Oggi, lunedì 10 agosto 2015, su Rete 4 andrà in onda il film Il comandante Florent: traffico di clandestini, giallo poliziesco girato nel 2000 che racconta una realtà attuale aprendo uno squarcio su una possibilità che interessa tutto il mondo. Il regista è Philippe Monnier, mentre il cast è composto da Corinne Touzet, Natalia Dontcheva, Romaric Perche, Claude Giraud, Franck Capillery, Pierre – Marie Escourrou, Luc Bernard e Laurent Olmedo. Il film è girato interamente in Francia e la sua durata è di 90′. Vediamo quindi la trama: Davia è una ragazza rumena che è stata salvata dalla delinquenza e dalla strada e deve la propria rinascita al vice ispettore Isabelle Florent (Corinne Touzet). A causa della gratitudine per averla fatta uscire dal tunnel della delinquenza, Davia non esita ad invitarla al suo matrimonio con un ricco imprenditore francese, Michel Duriex. La giovane crede che i suoi problemi siano ormai finiti perché sta coronando il suo sogno di avere una famiglia con luomo che ama e perché proprio questo evento determinerà la sua nuova vita.



Purtroppo lincanto della donna viene spezzato e nella sua vita si riaffaccia nuovamente la pericolosità dellambiente criminale che aveva frequentato. Un operaio rumeno, assunto in nero dal marito di Davia, muore pochi giorni dopo le nozze dei due innamorati in un cantiere di Duriex. Inoltre il legame con Davia si fa sempre più stretto in quanto si scopre che il defunto è un clandestino amico di George, lex fidanzato della donna, che era giunto assieme a lui in Francia per vie illegali. Indagando su questo incidente mortale, Florent non si tira indietro per cercare di salvare le sorti della sua protetta e cerca di rintracciare George che sembra tuttavia introvabile. Si fa sempre più evidente una probabile associazione a delinquere dei novelli sposi con la delinquenza locale. Florent infatti viene successivamente affiancata da un agente del servizio immigrazione e arriva a fare ulteriormente luce sullepisodio che sembrerebbe essere legato a traffici umani in cui sarebbero coinvolti proprio i clandestini.



Sembrerebbe quindi che limpresa familiare sia una copertura per nascondere gli sporchi illeciti della coppia e il Tenente Florent, sicura della personalità di Davia, cerca di destreggiarsi con molta fatica pur mantenendo la sua lucidità investigativa. A rinforzare il tutto intervengono anche le opinioni dei figli di Michel, scontenti che il padre abbia sposato una straniera e che additano Davia come unapprofitatrice che punta solo al denaro. Durante le sue indagini Florent scopre anche che dietro la facciata di felicità delle nozze di Davia si nascondono invece numerosi intrighi e gelosie. Dopo poco tempo dallassassinio si scopre inoltre che Davia è rimasta incinta e sembra aprirsi nuovamente una parentesi felice nella vita della donna. Tuttavia non è così perché il marito viene trovato morto nel garage di casa. Le dinamiche dellomicidio e la sua latitanza, oltre che alle scoperte di Florent riguardo al legame fra i due ex amanti, fa supporre che a compierlo sia stato proprio George che avrebbe voluto eliminare il rivale.

Leggi anche

I La Sad si separano? Il trio spiazza a La Volta Buona: “Siamo un collettivo, non una band”/ “Ora solisti…”