In prima serata su Raitre va in onda oggi il film storico Diplomacy Una notte per salvare Parigi che racconta gli avvenimenti che il 25 agosto 1944 rischiarono di radere al suolo la capitale francese con linvasione da parte degli alleati. Il governatore tedesco si prepara ad eseguire gli ordini di Hitler ossia distruggere Parigi. Fortunatamente, però, la capitale francese fu salvata. Un film importante di cui potete guardare, in anteprima, una delle scene principali, cliccando qui.
Questa sera, su Raitre, andrà in onda il film drammatico “Diplomacy – Una notte per salvare Parigi”, diretto da Volker Schlöndorff e interpretato dabAndré Dussollie, Niels Arestrup e Thomas Arnold. La pellicola è un adattamento cinematografico dell’opera teatrale “Diplomatie” di Cyril Gely ed è una cooperazione franco-tedesca. Il film ha debuttato alla 64esima edizione del Festival di Berlino dove ha vinto un Premio César come miglior adattamento. Le musiche sono state composte dal compositore tedesco Jörg Lemberg, nome importante per la produzione di colonne sonore per la televisione. Tra i suoi lavori più celebri si ricordano le musiche per il film d’animazione “Barry, Gloria e i disco worms”.
Diplomacy – Una notte per salvare Parigi è un film di genere storico – drammatico diretto nel 2014 dal regista Volker Schlondorff per una produzione completamente tedesca. Il film, proposto stasera da Rai 3, presenta una durata che si aggira allincirca intorno ad 1 ora e 25 minuti mentre nel cast sono presenti Robert Stadlober, Burghart Kalussner, Lucas Prisor, Thomas Arnold e Paula Beer. Ecco la trama. Ci troviamo a Parigi nel corso della seconda guerra mondiale e per la precisione verso la fine del terribile conflitto. Le armate tedesche guidate da Hitler stanno incassando diverse sconfitte su tutti i fronti il che li porta ad indietreggiare fino allinterno dei propri confini. La rabbia è tanta nellindiscusso leader teutonico che egli ha intenzione di distruggere tutto quello che può e che trova davanti al proprio cammino.
Sembra essere questo il destino della stessa Parigi con Hitler che ha dato ordine affinchè la bellissima città transalpina venga rasa al suolo con una serie di esplosivi portando così alla distruzione di straordinari monumenti artistici come lArco di Trionfo, la cattedrale di Notre Dame, il museo del Louvre, la Torre Eiffel. Lordine deve essere eseguito da uno dei generali di cui Hitler si fida maggiormente: il generale von Choltizt (Niels Arstrup). von Choltizt ha sempre eseguito gli ordini del proprio fuhrer senza entrare nel merito tantè che lui si è distinto enormemente per la propria valenza nel corso della campagna di Prussia. Insomma, von Choltizt anche in questo caso non sembra intenzionato a discutere gli ordini che gli sono stati dati nonostante questo voglia dire mettere in atto una vera e propria carneficina, uccidendo alcune centinaia di migliaia di cittadini assolutamente innocenti. Infatti, il generale fa installare diverse bombe in tutte le zone della città in maniera tale da portare alla completa distruzione della città.
La notizia non rimane segreta e per la precisione viene colta dal console svedese Nordling (Andrè Dussollier). Conscio di non poter rimaner inerme di fronte a questa devastazione assolutamente ingiustificata, nella notte tra il 24 ed il 25 agosto decide di incontrare il generale von Choltizt nel suo segreto ufficio. Nordling ha intenzione di fare appello a tutta la propria arte diplomatica per cercare di scongiurare la cosa, ma il compito non sarà facile in quanto il generale di fatto per accogliere la richiesta dello svedese, deve disattendere gli ordini del propri fuhrer e questo lui non lo hai mai fatto. Nordling riesce a far pressione sulla coscienza delluomo facendogli capire di quale grosso crimine si sarebbe macchiato dinnanzi a Dio e allumanità stessa. Lopera diplomatica dello svedese, riuscirà in unimpresa che risulterà decisiva per il futuro di Parigi e della stessa Francia.