In onda su Rete 4 alle 21.15 il quinto capitolo della saga dedicata all’ingegner Ugo Fantozzi, “Superfantozzi”. Questo film segna il definitivo passaggio tra umorismo nero a scopo educativo e la semplice barzelletta ad unico scopo educativo. In questa pellicola Fantozzi si ritrova a rivivere alcune delle più famose scene della bibbia e della mitologia come la Creazione, le gesta epiche di Filippide, le crociate…Tra i tanti episodi ricordiamo l’episodio di Lazzaro: Fantozzi, onesto contadino che vive sul lago di Tiberiade, vede finalmente il suo orto fruttificare. Proprio in quel momento, un’orda di ragazzini in cerca di Cristo passano sull’orto di Fantozzi radendolo al suolo. Fantozzi, disperato, si consola con l’eredità di suo zio Lazzaro, morto da pochi giorni. Il poveretto però non sa che di lì a poco lo zio Lazzaro resusciterà… Ecco il trailer del film.
Questa sera, venerdì 31 luglio 2015, è in programmazione su Rete 4 il film di genere comico Superfantozzi, diretto dal regista Neri Parenti nel 1986, per quello che è stato il quinto capitolo della saga cinematografica più famosa e divertente dItalia ed ossia quella che racconta le surreali vicende del ragionier Ugo Fantozzi. Il film è basato su un soggetto scritto da Alessandro Bencivenni, Leonardo Benvenuti, Piero De Bernardi, lo stesso Neri Parenti, Domenico Saverni e Paolo Villaggio. Il film è stato prodotto da Augusto Caminito, la scenografia è di Mario Ambrosino mentre le musiche portano la firma del grande Fred Bongusto. La durata della pellicola è nella versione originale ed al netto dei passaggi pubblicitari televisivi pari a 1 ora e 28 minuti e nel cast figurano Paolo Villaggio, Liù Bosisio, Plinio Fernando, Gigi Reder, Luc Merenda e Eva Lena.
Il film racconta alcuni fatti storici che hanno caratterizzato la storia dellumanità in ottica ragionier Ugo Fantozzi (Paolo Villaggio), sempre costantemente alle prese con incredibili sfortune ed ingiustizie di ogni tipo. Si parte dalla vicenda della creazione del Mondo da parte del Signore che poi aveva dato vita alluomo nella persona di Fantozzi e quindi nella compagna Pina (Liù Bosisio) salvo poi rendersi conto dellerrore e quindi creare Adamo (Luc Merenda) ed Eva (Eva Lena). Essendo stato erroneamente individuato come responsabile della vicenda della mela, Fantozzi insieme a Pina viene cacciato dal Paradiso Terrestre per essere costretto a sudare con il sudore della propria fronte tutto quello che riuscirà ad avere nel corso della propria vita. Fantozzi entrerà un paio di volte a contatto con il figlio di Dio, Gesù, e di certo per lui la cosa non è favorevole. Presso il lago di Tiberiade, i bambini accorrendo incontro al Messia finiscono per passare sopra lorto che Fantozzi con tanti sacrifici ha coltivato.
Fantozzi e la moglie vengono messi quindi a conoscenza della morte del loro ricco zio Lazzaro ed essendo gli unici suoi eredi, già gustano la fine della povertà con Fantozzi che si lascia andare ad un momento di eccessivo trasporto bruciando la propria casa. Purtroppo per lui, interviene Gesù che fa tornare in vita Lazzaro gettando nello sconforto Fantozzi che ora non ha neppure un tetto dove andare a dormire. Altra vicenda divertente riportata nel film è quella che vede il buon Fantozzi alle prese con le crociate volute dalla Chiesa Cattolica Cristiana per riprendere il controllo della Terra Santa. Fantozzi al ritorno da ben dodici anni di guerra, non appena mette piede nella propria casa, arde dal desiderio di possedere la propria non affascinante moglie Pina. Purtroppo per Fantozzi la moglie ha ancora la cintura di castità in ferro che lui stesso le fece indossare al momento della partenza alla volta della Terra Santa. Fantozzi corre dal fabbro per farsi dare delle possibili chiavi per aprire la cintura ma si imbatte nella bellissima principessa del suo regno che verrà data in sposa al valente cavaliere che riuscirà ad vincere un torneo. Fantozzi sembra essere spacciato ma un giorno in riva ad un lago si avvicina ad un mago che gli consegna la leggendaria Excalibur.
Fantozzi vince il torneo ma rendendosi conto che la donna di cui è innamorato è Pina, decide di non accettare il premio e di continuare a vivere al fianco della moglie con la quale diverse altre peripezie come una massacrante gara di canottaggio organizzata dai vertici dirigenziali dellazienda per la quale lavora in epoca moderna, la prima sfortuna proiezione dei fratelli Lumiere fino ad arrivare ad una amichevole di calcio tra la nazionale italiana e quella scozzese che di trasforma in una vera e propria guerra per Fantozzi e linseparabile Filini (Gigi Reder) i quali una volta finalmente arrivati allo stadio sbagliano ingresso e vanno nella curva gli scozzesi.