Anche oggi – venerdì 21 agosto 2015 – va in onda un nuovo appuntamento con Reazione a catena, il programma condotto da Amadeus su Rai 1. Prima di scoprire chi giocherà, diamo uno sguardo agli ascolti registrati ieri. Il game show è stato seguito nella prima fascia di messa in onda da 2 milioni e 982 mila telespettatori, con il 26,48% di share, e in seguito da 4 milioni 247 mila telespettatori con uno share del 30,09%. Ecco come è andata: continua la gara dei ragazzi di Italia 90, ovvero dei due Luca e di Mattia, che  avranno a che fare con Le Provette, team composto da Luisa, Luciana e Lola. Inizia bene la nuova puntata del programma per i campioni in carica, che dimostrano subito il perché sono campioni e riescono a rimanere nel programma da diverso tempo. Amadeus però ci tiene a sottolineare che la loro bravura sembra svanire nella gara finale e che cercherà di farsi promettere ogni volta dai campioni che cercheranno di vincere, visto che sono ogni volta che i tre fanno tale promessa, riescono a portare a casa la vittoria finale.



Dopo un buon inizio, i ragazzi di Italia Novanta riescono ad evitare il recupero durante le catene musicali: il conduttore Amadeus, durante l’esecuzione delle basi musicali, viene travolto dal ritmo, ed in qualche occasione si improvvisa un mite ballerino, mentre in altre mima lo strumento che si sente nella base, visto che durante l’esecuzione fa finta di suonare il suddetto. I tamburi de Lombellico del Mondo di Jovanotti fanno scatenare Amadeus, che mima perfettamente il ritmo, per poi ricomporsi. Dopo la gara delle catene musicali è il turno di uno spettatore cercare di completare la catena: Armando è il giovane che si cimenta in tale prova, riuscendo a concludere la catena senza commettere errori. Amadeus stupito si augura che ben presto formi una squadra e possa venire a giocare al programma, sottolineando che potrà allenarsi grazie alla rivista. Gara veloce invece quella del Come, Dove, Quando e Perché, visto che i campioni riescono a trovare la parola corretta al secondo indizio massimo.



Amadeus si congratula ancora una volta coi campioni, e sottolinea che quando Mattia indovina la parola immediatamente, qualche sua tifosa, ben nascosta nel pubblico, continua a fargli il tifo, si complimenta con lui ed inneggia il suo nome come se fosse allo stadio, mettendo in imbarazzo Mattia che si complimenta con la tifosa per il suo modo di fare durante il programma e per tifarlo. La gara per decretare il vincitore del programma è molto combattuta, visto che le Provette riescono a totalizzare nove punti, seppur con qualche difficoltà, anche se le tre concorrenti di Roma commettono diversi errori. Applausi da parte di Amadeus, che vede nel volto dei campioni un’espressione che sembra preoccupata ed agitata, come se i tre temessero di non riuscire a vincere. I ragazzi riescono anche loro a ottenere nove punti, pareggiando quando mancano pochissimi secondi allo scadere del tempo. Lo spareggio inizia coi campioni in carica, che in tre secondi indovinano la parola esatta: le loro rivali invece non riescono a ottenere lo stesso risultato, e trascorsi i tre secondi decidono di arrendersi, in quanto sarebbe inutile far scorrere ulteriormente il tempo.



Ancora una volta i campioni in carica sono i ragazzi di Italia Novanta, che dovranno gareggiare per portare a casa il premio accumulato, il quale ammonta a centoquaranta mila euro. La maledizione però colpisce ancora una volta i campioni, che dopo aver ridotto a quattromila euro il loro premio, perdono la possibilità di portare a casa i soldi, visto che l’ultima catena viene sbagliata.