Il regista de ‘La locandiera’, in onda oggi pomeriggio su Canale 5, è specializzato in produzioni per il piccolo schermo: Thomas Jacob ha infatti diretto molti lungometraggi e telefilm, che però non sono stati distribuiti fuori dalla Germania, ad eccezione di questa pellicola. Ha collaborato spesso con lo sceneggiatore Kruckl, il quale ha scritto il copione di alcune serie di produzione tedesca ma famose anche in Italia, come ad esempio Squadra Speciale Cobra 11 e Un ciclone in convento. La locandiera, anche se nel titolo ricorda la famosa opera teatrale di Carlo Goldoni scritta nel 1753, in realtà non ha niente a che vedere con essa.



Per il pomeriggio di oggi, giovedì 20 agosto, Canale 5 propone alle 14.10 un film tv coprodotto tra Germania ed Austria dal titolo La locandiera (titolo originale, Die Huttenwirtin). La pellicola pensata direttamente per la televisione e non è mai stata proiettata nelle sale cinematografiche. Appartiene al genere della commedia sentimentale ed è stato diretto dal regista Thomas Jacob, mentre la sceneggiatura è stata scritta da Maximilian Kruckl. Tra gli attori che fanno parte del cast ci sono Christina Plate, che interpreta la protagonista principale, Sandra, August Schmölzer e Jan Sosniok. La locandiera è stato girato in Austria, e più precisamente nella zona del Tirolo, dove è anche ambientata l’azione scenica. La durata complessiva del lungometraggio è di 89 minuti.



Vediamo la trama: la protagonista è una donna che si chiama Sandra Hofer. La donna vive e lavora da molti anni a Berlino, dove svolge il ruolo di art director. Un giorno però suo padre muore, e lei deve tornare al suo paese natio, che si trova tra le montagne tirolesi, per raccoglierne l’eredità. Ciò che suo padre le ha lasciato è una locanda sperduta tra i monti: Sandra dovrà decidere cosa farne e, inaspettatamente, prenderà la decisione di gestirla lei stessa. Questo per lei significherà dover cambiare radicalmente il suo stile di vita, ma troverà persone che le saranno di aiuto, e forse anche l’amore. L’attrice protagonista, Christina Plate, si è vista in Italia in alcune serie tv importate dalla Germania, come Il mio amico Charly e il Commissario Koster. Nel 1998 ha vinto il Premio Bambi, un riconoscimento che i Germania viene assegnato a quegli artisti che si contraddistinguono per particolare creatività. Al suo fianco recita August Schmolzer, che nel film interpreta il ruolo di Xaver Riemer, e nella cui filmografia appare anche il film di Steven Spielberg sull’olocausto Schindler’s list (La lista di Schindler, 1993). Jan Sosniok, che recita nella parte di Markus Riemer, l’uomo che si innamora della protagonista, è un attore che ha recitato soprattutto in film commedia e romantici, tra i quali quelli appartenenti alla serie di Rosamunde Pilcher.

Leggi anche

Federica Petagna, amicizia finita con due fidanzate di Temptation Island/ Gesto choc dopo il Grande Fratello