Il film Vamos a matar compañeros, in onda oggi alle 16.35 su Rete 4, è una pellicola di genere western, più precisamente, spaghetti-western realizzata nel 1970 per la regia di Sergio Corbucci. Tra gli attori protagonisti si ricordano Tomas Milian, Fernando Rey, Franco Nero e Jack Palance. A firmare la colonna sonora del film, il grande compositore Ennio Morricone. Il film fu un grandissimo successo, soprattutto in Italia, grazie anche alla fama dellattore principale, Milian, attorno al suo El Vasco, infatti, ruota la sceneggiatura, particolare che sembra aver suscitato lirritazione del co-protagonista Franco Nero. Nonostante i molti richiami a film già visti, il film riuscì ad ottenere anche ottime critiche, la trama, forse non originale e prevedibile, è sostenuta da una sceneggiatura che funziona perfettamente, mettendolo al pari di capolavori come il buono, il brutto e il cattivo.
Rete 4 oggi, 18 agosto 2015, pomeriggio propone lo spaghetti-western Vamos a matar compañeros, film con Tomas Milian: le pellicola verrà trasmessa a partire dalle 16.35 circa. Vediamo la trama.Messico, 1913, periodo della grande rivoluzione messicana, El Vasco (Tomas Milian), un giovane contadino dal carattere ribelle, organizza una sommossa nella propria cittadina uccidendo il colonnello al comando del reggimento militare. Il capo dei ribelli del luogo, il generale Mongo, dopo aver saputo delle gesta di El Vasco, lo convoca e gli propone di entrare a far parte della sua banda rivoluzionaria. Mongo non ha molto a cuore l’interesse del paese, quanto piuttosto aumentare la propria ricchezza personale ed è in contatto con un mercenario di nazionalità svedese, Yodlaf Peterson (Franco Nero), per lacquisto di un grosso quantitativo di armi. Purtroppo Mongo non può accedere al denaro necessario, perché la combinazione della cassaforte in cui è contenuto, la conosce solo il professor Xantos, l’uomo che coordina il movimento studentesco anti-violenza che al momento si trova rinchiuso in una prigione sotto il controllo degli Stati Uniti.
Xantos è in prigione per aver rifiutato di scambiare i finanziamenti americani con la cessione del monopolio dei pozzi petroliferi del Messico. El Vasco non stima il mercenario Peterson ma, per volere di Mongo, è costretto a collaborare con lui per cercare il prof. Xantos e riportarlo dal generale. L’impresa è piuttosto ardua, l’esercito americano, infatti, non lascia avvicinare nessuno alle proprie prigioni. A complicare ulteriormente la situazione è l’americano John (Jack Palance), un ex-socio di Yodlaf Peterson di cui vuole vendicarsi, tempo addietro, infatti, John era stato abbandonato dal proprio socio quando stava per morire, dopo essere stato catturato e crocifisso. L’uomo riuscì a salvarsi grazie all’intervento tempestivo del suo falco che, per liberarlo gli staccò con il becco la mano destra. Per trarre il massimo guadagno e per aiutare i ribelli guidati da Xantos, El Vasco e il suo compagno Peterson non possono fare altro che tradire il generale Mongo. Per raggiungere il loro scopo, i due si fanno aiutare da Lola, una donna molto affascinante del gruppo di ribelli di Xantos. Nel corso dellattacco, Peterson fa strage degli uomini del generale, nel quale muore lo stesso Mongo. Quando Peterson finalmente apre la cassaforte, la trova vuota, decide di separarsi da El Vasco e dagli amici rivoluzionari per ritornare in patria, ma sta arrivando la grande armata, giunta per porre fine alla rivolta e Peterson, armato di fucile, si lancia all’assalto dei soldati al grido di “Compañeros! Vamos a matar”.