Da Carbonia, Sardegna, a X Factor fino al palco del Coca Cola Summer Festival. La carriera di Marco Cappai, in arte Madh, in meno di un anno ha fatto registrare un’ascesa a dir poco vertiginosa. Nel popolare talent show in onda su Sky, l’originale autore elektro-pop ha conquistato il secondo posto, alle spalle di Lorenzo Fragola, ed è entrato di prepotenza nelle classifiche di vendita dei dischi italiani con il suo pezzo ‘Sayonara’. Ora, col suo nuovo singolo ‘Gong’ (realizzato in collaborazione con The Strangers), uscito alla fine di giugno, nella serata finale del Coca Cola Summer Festival condotta da Alessia Marcuzzi e Rudy Zerbi, Madh sarà in lotta per conquistare il titolo di Canzone dell’Estate, assegnato dall’emittente RTL 102.5.



La personalità, la simpatia ed il suono moderno e originale di Madh hanno regalato al ragazzo di Carbonia grande popolarità nel corso dell’avventura a X Factor, ma l’incontro decisivo è stato quello con Fedez, il rapper che, nelle vesti di giurato nel corso del talent, ha fatto da coach a Madh, lavorandone il talento purissimo ma grezzo come il diamante. Marco è entrato così a far parte della scuderia di Newtopia, l’etichetta discografica che Fedez ha fondato in collaborazione con un altro nome noto del rap e in generale della musica italiana, J-Ax. E il progetto Madh è stato pensato e studiato con grande attenzione: mentre Lorenzo Fragola infatti ha cavalcato subito la vittoria nello show, con l’uscita quasi immediata del suo album, per l’artista sardo il lavoro è stato più pensato. Si è arrivati alla fine all’uscita di Madhitation, il disco con tredici inediti che mostra la vera anima artistica di Madh, lontana dalle forzature e dai cliché che a volte vengono imposti dai talent show. Una scelta coraggiosa che il giovane sardo (classe ’93) spera sarà premiata così come il pubblico ha fatto per il primo singolo ‘Sayonara’, una delle canzoni più amate dell’ultima edizione di X Factor.



In una intervista recentemente rilasciata alla rivista ‘Vanity Fair’, Madh ha spiegato come tutto il processo creativo e produttivo dell’album sia stato curato con grande attenzione da Fedez, che ha voluto lasciare la sua impronta su diversi brani, soprattutto quelli di più recente creazione, mentre pezzi come ‘Triangle’ e ‘Boomerang’ erano già stati scritti da Marco prima dell’inizio dell’avventura a X Factor. La fase centrale della creazione e registrazione dell’album è durata circa due mesi, visto che Madh, subito dopo la fine del talent prima dello scorso Natale, ha dovuto affrontare un tour di cinquanta date in giro per l’Italia, che ne ha però consolidato il rapporto con i fan. Soprattutto i più giovani, che hanno dimostrato di gradire particolarmente l’originalità di Madh, e la sua voglia di importare suoni che oltreoceano stanno facendo tendenza, ma che ancora nessuno aveva avuto modo di sentire da parte di artisti italiani.



In questo contesto si inseriva ‘Sayonara’ e ora si inserisce ‘Gong’, che mantiene lo stile che l’artista ha proposto, che spazia dalle contaminazioni elettroniche al ragamuffin. Restando particolarmente legato alla sua terra, il singolo vede il ‘featuring’ di un gruppo sardo, i The Strangers. In generale, Madhitation è un album molto ricco di collaborazioni, che vede Madh duettare, oltre che con il gruppo cagliaritano, con altri esponenti della scena elettronica come Train to Roots, Lukra, Anna Tifu e ARPxp. Un modo per scambiare idee e suoni con una scena sempre più emergente in Italia, e che sta trovando grande seguito soprattutto nella fascia più giovane del pubblico. ‘Gong’ sarà dunque uno dei brani in grado di far scatenare il pubblico di Piazza del Popolo, come si potrà vedere in quella che sarà l’ultima puntata del lungo cammino estivo del Coca Cola Summer Festival, in onda in prima serata su Canale 5 giovedì 30 luglio.