Sarebbe sicuramente il grande cinema di Rai 3 a vincere la gara di ascolti di stasera in tv sui canali Rai. Il terzo canale offre infatti ‘Quattro matrimoni e un funerale’, commedia esilarante che ha fatto gioire e sorridere diverse generazioni di Italiani. ‘Superquark’, in onda invece stasera su Rai 1, si aggiudicherà sicuramente moltissimi spettatori, assicurandosi senza dubbio un posto sul podio. Difficile stabilire il terzo classificato, probabilmente individuabile tra ‘Teen wolf’, in onda su Rai 4 d ‘Seduzione pericolosa’, il thriller di Rai Movie.
Una serata ricca di suspance, divertimento e cultura quella di stasera in tv sui canali Rai. Il palinsesto offrirà infatti allo spettatore una vasta scelta tra programmi di approfondimento culturale come ‘Superquark’ o l’opera ‘La Boheme’, e pellicole cinematografiche come ‘Quattro matrimoni e un funerale’. Ampio spazio a thriller e pilizieschi con ‘Amore criminale’ e ‘Seduzione pericolosa’ e all’avventura con l’amatissima serie ‘Teen Wolf’. Vediamo con maggior precisione la programmazione della serata.
Cominciamo, ovviamente, con Rai 1 che trasmetterà una nuova puntata di Superquark. Piero Angela parlerà del secondo documentario relativo alla serie BBC La terra dei monsoni. Verrà, dunque, approfondita la questione relativa ai monsoni, venti ciclici tipici dell’Oceano Indiano che dopo aver scaricato una quantità importante di pioggia finiscono per cambiare la loro direzione e per causare l’arrivo di aria secca. Questi cambiamenti improvvisi mettono in grande difficoltà sia gli animali che gli uomini. In particolare, si tratterà un argomento molto delicato, quello dell’acqua, grazie al contributo offerto da Barbara Gallavotti e da Francesca Marcelli. Paolo Magliocco e Giulia De Francovich si recheranno a fare visita alle grotte Chauvet, una delle migliori testimonianze provenienti dell’arte della preistoria. Il problema è che il pubblico non può accedervi altrimenti le grotte si danneggerebbero. Per ovviare a questa situazione si è tentato di realizzare una copia perfetta delle grotte, in modo da renderle accessibili anche al pubblico. A Superquark si parlerà proprio di quest’idea che ha fatto e farà ancora molto discutere. Nel corso della trasmissione interverranno altri ospiti ed esperti che affronteranno ulteriori tematiche, come quella della restrizione calorica, degli oroscopi, del vetro che riveste la Gioconda e del primo computer quantistico.
Su Rai 2 spazio invece al film Una madre non proprio…perfetta. Il film racconta le vicende di Jillian, una ragazza che, dopo un’esperienza in carcere, un’adolescenza difficile ed un rapporto con la madre tutt’altro che semplice, viene ospitata dalla famiglia di Melanie, la sua migliore amica. Jillian ricomincia costruire la sua vita ma la sua amica Melanie scompare in seguito ad una lunga malattia. Da quel momento in poi, per Jillian inizia un nuovo percorso che la porterà a scoprire che la madre di Melanie è una donna tutt’altro che perfetta. Ella cerca di salvare la vita della sorella di Melanie e nel farlo lotterà con tutte le sue forze per scoprire una verità che si rivelerà davvero sconcertante.
Rai 3 regala al pubblico una serata di grande cinema con la pellicola Quattro matrimoni e un funerale. Il film, uscito per la prima volta in Gran Bretagna nel 1994 e diretto da Mike Newell, racconta la storia di Charles, un ragazzo simpatico che piace alle donne ma che non ha ancora trovato la sua anima gemella e non sembra molto interessato all’idea di sposarsi. Il fatto è che i suoi amici fanno esattamente il contrario, ovvero cominciano a convolare a nozze e scelgono Charles come testimone. In uno dei tanti matrimoni ai quali partecipa, Charles conosce quella che sarebbe potuta diventare la donna della sua vita, ovvero Carrie, una ragazza americana affascinante ed elegante. I due si innamorano. Charles, che in precedenza aveva tentato di sposare Henrietta ma aveva fatto dietro front proprio sull’altare, vuole rimanere con Carrie ma le chiede di stare insieme senza legarsi con il vincolo del matrimonio. La ragazza accetta e i due cominciano una nuova vita insieme, che sarà impreziosita dall’arrivo del loro primo bambino.
Su Rai 4 andrà in onda l’ottavo episodio della serie televisiva Teen Wolf 3. Protagonista della serie è il giovane Scott McCall, uno studente bravo soprattutto nelle discipline sportive la cui vita cambia totalmente quando viene morso da un lupo mannaro. La trasformazione lo porterà ad avere una doppia identità con la quale dovrà convivere tutti i giorni, insieme al suo migliore amico e alla ragazza di cui è innamorato. La serie rappresenta una sorta di trasposizione del classico film del 1985 ‘Voglia di vincere’ con Michael J. Fox.
Grande musica su Rai 5. In prima serata, infatti, ci sarà spazio per La Bohème, la grande opera lirica del maestro Giacomo Puccini. Si tratta, in realtà, di un appuntamento fisso per i telespettatori amanti della lirica, visto che Rai 5 ogni settimana trasmette diversi spettacoli dai più importanti teatri italiani.
Su Rai Movie imperversa il thriller, con il film Seduzione pericolosa. Il film, diretto da Harold Becker e uscito per la prima volta nel 1989, parla delle vicende del detective Frank Keller, con problemi di alcolismo e con alle spalle un matrimonio fallito, è chiamato ad indagare su un omicidio che, a primo impatto, sembra essere a sfondo sessuale. Il detective Sherman, che lavora in un altro distretto, rivela al collega che anch’egli sta indagando su un caso molto simile a quello di Keller. I sospetti ricadono subito su una donna e i due decidono di creare un’unità speciale così da coordinare le indagini sui due delitti. Keller finirà per innamorarsi della donna sospettata di aver commesso i delitti. In realtà, gli omicidi erano stati commessi dall’ex marito di Helen. Keller ed Helen interromperanno la loro relazione ma si rincontreranno quando il casa sarà risolto.
Chiudiamo con Rai Premium che trasmetterà Amore criminale, la docu-fiction in onda da diversi anni su Rai Tre che racconta le storie di donne rimaste uccise dai loro compagni o ex compagni.
Ecco nel dettaglio i programmi Rai di ogg giovedì 20 agosto 2015:
Rai 1, ore 21:20- Superquark, documentario scientifico
Rai 2, ore 21:24- Una madre non proprio…perfetta, drammatico
Rai 3, ore 21:16- Quattro matrimoni e un funerale, commedia
Rai 4, ore 21:15- Teen Wolf III, teen drama.
Rai 5, ore 21:19- Opera – La Bohème, musica
Rai Movie, ore 21:15- Seduzione pericolosa, Thriller
Rai Premium, ore 21:20- Amore criminale, docu-fiction.