Tra poco andrà in onda su Rai 2 una nuova puntata di ‘Voyager- ai confini della conoscenza’, il programma di cultura ed attualità condotto da Roberto Giacobbo. Una serata misteriosa, quella di stasera, all’insegna della storia dei Templari, di cui conosceremo i costumi e visiteremo le residenze. In un secondo momento un approfondimento sui sogni dei non vedenti e sulla storia del volo umano. Da non sottovalutare il servizio sulla strage di Lisbona, avvenuta nel 1755. Vi ricordiamo che potrete seguire ‘Voyager’ su Rai 2 alle 21.20 oppure in diretta streaming sul sito di Rai Tv cliccando qui.
Roberto Giacobbo torna sul piccolo schermo di Rai 2 stasera, lunedì 10 agosto 2015, con un nuovo appuntamento di Voyager – Ai confini della conoscenza che porterà i telespettatori alla scoperta delle meraviglie e dei segreti del Portogallo: sulla pagina Facebook ufficiale della trasmissione, come spesso accade, sono state pubblicate alcune fotografie che mostrano in anteprima i luoghi che verranno virtualmente visitati stasera dal pubblico televisivo. Tra queste, cè anche uno scatto del Monastero dos Jeronimos di Lisbona (clicca qui per vederla direttamente dalla pagina social): ledificio fu fatto costruire in occasione del ritorno dellesploratore Vasco de Gama, giunto di nuovo a casa con una scoperta fondamentale, ovvero la rotta per le Indie. Pronti per conoscere questi luoghi ricchi di storia? Appuntamento a più tardi!
Torna anche oggi, lunedì 10 agosto 2015, Voyager – Ai confini della conoscenza, il programma condotto da Roberto Giacobbo in onda su Rai 2: si tratta dellultimo appuntamento della stagione estiva, e per loccasione il presentatore porterà tutti i telespettatori in un viaggio alla scoperta dei Templari, in Portogallo. Fu Gualdim Pais il primo cavaliere dei Templari e primo gran maestro a sbarcare in questa nazione, e da quel momento cominciò la costruzione di castelli fortificati e anche di residenze proprie dellordine. Si andrà dunque virtualmente a visitare il castello di Almourol, insieme anche a quello di Tomar e a molti altri luoghi ricchi dei segreti conservati dai cavalieri dellordine. In seguito, si passerà a nuove scoperte che coinvolgeranno nientemeno che Cristoforo Colombo, famosissimo esploratore dei mari a cui venne attribuita la scoperta del continente americano il 14 ottobre del 1492: è possibile infatti che, andando a fondo con lo studio dei Templari, possano venire a galla curiosità anche a proposito di Colombo stesso. Si tornerà anche su alcuni passaggi della storia del Portogallo, per chiarirli tramite testimonianze: cosa è successo il 1 novembre del 1755? Quale evento catastrofico ha causato la morte – in una sola giornata – di ben 60 mila persone, circa 1 su 5? Per concludere, si analizzeranno alcune ricerche delle Università portoghesi, che affermano le persone cieche riescano comunque ad immaginare gli oggetti nella loro forma naturale, grazie ad una sorta di magazzino primordiale.