Quella di stasera in tv sarà una serata ricca di film come ‘L’ombra della vendetta’ e ‘Moonacre – I segreti dell’ultima luna’ ed appuntamenti culturali come ‘La grande storia’ e la rappresentazione teatrale ‘C’è qualche cosa in te’. I più giovani saranno felici di seguire il nuovo appuntamento con ”Body of proof’. Non di poco interesse la miniserie ‘L’uomo di Nomadelfia’ e il docu-film ‘Anija la nave’.



Vediamo con maggior precisione la programmazione della serata. Rai 1 trasmetterà in prima serata lo spettacolo teatrale dell’attore romano Enrico Montesano dal titolo C’è qualche cosa in te. La commedia rappresenta un viaggio alla scoperta del musical italiano, con Enrico Montesano che veste i panni di un magazziniere di un teatro immaginario che permette di conoscere i momenti più belli vissuti sui palcoscenici italiani a cavallo tra gli anni sessanta e settanta del Novecento. Obiettivo dell’attore romano è di rendere omaggio alla grande stagione teatrale inaugurata da Pietro Garinei e Sandro Giovannini. I due commediografi per più di vent’anni hanno scritto commedie musicali che hanno poi ottenuto un successo straordinario, grazie anche ai favolosi attori che le hanno interpretate.



Su Rai 2 spazio ad un nuovo episodio della serie televisiva statunitense Body of Proof , il medical drama, che si unisce a tratti polizieschi e racconta le vicende di Megan Hunt, neurochirurgo di Philadelphia che, dopo essere rimasta vittima di un incidente d’auto che ha compromesso l’uso delle sue mani, è stata costretta a cambiare lavoro e a diventare medico legale. Il suo laboratorio di analisi collabora con il dipartimento di polizia ed è per questo che ai tratti tipici di un medical drama si aggiungono quelli che più si avvicinano al genere poliziesco, in una serie televisiva per la quale sono state realizzate già tre stagioni. Megan rischia, spesso, di superare il confine che c’è tra il suo lavoro e quello del detective. Sebbene spesso dia un contributo decisivo per la risoluzione di diversi casi spinosi, il medico legale finisce per spingersi oltre. La donna deve, inoltre, dividersi tra il suo lavoro e la vita privata, quest’ultima caratterizzata da diverse tensioni con la figlia. Il personaggio di Megan Hunt è interpretato dall’attrice Dana Delany.



Rai 3 dedica la serata agli appassionati di storia. Arriva, infatti, una nuova puntata de La grande storia, trasmissione di approfondimento storico che nella puntata di venerdì 21 agosto si occuperà di Adolf Hitler e Benito Mussolini. Nel corso della puntata verranno ripercorse le varie tappe della vita del leader nazista e di quello fascista, con particolare riferimento agli anni in cui i due personaggi che cambiarono per sempre la storia dei paesi nei quali governarono si incontrarono per decidere strategie da adottare nei confronti dei loro paesi e delle altre nazioni, in un percorso che li porterà, al termine della Seconda Guerra Mondiale, ad incontrare la morte, anche se in circostanze diverse.

Su Rai 4 spazio al cinema di avventura con il film Moonacre – I segreti dell’ultima luna. Il film, uscito nel 2008 e diretto da Gàbor Csupò, è l’adattamento in forma cinematografica del romanzo fantasy ‘The secret of moonacre’. La pellicola è ambientata nel 1842 e racconta le storie di Maria, una ragazza di tredici anni che, dopo la morte del padre, si trasferisce e va a vivere a casa dello zio, insieme alla sua istruttrice. Quando arriva nella valle Maria, il cui rapporto con lo zio non sarà mai idilliaco, scoprirà di essere la prescelta e di avere la possibilità di diventare principessa ma per farlo dovrà ritrovare alcune perle che sembrano ormai perdute.

Su Rai 5 spazio al docu-film Anija – La nave. Il lungometraggio è uscito nel 2012 con la regia di Roland Sejko e racconta la violenta ondata di immigrazione che si verificò agli inizi degli anni novanta del Novecento dall’Albania in Italia, in seguito alla caduta del comunismo e all’anarchia albanese del 1997. Il film ha ottenuto riconoscimenti importanti se si considera che nel 2013 ha vinto il David di Donatello come miglior documentario per quanto concerne la categoria dei lungometraggi. Nel corso del documentario vengono ascoltate le testimonianze dei profughi in fuga dal loro paese ed in viaggio verso l’Italia. Il docu-film si chiude con le testimonianze rese dai cittadini albanesi a circa vent’anni di distanza dal loro arrivo in Italia.

Su Rai Movie gli amanti del poliziesco potranno gustarsi il film L’ombra della vendetta. Si tratta di un film del 1962 diretto da Boris Sagal e realizzato negli Stati Uniti d’America. Attori protagonisti del film sono Peter Mark Richman, Martin Gabel, Phillip Pine e Carol Eve Rossen. Chiudiamo con Rai Premium che offrirà ai telespettatori la miniserie televisiva Don Zeno – L’uomo di Nomadelfia. La miniserie di due puntate racconta la vita di Don Zeno Saltini, fondatore della comunità di Nomadelfia sorta nel 1933 in provincia di Modena. Il film comincia col raccontare il periodo degli studi di Zeno Saltini che sta per ottenere la laurea in giurisprudenza. La sua ambizione è di difendere i più deboli. All’inizio pensa di assumere questo compito come avvocato ma poco alla volta si convince che la sua vera vocazione è quella del sacerdozio. Le vicende di Don Zeno, interpretato da Giulio Scarpati, finiranno per intrecciarsi con quelle dell’Italia, in quegli anni coinvolta nella Seconda Guerra Mondiale.

Ecco nel dettaglio i programmi Rai di questa sera venerdì 21 agosto 2015:

Rai 1, ore 21:20- C’è qualche cosa in te, commedia teatrale

Rai 2, ore 21:20- Body of Proof – Padri e figli – L’epidemia, medical drama

Rai 3, ore 21:15- La Grande Storia – Hitler e Mussolini: appuntamento con la morte, approfondimento storico

Rai 4, ore 21:10- Moonacre – I segreti dell’ultima luna, film di avventura

Rai 5, ore 21:15- Anija la nave, docu-film

Rai Movie, ore 21:15- L’ombra della vendetta, film poliziesco

Rai Premium, ore 21:20- Don Zeno – L’uomo di Nomadelfia, miniserie televisiva.