La complicata storia damore tr Frank (Jack Nicholson) e Cora (Jessica Lange), amanti infelici, che, desiderosi di coronare il loro sogno damore, decidono di assassinare il marito di lei, è la protagonista del film di stasera su Iris, il classico del 1981, “Il postino suona sempre due volte”, tratto dallomonimo romanzo. Di seguito il trailer.



Tra le curiosità più interessanti relative al film Il postino suona sempre due volte, in onda stasera su Iris, vi è senza dubbio il fatto che essa è molto aderente a quelle che sono le vicende così come narrate nel romanzo. L’unica parte che sul grande schermo risulta differente rispetto al romanzo è proprio il finale. Nel film la vicenda narrata si conclude infatti con la morte di Cora e con un Frank che è distrutto dal dolore e che dovrà cercare di andare avanti senza la donna per cui ha provato tanta passione e amore. Nel libro invece Frank si ritrova accusato, stavolta ingiustamente, della morte della donna. Subirà, a questo motivo, un processo ingiusto, che porterà alla sentenza di colpevolezza e alla sua condanna a morte.



Su Iris va in onda questa sera in prima serata Il postino suona sempre due volte, un classico della cinematografia degli ultimi 30 anni, con protagonisti Jack Nicholson e Jessica Lange. Il film in questione ha una doppia caratteristica: è tratto da un omonimo romanzo ed è un remake di una precedente pellicola. Si, perchè questa pellicola del 1981, trasposizione su grande schermo del romanzo di James M. Cain, ha un precedente abbastanza datato: era infatti il 1946 quando fu girata una prima versione per il cinema di questo libro. La pellicola che Iris manda in onda stasera fu proiettata per la prima volta a Cannes, nel corso della 34edizione dell’importante festival cinematografico.



Vediamo la trama: Frank Chambers è un uomo che passa la vita vagabondando da un posto all’altro e che vive di espedienti. Una sera il caso lo porta ad entrare in una tavola calda. Siamo nella California più profonda e a gestire il locale sono una avvenente giovane di nome Cora e il marito, di nome Nick e molto più grande della donna. A Frank viene proposto di fermarsi e di farsi assumere come meccanico. L’uomo accetta e alla base di questa scelta vi è anche la forte attrazione che prova per la donna. Tra lui e quest’ultima nasce ben presto una relazione. Cora si mostra ormai insofferente alla sua situazione esistenziale: sposata con un uomo per cui non prova un sentimento d’amore e costretta a lavorare in un locale che vorrebbe solo suo e a cui vorrebbe apportare dei radicali cambiamenti. Alla fine lei e Frank prendono la decisione di uccidere il marito di lei, in modo da poter coronare il proprio sogno di una vita insieme.

Tuttavia il primo tentativo di liberarsi di Nick va a vuoto e solo per un puro caso lui, pur essendo rimasto gravemente ferito, non ha la minima percezione del fatto che è stato vittima di un tentativo di omicidio e anzi ringrazia Frank per averlo salvato. Cora a questo punto si è quasi convinta che sia meglio abbandonare l’idea di liberarsi del marito e cercare di cambiare vita. Ma quando l’uomo le chiede di avere un figlio, in lei ritorna a farsi sentire la voglia di chiudere con la vita che ha condotto fino ad allora e di cominciarne una nuova con un uomo che ama. Lei e Frank provano quindi ad uccidere nuovamente il marito di lei e mettono in scena un incidente stradale. Tuttavia nell’incidente anche Frank rimane gravemente ferito. Come se non bastasse deve far fronte ad una accusa di omicidio. La polizia è infatti convinta del fatto che dietro la morte di Nick vi siano, come effettivamente è avvenuto, la moglie e Frank.

Per far collaborare quest’ultimo la polizia lo mette al corrente di una assicurazione sulla vita che Cora potrebbe riscuotere. Frank a questo punto vuota il sacco e arriva alla rottura con la donna, che capito ormai di essere all’angolo, decide a sua volta di confessare. Ma a raccogliere le sue esternazioni è un avvocato che poi riesce con un vero e proprio colpo da principe del foro a far scarcerare tutti e due. A questo punto le strade dei due si dividono e Cora decide di assistere la madre, ormai piegata da un male incurabile. Frank decide invece di chiudere il locale e ricomincia a vagabondare. Nel suo viaggio incontra anche una donna facente parte di una compagnia circense e finisce per l’instaurarvi una relazione sentimentale burrascosa. Ad un certo punto decide di tornare indietro e il nuovo incontro con Cora riaccende in entrambi la passione. I due decidono quindi di riaprire il locale e quando tutto sembra andare per il meglio, il passato torna prepotentemente a chiedere il conto. Tutto ciò avviene sotto forma di ricatto da parte dell’avvocato che in precedenza aveva raccolto le esternazioni di Cora e che ora vuole dei soldi per non denunciare entrambi alle autorità. Alla fine però Frank si libera dell’uomo. Cora però scopre che lui ha nel periodo in cui è stato via ha avuto una relazione. Tuttavia decide di perdonarlo quando si rende conto di come lui abbia a cuore il figlio che lei aspetta da lui. Frank alla fine le chiede di sposarlo. Quando le vite dei due sembrano finalmente aver preso la strada della serenità, il destino irrompe tragicamente a spezzare tutto: i due rimangono vittime di un grave incidente stradale e Cora perde la vita.