Oggi, venerdì 31 luglio 2015, andrà in onda un nuovo appuntamento con Reazione a catena, il programma condotto da Amadeus su Rai 1. In attesa di scoprire chi giocherà oggi, diamo uno sguardo agli ascolti registrati ieri. La trasmissione è stata seguita da 4 milioni di spettatori con il 26.74% di share, raggiungendo dunque come sempre un ottimo risultato. Ecco che cosa è successo: si comincia con un’ola del pubblico e i saluti del conduttore Amadeus che presenta immediatamente le squadre avversarie: da una parte vi sono i campioni, Lunghi e corti, con Simone, Eleonora e Luca e dall’altra gli sfidanti provenienti da Bari, le Mammamia, Marianna, Silvana e Francesca.
Il primo gioco è caccia alla parola, dove la prima parola composta da 11 lettere viene indovinata dalla squadra campione aggiudicandosi i primi 2.000 euro. La seconda dà un po’ più filo da torcere ad entrambi gli avversari ma verrà scoperta dai campioni. Alla fine della quarta parola vi è una situazione di parità. I ragazzi sembrano in difficoltà anche con la quinta parola che è Terzetto, che consente alla squadra tutta al femminile di passare avanti. L’ultima parola è molto lunga ed è Afroamericano e i Lunghi e Corti vincendo si portano nuovamente in parità.
La seconda sfida è Catene Musicali e con una parola, che in questo caso è trolley, devono indovinare la canzone ascoltandola dapprima con un solo strumento musicale e poi anche con altri, man mano che completano la lista delle parole. Quelle che seguono sono Carrello, Cabina, Armadio. Le Mammamia tentano la soluzione con L’ombelico del mondo, facendo guadagnare 2.000 euro agli sfidanti. Continua il gioco con le parole Gigante, Passi, Quattro e infine Diavolo che completa la catena e i sette strumenti musicali. Le Mammamia sbagliano il brano e passano la vincita ai Lunghi e Corti. La canzone era Ti porto via con me di Jovanotti. L’indizio della seconda catena musicale è Passato, mentre le parole successive per aumentare gli strumenti sono: Moda, Milano e con quest’ultima i campioni tentano erroneamente la soluzione con Indietro di Tiziano Ferro. Si va avanti con le parole Panettone e Canditi e le Mammamia indovinano la canzone che è Yesterday aggiudicandosi 5.000 euro che vanno a 29.000 euro, superando i campioni che sono fermi a 17.000. La terza sfida è Quando, Dove, Come, Perché. Il primo gioco viene indovinato dai campioni che tentano la rimonta. Con la seconda sfida vi sono più difficoltà poiché non riescono a capire a che cosa si riferiscono gli indizi.
La gara è emozionante poiché la palla passa da un istante all’altro ai vari protagonisti. Si aggiudicano la vittoria le Mammamia che vanno avanti con 33.000 euro. La quarta sfida è una tira l’altra in cui si hanno soltanto due parole, la prima e l’ultima e occorre indovinare quelle intermedie scegliendo se partire da sopra o da sotto. I Lunghi e Corti sorpassano le tre mamme avversarie. Si passa alla sfida detta Intesa vincente che invece porta in finale i campioni da Lucca. Con la sfida finale non riescono però ad aggiudicarsi il montepremi vincente ma ritorneranno nella puntata in onda stasera.