Gillies MacKinnon, il regista di Tara Road – pellicola in onda tra pochissimo su Rai 3 – è un cineasta di origini scozzesi che ha diretto film impegnati e di denuncia, come ad esempio Trojan Eddie (1006) in cui racconta la vita dei rom nell’Irlanda contemporanea; o Pure (2002), dove si parla di un ragazzino che tenta di uscire dalla tossicodipendenza. I suoi film sono materia di studio per i ragazzi che si occupano di cinema inglese contemporaneo. Tara Road è però un film di genere diverso, prettamente sentimentale, che ricalca piuttosto fedelmente il libro da cui è tratto. L’interprete principale è Andie McDowell, che è conosciuta soprattutto per il grande successo riscosso al fianco di Hugh Grant in Quattro matrimoni e un funerale (Four weddings and a funeral, 1994). Al suo fianco c’è Olivia Williams, attrice britannica che si è fatta conoscere nel ruolo della moglie di Bruce Willis nel film cult di M. Night Shyamalan Il sesto senso (The Sixth Sense, 1999). Le musiche del film sono state composte da John E. Keane, che ha collaborato con il regista MacKinnon in molti altri dei suoi film. In un cammeo, compare anche la scrittrice di Tara Road, Maeve Binchy: appare come la proprietaria di un ristorante in cui entra Marilyn, ed è seduta ad un tavolo in fondo al locale. Tra le inesattezze che compaiono nella pellicola, ci sono soprattutto degli errori geografici: come si diceva, le riprese si svolgono in Sud Africa ma l’azione scenica è in America. Nelle scene del film appaiono spesso cartelli stradali ed elementi paesaggistici che non dovrebbero esserci negli USA.



Tara Road è un film conosciuto in Italia anche come Ritorno a Tara Road. Si tratta di una pellicola drammatica e sentimentale la cui sceneggiatura è stata tratta da uno dei libri di maggior successo della scrittrice irlandese Maeve Binchy (1940-2012), Tara Road, scritto nel 1998. La regia della trasposizione cinematografica del romanzo è stata affidata a Gillies MacKinnon; la pellicola è una produzione statunitense ma la maggior parte delle location si sono svolte in Irlanda, a Dublino, mentre le scene ambientate nel Connecticut sono in realtà state girate in sud Africa, a Cape Town. Le interpreti principali sono la nota attrice Andie McDowell ed Olivia Williams; del cast fanno parte anche Stephen Rea, Jean-Marc Barr, Brenda Fricker e John G. Brennan. Il film ha una durata complessiva di 97 minuti e in Irlanda è stato proiettato per la prima volta sul grande schermo il 29 settembre 2005, a Dublino.



In Italia Tara Road è arrivato direttamente per l’home video, in DVD, e sarà trasmesso oggi, venerdì 14 agosto 2015, in fascia pomeridiana, alle ore 16:00, su Rai Tre. Vediamo la trama. Ria (Olivia Williams) è una donna dublinese, sposata con due figli. Da tempo Ria è in crisi con suo marito Danny (Iain Glen), e sta pensando ad avere un altro figlio, sperando in tal modo di cementare il suo matrimonio. Ma proprio quando sta per proporre la cosa a Danny, questi gli rivela che lui sta già per diventare nuovamente padre, ma da un’altra donna. La vita di Ria è distrutta. In America, nel Connecticut, vive invece Marilyn (Andie McDowell), la quale perde il suo figlio quindicenne in un incidente. Superare un dolore del genere le sembra un’impresa impossibile. Un giorno, le due donne, Ria e Marilyn, si incontrano per caso in una telefonata: decidono così di scambiarsi per un paio di mesi le rispettive case, tentando con l’allonanamento dal quotidiano di superare i rispettivi problemi. Durante la permanenza l’una nella casa dell’altra, Marilyn e Ria scoprono molte cose l’una sul conto dell’altra, e tra di loro si svilupperà una forte amicizia capace di dare un nuovo senso alle loro vite.

Leggi anche

Chi sono i genitori di Justine Mattera/ "Vivono in North Carolina, mi mancano tanto"