Il finale della puntata dedicata a Mia Martini è davvero molto intenso, con spunti interessanti e tutti i personaggi che sul palco si sono uniti per cantare ”Almeno tu nell’universo”. C’erano tutti da Valeria Marini a Milva, passando per Marco Masini, Massimo Giletti, Loredana Bertè, Gigi D’Alessio, Anna Tatangelo e tutti gli altri personaggi che nella serata hanno regalato emozioni e grandi applausi sul palco. La serata è stata magnifica e si è ricordato un’artista magnicia come Mia Martini che ha significato davvero moltissimo per la storia della musica italiana.
Un rapporto controverso quello vissuto con Franco Califano che dopo diciassette anni che non si vedevano scrisse per lei ”La nevicata del 56”, lo studio ci propone un’altra bellissima interpretazione di Anna Tatangelo. L’interpretazione viene completata da un bellissimo doppio con il marito Gigi D’Alessio, intanto gli schermi simulano una nevicata regalando una fantastica atmosfera, la canzone è davvero molto dolce e l’interpretazione dei due risulta vincente.
Viene mostrata una lunga intervista a Loredana Bertè quando Pietro Chiambretti andò a intervistarla a casa addirittura entrando sotto le coperte nel letto in cui la donna stava riposando. Sul palco è presente anche Valeria Marini che prima era stata mostrata in un video di repertorio in un lontano Sanremo insieme proprio a Pietro Chiambretti. Viene poi cantata Minuetto, il 45 giri più venduto della storia della musica italiana. La canzone quell’anno vinse il Festivalbar arrivando davanti al grande Paul McCartney che addirittura rifiutò di presentarsi.
Sul palco sale anche Pietro Chiambretti, noto volto della televisione italiana. Dopo una breve introduzione molto simpatica l’uomo diventa improvvisamente serio e legge una famosa lettera scritta da Adriano Celetano dopo la tragica scomparsa di Mia Martini. Nella lettera vengono accusati fortemente quelli che spesso hanno criticato la Martini e sono stati cattivi con lei fino a farla rimanere in un angolo senza riuscire più a lavorare nonostante la sua grandissima qualità e il suo talento davvero immenso riconosciuto da tantissimi artisti importanti. Chiambretti racconta di un famoso viaggio con tanti cantanti nel quale la donna fu isolata in un angolo da sola.
E’ un momento davvero commovente per Marco Masini, che in passato ha vissuto un momento molto simile a quello che ha rovinato la vita e la carriera di Mia Martini. L’uomo infatti aveva ricevuto numerose critiche ed era stato spesso accostato a episodi negativi come se fosse stata la sua influenza a crearli. Massimo Giletti ha fatto riascoltare una vecchia intervista di repertorio proprio alla Martini nella quale la donna racconta quanto accaduto a Masini e sottolinea come avvenuto anche per lei spesso l’invidia della gente porta alla cattiveria per chi ha successo.
Magnifico terzetto nel quale si esibiscono Enzo Gragnaniello, Loredana Bertè e Gigi D’Alessio. Gragnaniello racconta con grande cuore quella volta che conobbe Mia Martini e scrisse una canzone per lei. Un filmato di repertorio porta a quando Mia cantò a Sanremo Donna scritta proprio dall’artista napoletano. Viene ricordato il rapporto con Claudia Mori che non volle cantare in un Festival di Sanremo in cui era stata esclusa Mia Martini e lasciò a lei il passo. La Mori sottolineò che la Martini doveva essere accettata a Sanremo anche per cantare l’elenco del telefono, fu la prima e l’ultima volta che successe una cosa del genere a Sanremo. Marco Masini canta ”Padre davvero”, canzone che quando fu cantata da Mia Martini fu punzecchiata da diverse critiche. Insieme all’artista toscano viene raccontato anche il suo momento difficile, da molti avvicinato a quello di Mia Martini. Entrambi infatti decisero di tirarsi fuori per un periodo dal mondo dello spettacolo perchè additati di essere sempre vicini a eventi negativi.
Loredana Bertè racconta Massimo Giletti di quando la sorella Mia Martini scoprì che si era sposata solo grazie a un giornale di gossip, da lì capitò spesso che la prendeva in giro per questo evento che Loredana aveva tenuto a lungo nascosto. Canta ”E non finisce mica il cielo” di Mia Martini la bravissima Mietta che confessa di essere emozionata ogni volta che canta canzoni di questa splendida artista. E’ ancora un momento commovente perchè tornano in mente anche dei momenti particolari vissuti dalla splendida artista al Festival di Sanremo.
Momento intenso di ricordi sul palco dove conduce Massimo Giletti e si alternano altri grandi personaggi. Viene raccontato di quando in un momento brutto della carriera di Mia che voleva ritirarsi Francesco De Gregori scrisse per lei ”La donna cannone”, canzone che raramente però Mia Martini cantò e che ci mostrano in un grandissimo pezzo di repertorio. Loredana Bertè racconta quando viene invitata a casa di Mia per la solita moussè con la quale la convinceva a fare le cose e gli mostrò la canzone che Ivano Fossati aveva scritto per lei: “Non sono una signora”.
Bellissima come al solito Anna Tatangelo canta un altro successo di Mia Martini, ”Gli uomini non cambiano”. Dopo la canzone Anna insieme a Giletti commenta il testo della canzone in riferimento agli uomini. L’uomo poi sottolinea come spesso negli studi Rai sentiva la Tatangelo da piccola che intonava proprio questa canzone. Viene mostrato tramite dei video il rapporto speciale che la Martini aveva con Mara Venier, altro pezzo di storia dello spettacolo italiano. Anche lei è ospite sul palco di Massimo Giletti. Interessante racconto per immagini dove Mia Martini racconta il suo rapporto con l’amore. Viene poi mostrato un racconto molto commovente di Ivano Fossati in un altro filmato di repertorio.
L’apertura della serata, dopo l’introduzione di Massimo Giletti, è raccontata tramite le parole della canzone Almeno tu nell’universo cantata da Loredana Bertè, sorella minore di Mia Martini, e Gigi D’Alessio al pianoforte. Per loro il pubblico presente è già in delirio. La Bertè è emozionata, sente che è un bellissimo regalo per la sorella, Giletti sente di dire che da lassù Mia li ascolta e sarà felice. La Rai racconta tramite bellissime immagini di repertorio un po’ di questo magnifico personaggio e poi viene chiesto a Loredana che sorella era. La Bertè risponde che era il suo universo, un punto di riferimento e una grande cuoca. Gigi D’Alessio racconta di averla conosciuta a una festa per la squadra di calcio del Napoli e che la donna gli disse avrebbe fatto molta strada. Viene raccontato insieme a Marino Bartoletti quella volta in cui vinse il FestivalBar nel 1972 con ”Piccolo Uomo”.
Mia Martini, sorella di Loredana Bertè, era un’artista straordinaria che purtroppo la musica italiana ha perso troppo presto. La donna infatti si spense nel maggio del 1995 quando aveva appena 48 anni. Artista controversa aveva una voce straordinaria e rimarrà per sempre nella storia della musica italiana. Stasera Rai 1 dedica una magnifica serata al suo ricordo alla quale qualunque appassionato di musica non potrà dire di no, rivivendo i suoi successi e con protagonisti grandi artisti della musica italiana.
Vedremo tra poco, su Rai 1,la replica dello spettacolo musicale “Per sempre Mia”, la serata evento organizzata da Massimo Giletti come tributo alla grande Mia Martini. Per ricordarla filmati inediti, ospiti in studio, aneddoti e curiosità. Immancabili le sue canzoni, interpretate eccezionalmente da noti interpreti sotto la direzione del Maestro Renato Serio. Vi ricordiamo che potrete seguire “Per sempre Mia” su Rai1 alle 21.20 ma anche in diretta streaming sul sito di Rai Tv cliccando qui
Andrà in scena dall’Auditorium Rai di Napoli la serata Per Sempre Mia, dedicata alla celebre cantante scomparsa nel 1995 e condotta da Massimo Giletti: il profilo Facebook di Rai 1 ha voluto ricordare l’appuntamento con l’evento musicale tramite il profilo Facebook ufficiale, condividendo un video in cui Mietta – che sarà una degli ospiti e degli interpreti – si esibisce nel famosissimo brano “Almeno tu nell’universo” dell’artista di Bagnara Calabra in una vecchia puntata del programma “Tale e quale show”, comunque in onda sulle frequenze della rete ammiraglia Rai (clicca qui per vedere il video disponibile su Rai.tv). Insieme a Mietta, ci saranno anche Anna Tatangelo, Gigi D’Alessio, Mara Venier, Loredana Bertè e molte altre personalità per rendere omaggio alla cantante scomparsa.
Massimo Giletti, durante l’evento musicale Per sempre Mia che Rai 1 ripropone oggi – venerdì 31 luglio 2015 – in prima serata, ha avuto anche l’occasione di intervistare Aida Cooper, che è stata una delle coriste e delle amiche più intime della cantante calabra Mia Martini, celebre per il suo incredibile talento che continua a stregare i suoi fans e a raccoglierne di nuovi. La donna, parlando con il presentatore, ha raccontato del periodo in cui le due hanno vissuto insieme, spiegando un tratto peculiare del carattere di Mimì, ossia l’organizzazione e la precisione. Specifica infatti che, uno dei primi giorni in cui era ospite da lei, entrando in casa l’aveva trovata completamente sconvolta con tanti di chiodi e martelli, in una rivoluzione totale degli ambienti. In seguito, Giletti manda in onda un filmato che mostra la sintonia che esisteva tra le due. Clicca qui per vedere il video dell’intervista.
Il profilo Twitter ufficiale del primo canale nazionale ricorda a tutti i telespettatori di Rai 1 la serata speciale di oggi, venerdì 31 luglio 2015: per i palinsesti estivi, certo meno ricchi di novità, si è scelto infatti di riproporre la serata musicale Per sempre Mia, in omaggio alla cantante e artista calabra scomparsa nel 1995, già andata in onda nel dicembre del 2012 in diretta da Napoli e sotto la conduzione di Massimo Giletti. Nel tweet della pagina social ufficiale (clicca qui per vederlo) si legge appunto che verrà ripresa la sua vita, in quanto “donna tormentata” ma anche “indimenticabile Mimì”, e anche la sua incredibile carriera e il suo talento, come “artista raffinata e intensa”. Sul palco, inoltre, si alterneranno diversi ospiti pronti a renderle omaggio.
Rai Uno ripropone stasera Per sempre Mia, la serata evento condotta da Massimo Giletti per celebrare Mia Martini. Lo speciale andrà in onda stasera, venerdì 31 luglio 2015 alle 21.30 dopo essere stato trasmesso per la prima volta nel 2015. Durante la trasmissione interverranno amici e compagni di vita di Mia per ricordare la grande cantante: artista raffinata e donna tormentata che ha regalato al pubblico grandi emozioni attraverso la sua voce inconfondibile, simbolo della musica leggera italiana. Per ripercorrere la vita di Mimì verranno usati filmati esclusivi, testimonianze inedite, aneddoti ed esecuzioni dei brani più significativi della sua vita: da “Piccolo uomo” a Minuetto”, passando per “Almeno tu nell’universo”, il brano interpretato insieme alla sorella Loredana Bertè. Tra gli ospiti dell’Auditorium Rai di Napoli anche Mietta, Piero Chiambretti, Gigi D’Alessio e Mara Venier.