Killer Elite è il film proposto stasera in prima serata su Rai Due. Protagonisti della pellicola sono Danny e Hunter, due killer di professione che al termine di una brillante carriera decidono di ritirarsi e dedicarsi ad attività più “classiche”. La pensione dura poco però: Hunter è stato rapito dallo sceicco Oman e Danny è disposto a tutto pur di liberarlo. Il coraggioso ex killer esce dal nascondiglio in cui si era rintanato e si reca dal nemico a chiedere di poter riscattare la vita del collega. Per poterlo fare però sarà costretto ad accettare un compito difficilissimo: vendicare i figli dello sceicco uccisi per mano dei servizi segreti britannici. Ecco il trailer del film.



Per la prima serata di giovedì 9 luglio, Rai Due propone Killer Elite, un film di azione statunitense. Il film, prima pellicola del regista Gary McKendry, annovera un cast deccezione. La direzione è del 2011 e va imputata alla Open Road Films, in cooperazione tra regno Unito e Australia. In Italia è stato distribuito dalla Lucky Red ed è uscito il primo giugno 2012. Il protagonista di Killer Elite è Danny (Jason Statham), uno spietato mercenario che con il suo amico Hunter (Robert de Niro) uccide su commissione. In una missione, però, lassassino corre il rischio di ferire un bambino e, spaventato, cede il passo alla sua coscienza che lo induce ad abbandonare la vita criminale. Insieme alla sua compagna, si trasferisce quindi in Australia dove comincia a trascorrere un’esistenza normale e pacifica. Un giorno però viene raggiunto dalla notizia che il suo vecchio collega Hunter è stato catturato, su ordine di un potente sceicco arabo. Lo sceicco vuole vendetta per i suoi tre figli, che sono sati uccisi dagli uomini della SAS (Special Air Service), e pretende che sia Danny a punire i responsabili di quelle morti mascherando la strage in modo che sembri un incidente. Così, per salvare il suo amico, Danny torna a vestire i panni dello spietato mercenario, senza però sapere cosa lo attentede: contro di lui c’è unintera squadra speciale, gli Uomini Piuma che, capitanati da Spike Logan, hanno il compito di proteggere i membri della SAS. Inizia così la battaglia mirata a salvare il povero Hunter, ambientata tra l’Australia, il Regno Unito e il Marocco.



Killer Elite è un film ispirato a vicende realmente accadute e raccontate nel 1991 in un libro scritto da Ranulph Fiennes, ex membro del l’esercito britannico e del SAS. Per questo motivo si dice che all’epoca della sua uscita nelle sale cinematografiche, la pellicola suscitò molte polemiche nel Regno Unito. L’interprete principale, Jason Statham, è un attore britannico esperto di arti marziali che ha raggiunto la popolarità internazionale con il film del 2002 The Transporter. In seguito, ha anche preso parte alla saga cinematografica diretta da Sylvester Stallone I Mercenari, e agli ultimi film della saga di Fast & Furious. Al suo fianco recita il mostro sacro del cinema Robert de Niro, che interpreta il ruolo di Hunter. Questo personaggio, pur essendo secondario, dimostra grande spessore. De Niro è conosciuto per moltissimi titoli famosi che ha interpretato nel corso della sua lunga carriera. Ipiù famosi: Taxi Driver, di Martin Scorsese, del 1976; Toro scatenato, dello stesso regista, del 1980; Ronin, del 1988; American Hustle, del 2013. Robert De Niro ha anche vinto il premio Oscar come miglior attore non protagonista per Il padrino-parte II nel 1975, e quello come miglior attore protagonista per Toro Scatenato, nel 1981. Infine, a completare il cast, c’è Clive Owen, un attore britannico che ha raggiunto la notorietà con Closer, del 2004, e Sin City, del 2005. Tra gli altri interpreti di Killer Elite ci sono anche Dominic Purcell (Davies), Aden Young (Meier) e Yvonne Strahovski (Amme, la fidanzata di Danny). Il regista, Gary McKendryora, alle prese qui con il suo primo lungometraggio, aveva aveva diretto nel 2004 il cortometraggio Everything in this country must, che aveva avuto una nomination ai premi Oscar per la sua categoria.