Una serata davvero completa quella che Rai, stasera in tv, offre agli Italiani. Molte le pellicole cinematografiche capaci di soddisfare i gusti di ciascuno. Citiamo ‘La memoria del cuore’ e ‘il mistero di Von Bülow’. Molto varie anche le serie tv, che spazieranno da ‘Criminal Minds’ a ‘Trucchi e Inganni’. Non mancherà lo spazio per la cultura e attualità con ’47-35 Parallelo Italia’.
Vediamo con maggior precisione la programmazione di stasera. Per chi ama i film tratti da storie vere l’appuntamento da non perdere è quello su Rai 1. Il canale infatti trasmette una pellicola di tre anni fa, girata in USA e dal titolo La memoria del cuore. La storia è ispirata a quella realmente accaduta a due coniugi la cui vita quasi perfetta viene sconvolta da un incidente stradale che ha come conseguenza la perdita di memoria da parte di Paige, la protagonista. La ragazza è tornata infatti a cinque anni prima, quando l’incontro con Leo, il suo attuale marito, non si era ancora verificato, e la sua vita era totalmente diversa da ora. Per Leo comincia quindi un difficile percorso, atto a riconquistare la moglie e per Paige un altrettanto complicato cammino alla ricerca di se stessa e alla scoperta di cose sulla propria famiglia che ignorava totalmente. Alla fine i due riusciranno, nonostante tutto, a ritrovarsi e a riprendere il proprio cammino di vita insieme…
Rai 2 punta invece stasera sulle repliche con un doppio episodio di Criminal Minds. Non mancheranno tensione, paura e adrenalina nelle due puntate di questa serie, di cui da settembre Rai Due comincerà a trasmettere gli episodi, totalmente inediti sulla tv in chiaro del nostro paese, della stagione conclusasi in America nel maggio di quest’anno. Rai 3 propone un nuovo programma di approfondimento condotto da Gianni Riotta, volto a raccontare l’Italia da Nord a Sud: 47-35 Parallelo Italia. In questo nuovo appuntamento Gianni Riotta e i suoi collaboratori ci porteranno in giro per il paese e ci racconteranno le storie di giovani italiani alle prese con la ricerca di un lavoro e con la difficile realtà sociale ed economica con cui si trovano a doversi confrontare. Non mancheranno nemmeno le storie di giovani che un lavoro sono riusciti a trovarlo, facendo leva sulla propria inventiva.
Per stasera la scelta di Rai 4 è caduta su un film sicuramente non noto alla stragrande maggioranza di chi in Italia segue il cinema. Il canale infatti ha deciso di riempire quello che è lo spazio della prima serata con un film dal titolo Carjacked – La strada della paura. La pellicola è datata 2011 e vede nel cast Maria Bello e Catherin Dent, due volti abbastanza noti a chi segue le serie televisive americane. La storia è quella di una donna che deve fare i conti con il proprio matrimonio andato a rotoli e che un giorno, mentre è in giro con il figlioletto si ritrova sequestrata insieme a quest’ultimo da un rapinatore. L’uomo vuole assolutamente uscire dagli Stati Uniti e raggiungere il vicino Messico e per farlo sembra disposto a tutto. La donna si ritroverà quindi alle prese con una situazione molto difficile e con la necessità di salvare il proprio bambino e se stessa…
Rai 5 risponde in modo eccelso trasmettendo A Single Man, pellicola di sei anni fa nota per essere la prima opera cinematografica di Tom Ford, precedentemente conosciuto come stilista.La storia è la trasposizione per il cinema di un romanzo omonimo. Ad interpretarlo Colin Firth, che vinse per questo ruolo la Coppa Volpi a Venezia e fu in corsa per l’Oscar. La storia che viene raccontata è quella di un professore universitario gay nell’America dei primi anni ’60: l’uomo ha deciso di suicidarsi a causa della morte del suo compagno, con cui ha passato quasi 20 anni e le vicende narrate sono quelle del suo ultimo giorno di vita. Alla fine il film ha l’epilogo cercato dal protagonista, ma la morte non sopraggiungerà volontariamente…
Il cinema d’autore è di casa anche su Rai Movie con Il mistero Von Bulow, pellicola che ha ormai 25 anni ma che mantiene intatto il proprio fascino. Il film può vantare la candidatura a tre Oscar nell’edizione del 1990: quello per la miglior regia, quella per la miglior sceneggiatura non originale e quello per il miglior attore protagonista. Di queste tre nomination solo l’ultima si è però concretizzata in un premio, andato a Jeremy Irons. Il mistero di Von Bülow si caratterizza per il fatto di essere la trasposizione su grande schermo, con Barbet Schroeder dietro la macchina da presa, di un omonimo libro, l’autobiografia di Alan M. Dershowitz. Infine, la serata di Rai Premium sarà dedicata alle serie inglesi con due episodi del period-drama Mr. Selfridge – Trucchi e inganni.
Ecco nel dettaglio i programmi Rai di questa sera, martedì 11 agosto 2015:
Rai 1, ore 21.20- La memoria del cuore, film
Rai 2, ore 21.20- Criminal Minds, serie televisiva
Rai 3, ore 21.15- 47 35 Parallelo Italia, approfondimento
Rai 4, ore 21.12- Carjacked, film
Rai 5, ore 21.16- A Single Man, film
Rai Movie, ore 21.15- Il mistero von Bülow, film
Rai Premium, ore 21.20- Mr. Selfridge – Trucchi e inganni, serie televisiva.