Sono uno dei fenomeni virali su internet più seguiti in assoluto, e anche quest’estate stanno facendo il pieno di popolarità grazie al singolo ‘Vamonos’, che ha già raggiunto un milione e settecentomila visualizzazioni su YouTube. Stiamo parlando di ‘Il Pagante’, il progetto dance nato amatorialmente e che ora si avvale della collaborazione di alcuni dei più quotati Dj del panorama nazionale. Anche i ragazzi di ‘Il Pagante’ saranno presenti sul palco della puntata finale del Coca Cola Summer Festival, sperando che la loro Vamonos sia eletta Canzone dell’Estate nella prima serata di Canale 5 di giovedì 30 luglio.
Le voci di Roberta Branchini, Eddy Veerus e Federica Napoli cantano e rappano sulle basi dance del pagante, con i testi che hanno spesso un’unica missione: dare voce a quella gioventù che affolla le discoteche di tutta Italia, che ha dei capisaldi come la bottiglia di ‘Dompero’ (il Dom Perignon) al tavolo in disco, la Vodka Belvedere e altri status simbolo (come il motorino dei sogni, l’SH bianco) che fanno sognare i teenager dell’alta borghesia italiana. In realtà il progetto ‘Il Pagante’ era nato come parodia del discotecaro medio della Milano bene. Il progetto poi si è successivamente ingrandito con collaborazioni musicali sempre più di sostanza. Le basi dei quotatissimi DJ Merk e Kremont hanno fatto il resto, con alcune vere e proprie hit come ‘Sbatti’, ‘Pettinero’ e ‘Faccio After’ che oltre a collezionare milioni di views su YouTube, hanno reso ‘Il Pagante’ uno dei progetti dance più apprezzati del momento.
Da non dimenticare assolutamente poi quelli che sono stati i fondatori nel 2012, e che restano ancora attualmente le menti del progetto, ovvero Alfredo Tomasi e Guglielmo Panzera. Un’avventura per loro iniziata sui banchi di scuola del liceo, e che si è ingrandita sempre di più fino ad arrivare ai livelli di successo attuali. Tomasi e Panzera hanno spiegato come fu l’uscita del pezzo ‘Sbatti’ a segnare il vero salto di qualità per ‘Il Pagante’, col video che raggiunse quasi sei milioni e mezzo di visualizzazioni su YouTube. Da allora, hanno cominciato a moltiplicarsi le richieste di presenze alle serate in discoteca, e poi di veri e propri concerti nei locali, per tutta la banda de ‘Il Pagante’, che ha iniziato anche a curare maggiormente l’aspetto musicale e della produzione di dischi, video e tour.
Eddy, Roberta e Federica in alcune recenti interviste, che hanno presentato la loro avventura in partenza per il ‘Vamonos tour’, che li porterà ad esibirsi in tutta Italia, hanno spiegato di non sentirsi portavoce di una fascia particolare di giovani, quella magari meno impegnata e che concentra il meglio della loro vita nei locali notturni. Anzi, hanno affermato anche come il termine ‘tamarro’, che soprattutto al Nord contraddistingueva il giovane discotecaro e un po’ cafone, sia ormai passato in disuso. Non mancano poi comunque le collaborazioni in quello che i ragazzi di ‘Il Pagante’ hanno definito un progetto electro-dance a tutti gli effetti. Nel precedente video ‘Faccio After’ era stato il rapper e membro dei Club Dogo Guè Pequeno a fare una comparsata, stavolta è toccato alle Donatella apparire nel video di ‘Vamonos’. Presenza costante nei video del gruppo è anche quella di Andrea Diprè, critico d’arte e discusso personaggio televisivo e della rete, che ha offerto la sua simpatica collaborazione sia nel video di ‘Pettinero’ che in quello di ‘Faccio After’.
Dunque ‘Il Pagante si propone come una delle novità più fresche, e soprattutto capaci di coinvolgere nel ballo il pubblico di piazza del Popolo, dell’ultima serata del Coca Cola Summer Festival: Canale 5 trasmetterà in prima serata l’appuntamento conclusivo per incoronare, grazie ai voti del pubblico e in collaborazione con l’emittente radiofonica RTL 102.5, quella che fra tanti tormentoni potrà essere considerata la canzone regina dell’estate 2015. Un titolo al quale ‘Vamonos’, col suo ritmo travolgente e le sue atmosfere scanzonate, concorre a pieno titolo.