Oggi, giovedì 20 agosto 2015, Italia 1 manderà in onda in seconda serata La maledizione di Chucky (Curse of Chucky), una pellicola horror diretta nel 2013 da Don Mancini, sequel de Il figlio di Chucky, uscito a sua volta nove anni prima e sesto atto della saga de La bambola assassina. La vicenda narrata parte dall’arrivo tramite posta di un bambolotto nella casa di Nica (Fiona Dourif), una giovane paraplegica accudita dalla madre Sarah (Chantal Quesnelle). Sarah, non sapendo chi sia stato ad inviarlo, decide di gettarlo nella spazzatura, ma nel corso della notte viene ritrovata morta. All’apparenza sembrerebbe un suicidio, ma nei suoi pressi, misteriosamente, c’è lo stesso bambolotto. La mattina dopo arriva quindi Barb (Danielle Bisutti), l’arrogante sorella maggiore di Nica, che si accampa nell’abitazione con il marito Ian (Brennan Elliott), la figlia Alice (Summer H. Howell) e Jill (Maitland McConell), la baby sitter.



Arriva anche Padre Frank, con il preciso intento di fornire il suo sostegno spirituale alla famiglia e, in particolare, a Nica. Barb, che intrattiene una relazione con la baby sitter, ha un piano ben preciso: far internare la sorella minore e vendere la villa. Intanto, però, Alice ha trovato il bambolotto e ha cominciato ad affezionarsene. Proprio mentre sta cucinando del chili vegetariano per la cena insieme alla zia, il bambolotto versa del veleno in una delle scodelle preparate, che viene servita a Padre Frank, il quale muore perdendo il controllo della sua auto nel viaggio di ritorno verso casa. A questo punto, Nica ha ormai capito che nelle vicende che si stanno susseguendo ha un preciso ruolo il bambolotto e la sua intuizione è confermata da una ricerca su Internet. In particolare, la ragazza scopre non solo le vicende che lo hanno visto presente sulla scena del crimine, ma anche il suo legame con Charles Lee Ray (Brad Dourif), un omicida ormai morto. Chucky, questo il suo nome, non ha però finito di spargere la morte e la sua nuova vittima è Jill, che viene fulminata da una secchiata d’acqua piovana che la colpisce insieme ad una presa elettrica.



Subito dopo, Barb inizia a cercare la figlia, incontrando a sua volta il bambolotto sulla scala che conduce in soffitta. Soltanto alla fine si accorge che Chucky è provvisto di un coltello, con il quale uccide la donna trafiggendone un occhio. Nica sente l’urlo della sorella e cerca di soccorrerla, ma quando arriva viene a sua volta assalita da Chucky, schivando il suo colpo per miracolo. La ragazza riesce così a fuggire e a chiedere aiuto a Ian, il quale provvede a metterla al sicuro per poi mettersi alla ricerca di Alice. Chucky però trova ben presto Nica e cerca di ucciderla, provocandone quindi la decisa reazione. Proprio mentre sta per colpire il bambolotto con un’ascia, viene a sua volta fermata da Ian, che la crede erroneamente l’assassina di Jill e Barb. Solo quando osserva il filmato elaborato da una videocamera che aveva messo dentro Chucky, l’uomo capisce la verità, prima di essere a sua volta ucciso. Ben presto la verità viene a galla: il bambolotto non è altro che la proiezione di un amico di famiglia e il suo odio è dovuto all’amore portato verso Sarah, tale da spingerlo a rapirla mentre portava Nica in grembo. Proprio ad una sua coltellata, inferta al ventre della madre, è peraltro dovuta la disabilità di Nica. Quando Chucky sta infine per uccidere la ragazza, arriva la polizia, che incolperà Nica di quanto successo, facendola internare in un manicomio criminale. La vicenda di Chucky non è però finita qui. Il bambolotto, infatti viene recuperato da Tiffany (Jennifer Tilly), ex fidanzata di Charles Lee Ray, che provvede dal canto suo ad inviarla al prossimo obiettivo, ovvero Alice.

Leggi anche

IL TRENO DEI BAMBINI/ Il film alla scoperta di uno sguardo d'amore