Stasera, giovedì 20 agosto 2015, torna sul piccolo schermo di Rai 2 in seconda serata la terza stagione di Under the Dome, con la sesta puntata dal titolo In gabbia. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: Junior (Alexander Koch) e Christine hanno fatto sesso e lui si sente come se fosse tornato indietro nell’altro mondo, mentre lei utilizza altra sostanza del bozzolo. Dopo essersela spalmata addosso lo bacia, il che l’aiuta a controllarlo, evitando che lui faccia domande. Mentre parlano fuoriesce un cristallo viola, e poi un secondo quando riprendono a far sesso. Jim (Dean Norris) porta Julia (Rachelle Lefevre) a vedere qualcosa. Le dice che qualcosa ha infettato l’intera fattoria dei Chester. Vorrebbe prendere la videocamera nascosta, ma Aktion dev’essere arrivata prima di lui. Barbie (Mike Vogel) va da Eva (Kylie Bunbury), alla quale dice che ormai Julia è folle, avendo ipotizzato varie teorie cospiratrici. Le chiede se Julia abbia ragione nel credere che sia lei che Christine stiano mentendo su chi sono in realtà.
Lei esita e Barbie va via, dicendo di non poter stare con qualcuno che non è onesto con lui. Jim ha compromesso le risorse d’energia quando ha distrutto le uova e Christine si rende conto che le ametiste stanno perdendo potere. Sostiene che se il potere verrà meno, allora la cupola si calcificherà, e in questo modo verrà a mancare l’aria per tutti coloro all’interno. Barbie va da Christine e le chiede chi sia in realtà. Improvvisamente si sente un gran frastuono, provocato da un incidente a un muro in costruzione. Pete le dice che è solo colpa sua. La cosa non è chiara. O Junior ha sbagliato il proprio lavoro o Pete l’ha sabotato per addossare la colpa a lui e Christine. Pete pare intenzionato a prendere il controllo. Dice a Christine che ha perduto il diritto di comandare da quando ha consentito a Junior di prendere in mano qualche attrezzo. Intanto Barbie non dimentica le domande in serbo per la donna, ma lei gli dice che ci son questioni più importanti da affrontare al momento, come il fatto di voler rendere abitabile l’edificio il prima possibile, eliminando la maggior parte delle tende ancora in piedi. Sam (Eddie Cahill) arriva sul luogo dell’incidente e si rende conto di cos’è successo. Junior lo vede e gli chiede dove sia stato tutto questo tempo. Gli spiega l’errore commesso e che Christine lo sta cercando per aiutare i feriti. Christine intanto parla con Eva e le dice che Barbie ha dei sospetti su di lei e le chiede cosa gli abbia detto, temendo che sia stata lei ad aizzarlo.
Eva ormai è stanca e dice a Christine che il loro accordo è ufficialmente saltato. Lei le dice che le dirà la verità e le chiede di incontrarsi alle caverne più tardi. Le risposte che cerca sono lì. Intanto Julia va a recuperare la videocamera, ma si rende conto che il file è vuoto. Inizia a scaricare qualcosa, ma arriva un’altra persona. E’ Marston, che la minaccia con una pistola. Arriva Jim a risolvere la situazione e chiedono a Marston cosa sia realmente accaduto in Alaska. Pete parla con Barbie di come nell’altro mondo sia riuscito a recuperare sua moglie. Christine vede Sam curare dei feriti e gli chiede se abbia bevuto. Lui non vede quale sia il problema, ma Christine tenta di addossargli la colpa dei feriti, che versano in tali condizioni a causa del suo ritardo, dovuto alla sbronza. Ormai Christine sta perdendo potere e pazienza. S’infuria per le troppe domande, mentre Marston parla di una squadra di archeologi che tempo addietro trovarono un uovo, che emanava scariche elettriche una volta toccato. Mostra ai due un video, evidenziano come quell’energia rappresentasse qualcosa di sconosciuto all’uomo. Era pulita e non radioattiva. Qualcosa che avrebbe cambiato la storia dell’uomo. In seguito però la squadra venne infettata a causa dei cocci dell’uovo e il loro comportamento ne risultò alterato. Uno di loro saltò dal tetto e gli altri lo seguirono senza fare alcun cenno.
Jim gli chiede cosa accadrebbe se qualcosa venisse fatto all’uovo. Marston dice che ogni gesto del leader verrà eseguito esattamente da tutto il resto del gruppo, inevitabilmente. Julia dice di sapere chi è il leader nel gruppo, Christine, che aveva un partner nelle sue ricerche. Lui rivela esserci un trattamento da seguire per guarire gli altri assoggettati, ma si tratta di un processo ancora in fase di sperimentazione e dunque non efficace al 100%. Crede che se l’infezione venga presa in tempo e dunque poco dopo l’esposizione del soggetto agli effetti dell’uovo e al potere del leader, qualcosa possa essere fatto per invertire il processo. Arriva la sicurezza, ma Marston decide di lasciarli andare, dicendo alle guardie che si tratta di amici. Dice che Julia condurrà la squadra da Christine mentre Jim spiegherà loro esattamente dove si trova l’uovo. Jim si rifiuta, ma Marston gli promette di spiegargli come uscire dalla cupola, una volta consegnato l’uovo. Christine parla con Abby, dicendole che sua figlia è ormai morta, ma che può ancora salvare Sam. Le dà una bottiglia di medicinali e le dice di fare la cosa giusta per lei e Sam, aiutandolo a smettere di bere. Barbie e Pete si mettono a lavoro. Barbie vorrebbe che anche altri dessero una mano, ma Pete gli spiega come nessuno muoverà un solo dito a meno che Christine non dia l’ordine.
Nellepisodio di Under the Dome 3 in onda stasera, 20 agosto 2015, su Rai 2 (il sesto, dal titolo In gabbia) Julia e Jim aiutano la Aktaion a catturare Christine. Jim viene incarcerato insieme a lei, fingendosi prigioniero, col solo scopo di ottenere quante più informazioni possibile su di lei e la razza di alieni che usa le uova. Julia, nel frattempo, torna in città e capisce che quasi tutti sono soggiogati da Christina, fanno esattamente come aveva comandato la donna: per fare in modo che non crei problemi, verrà rinchiusa anche lei. Barbie, avendo saputo che Christina è a Bird Island, si organizza per raggiungerla mettendo in moto anche la stessa Julia che ormai ha capito di che pasta è fatta