Anche oggi, martedì 18 agosto 2015, andrà in onda una nuova puntata di Reazione a catena, il programma condotto da Amadeus su Rai 1. Prima di scoprire chi giocherà oggi, diamo uno sguardo agli ascolti registrati ieri. Il game show, nell’ultima fascia di trasmissione, ha raggiunto come sempre un ottimo dato di audience, confermando il trend eccezionale di questa stagione. Reazione a catena, infatti, ha conquistato il 30.58% con più di 4 milioni e mezzo di telespettatori. Ecco che cosa è successo: dopo la promessa fatta, la squadra di Italia Novanta, formata da Mattia e dai due Paolo è riuscita a confermarsi come campione con portafoglio, visto che nella puntata precedente sono riusciti a portare a casa diecimila euro. Ad affrontarli vi è il team formato da Flavio, Simone e Debora. Il trio si dimostra subito agguerrito, e dopo lintroduzione di Amadeus, che ricorda l’impresa dei campioni, si parte immediatamente con la sfida, che vede in vantaggio gli avversari.
La sorpresa per i campioni è tanta, ed anche l’emozione di esser riusciti a vincere nella giornata precedente. Dopo la prima gara, i campioni si trovano in leggero svantaggio, ma questo non li demoralizza affatto, ed anzi, li sprona a fare meglio delle altre giornate. Purtroppo per loro però, la prima catena musicale, gioco della seconda gara, non volge in loro favore, e questo non permette ai campioni di poter ridurre la distanza. La risposta esatta viene data dagli avversari, col brano Chi Fermerà la Musica dei Pooh: Amadeus coglie dunque la palla al balzo per far cantare sia i concorrenti che il pubblico, seppur quest’ultimo è abbastanza stonato, e viene incoraggiato dal conduttore con un applauso rivolto a loro stessi. La seconda canzone invece è di Lucio Dalla, e gli sfidanti decidono di passarla ai campioni che indovinano il brano senza alcuna difficoltà. Il pubblico è abbastanza partecipe nell’intonare il brano di Dalla, dimostrando dunque di esser molto affezionato al cantante. Dopo che viene pubblicizzato il settimanale del programma, Amadeus coinvolge il pubblico nell’annunciare il prossimo gioco, ovvero Come, Dove, Quando, Perché, facendo urlar loro l’ultima parola.
Partita che coinvolge molto il conduttore, visto che questo chiede spiegazioni e si diverte nel momento in cui i concorrenti, per indovinare la parola che si nasconde dietro gli indizi, esprimono delle parole senza senso logico. Soprattutto quando si parla di amanti il conduttore si diverte, chiedendo ai concorrenti se hanno un amante ed è per questo che hanno deciso di utilizzare quel termine. Al termine della gara sono i campioni che riescono a prendere il vantaggio, superando la formazione degli avversari. Gli sfidanti però non ci stanno ad abbandonare la partita e seppure lo svantaggio sia parecchio, continuano a competere ed a divertirsi. Prima della penultima sfida, ovvero LIntesa Vincente, i campioni conducono con un vantaggio pari a trentamila euro, ma in questa gara conta il numero di parole che vengono trovare. Gli sfidanti di Milano dovranno riuscire a fare un buon punteggio per impensierire gli avversari, e sembra che i ragazzi di Italia Novanta siano spaventati, visto che devono ottenere otto punti. I campioni riescono, con un punteggio di nove a otto, a rimanere tali, e parteciperanno alla finale con centoventiquattromila euro in palio. Come accaduto nella puntata precedente però, il trio inizia a commettere diversi errori durante la catena finale, che non permette loro di poter portare a casa il premio integro, senza detrazioni. Il trio dei ragazzi di Italia Novanta riesce a portare a casa un piccolo premio, pari a novecentosessantanove euro.