagliole ma ci sono anche malattie che richiedono interventi chirurgici per curare mali simili a quelli dell’uomo. La difficoltà è soccorrerli in luoghi isolati ed effettuare interventi complicati come il trapianto di pelle su un rinoceronte. Rachel, una veterinaria, aiuta i gorilla della foresta e accoglie i piccoli orfani. Un gorilla, Shufai, viene salvato da gravi ferite di arma da fuoco. Man mano che invecchia, le braccia crescono in modo disarmonico e il polso è rivolto verso l’interno. I veterinari vogliono operarlo per togliere il dolore, ma devono purtroppo amputagli il braccio per una frattura insanabile.



E’ una decisione terribile perché le braccia a un gorilla servono e poi potrebbe essere isolato dal gruppo. Durante l’intervento Rachel si allontana: non sopporta di vedere quello che sta accadendo a Shufai. Attende vicino a lui il risveglio insieme agli altri medici. Non sanno come reagirà il gorilla dopo che si accorgerà di quello che è successo. A distanza di 8 mesi dall’amputazione il gruppo lo ha accettato con curiosità per il braccio mancante. il gorilla riesce anche ad arrampicarsi sugli alberi, cosa che prima non faceva perché sentiva dolore. I rinoceronti bianchi sono in pericolo di estinzione. Unequipe di veterinaria protegge gli ultimi 6 della riserva iniettando nel corno un colorante rosso indelebile, così non saranno più appetibili per i bracconieri. Quelli a cui viene staccato il corno quasi sempre muoiono per dissanguamento.



Spesso lo estirpano in modo così violento il corno da non lasciare che ricresca o che si possa risanare. Per un rinoceronte che si è salvato i veterinari decidono di fare un trapianto autologo prendendo frammenti di pelle da dietro l’orecchio, in modo che i pezzi ricrescano e ricoprano la ferita sempre aperta. La pelle è particolarmente spessa e c’è pericolo di infezione perché i rinoceronti usano rotolarsi nel fango. Dopo 3 mesi buona parte degli innesti di pelle hanno attecchito e non c’è infezione. Da analisi si scopre anche che “la rinoceronte” aspetta un cucciolo. A Okinawa c’è un delfino che ha perso la coda per un’infezione batterica: non può nuotare, saltare fuori dall’acqua e si isola dal gruppo. Alla fine il veterinario Keichi ha creato una coda in silicone e fibra di carbonio che riesce a restituire la capacità di nuotare al delfino.



Vi siete mai chiesti quanto sono sporchi i soldi? In quante mani sono passate? Al microscopio si vedono una quantità enorme di batteri e dopo averli maneggiati bisognerebbe lavarsi le mani almeno per un minuto. Alla Queen Mary University di Londra hanno fatto analizzato in laboratorio le banconote con un tampone: si trova anche il batterio dell’Escherichia Coli (batterio fecale). I soldi insomma sono sporchi almeno quanto la tavoletta del water. C’è anche lo stafilococco aureo, che se entrasse in una ferita potrebbe essere fatale. Per la rubrica di tecnologia si è parlato delle tecniche per rinnovare il vetro e dargli qualità eccellenti. I ricercatori dell’Enea di Faenza stanno cercando nuove tecniche per esempio per creare vetri autopulenti (ideali per i cristalli delle auto, dei grattacieli o delle docce).

Si lavora anche al vetro che conduce elettricità come quelli dei tablet o dei cellulari touch screen. In studio Paco Lanciani ha mostrato un esperimento sulle magie del vetro sulla sua evoluzione fino a divenire infrangibile. La dislessia è la difficoltà a distinguere alcune lettere e associare la figura a un termine o a una sagoma. Questo è l’argomento della rubrica di medicina e al Niguarda di Milano si studia proprio tale disfunzione, dove sono arrivati a visualizzare cosa avviene nel cervello di chi legge avendo la dislessia. Le aree attivate sono diverse e più estese rispetto a chi non ne è affetto. La dislessia non ha a che fare con l’intelligenza e va solo corretta con l’aiuto dello psicologo. In studio il prof. Bignami ci parla della possibile vita su Marte al di sotto della sua superficie. Si potrebbero anche coltivare piante e secondo la Nasa è l’asparago l’ortaggio ideale, perché si nutre di ferro. Ma la colonizzazione umana è ancora lontana da venire.

A Quark si è parlato anche del tesoro di S. Gennaro a Napoli reso finalmente visibile ed esposto anche all’estero con successo. I napoletani per essere salvati dalla peste del ‘500 stipularono un vero “patto” scritto davanti a un notaio con il santo, devozione che ogni anno si rinnova con il miracolo del discioglimento del sangue. Fin dal ‘300 il tesoro si è arricchito di più di 2610 preziosi che oggi sono esposti in un museo nella chiesa a lui dedicata. Per la rubrica “scuola e società” continua il viaggio tra le eccellenze. All’istituto professionale Melloni si impara lavorando il legno e tutti quelli che studiano qui trovano lavoro appena conseguito il diploma. Laboratori all’ avanguardia e professionalità portano a un proficua alternanza scuola-lavoro. “Dietro le quinte della storia” ci porta con il prof. Barberio a Pompei per raccontare i graffiti. Sui suoi muri si scriveva di tutto: dalla politica alla pubblicità, dai messaggi d’amore agli insulti sportivi.

Si è parlato anche di Alan Touring che insieme a un gruppo di matematici, riuscì a decifrare il codice Enigma del Reich con cui si scambiavano i messaggi durante la II guerra mondiale. Inventò quindi un calcolare rudimentale, antesignano del nostro moderno computer. I ricercatori di oggi cercano di creare un computer con intelligenza artificiale che possa superare il test di Touring, cioè verificare se si possa parlare con una “macchina” come con un essere umano. Per la “Scienza in cucina” è stato chiesto se le “arance sono oro al mattino e piombo la sera” ma il detto si sbaglia, perché non influiscono sulla digestione. Le sue qualità si apprezzano soprattutto nel frutto e meno nelle spremute. L’alimentazione può influire sulla longevità se si evitano grassi animali, non abusando dei carboidrati e facendo attività fisica regolare.

Si riducono i rischi di malattie cardiovascolari e dismetaboliche fino al 50%. Da alcuni studi è emerso che per ripulire le cellule basterebbe fare digiuno due giorni a settimana (lontani uno dall’altro). Super Quark ha illustrato dove vanno a finire gli pneumatici e come vengono riciclati. I veicoli producono 350 mila t. all’anno solo in Italia da riciclare. In un circolo virtuoso vengono frantumati e riutilizzati per l’erba sintetica dei campi di calcio, per i “materassi” delle mucche, per attutire gli urti,per costruire cordoli e rallentamenti della velocità e molto altro. In alcuni stabilimenti si dividono le varie sostanze: metallo, fibra tessile, granulato di gomma per essere poi riutilizzati senza inquinare. Il prof. prof. Danilo Minardi ha illustrato il comportamento leggiadro dei fenicotteri e il giocoso corvo imperiale.

Replica Superquark, puntata 2 luglio 2015: come vederla in video streaming – E possibile vedere o rivedere la puntata di Superquark trasmessa ieri, 2 luglio 2015, grazie al servizio di video streaming disponibile su Rai.tv, cliccando qui.