La puntata di Superquark di giovedì 20 agosto 2015 si è aperta con un documentario sul Monsone. Successivamente si è sviluppato un servizio di Barbara Gallavotti e Francesca Marcelli sullacqua, la molecola fondamentale per lorigine e lo sviluppo della vita. seguito un servizio di Paolo Magliocco e Giulia De Francovich sulla Grotta Chauvet, scoperta nel 1994 in Francia. seguita prima lintervista di Piero Angela a Massimo Polidoro, del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale e poi al Prof. Luigi Fontana sul tema della restrizione calorica. Cè stato quindi un servizio di Barbara Gallavotti e Andrea Pasquini sul funzionamento del naso elettronico. Le caratteristiche e la tecnologia legate alla fabbricazione dei vetri protettivi è stato il successivo servizio. Barbara Bernardini e Marco Visalberghi hanno poi sviluppato un servizio sul computer basato sui principi della meccanica quantistica. Vediamo più nel dettaglio di che cosa si è parlato.



DallIndia allAustralia le terre sono devastate dai Monsoni, che portano il diluvio ma subito dopo possono arrecare una pericolosa siccità. Gli animali sono costretti a spostarsi per trovare condizioni ideali di sopravvivenza. Molti animali trovano rifugio e protezione nelle foreste di palma che sono però devastate a causa della intensiva raccolta di materiale per produrre lolio di palma che sta diffondendosi in modo esponenziale in tutto il mondo. La deforestazione è incessante anche a causa della raccolta di legni come il tek, lebano e il palissandro richiesti in modo sempre più invadente dal mondo civile e industriale. L’acqua è preziosissima, è alla base della vita e di tutti processi industriali e casalinghi. Dalle ricerche emerge che se il consumo continua con i ritmi attuali, considerando la crescita della popolazione, non sarà più sufficiente per la sopravvivenza del Pianeta. Occorre necessariamente fare ricerca e studiare modalità per cercare di risolvere il problema, come limpegno di limitare i consumi e potenziare la ricerca biotecnologica per realizzare procedimenti validi per dissalare le acque del mare. La Francia è pervenuta alla decisione di riprodurre integralmente la Grotta Chauvet, scoperta nel 1994 presso Vallon-Pont-DArc (regione Rône Alpes), da un gruppo di speleologi, tra cui Jean-Marie Chauvet.



La grotta testimonia la presenza delluomo in quella zona 36.000 anni fa e non è mai stata aperta al pubblico per evitare danni. Si è arrivati alla realizzazione di una copia dellambiente originale con i suoi esempi di arte rupestre. Sono stati riprodotti non solo gli aspetti fisici ed artistici ma anche latmosfera, con la sua oscurità, lodore e il grado di umidità. Piero Angela ha intervistato Massimo Polidoro, del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale. Il fenomeno dei raggiri causato dalle illusioni fornite agli italiani da maghi e ciarlatani è in espansione anche per merito di Internet e dei cellulari. Il numero di veggenti è stimato in 150.000, il doppio degli psicologi. E stato istituito addirittura un premio di 1 milione di dollari per la scoperta di un solo caso che non sia spiegabile razionalmente.



A 10 anni di distanza Piero Angela ha intervistato nuovamente il dottor Fontana che ha asserito come con il passare del tempo si viva di più ma non meglio. Fondamentalmente occorrerebbe puntare di più alla qualità della vita e non alla sopravvivenza pura e semplice. Dal punto di vista alimentare le ricerche hanno evidenziato come labitudine di mangiare spesso non sia corretto e sia molto meglio alimentarsi distanziando i pasti senza diminuire lapporto calorico strettamente necessario. Roberto Cingolani intervistato da Piero Angela ha parlato di computer che si sono rivelati più forti delluomo nel campo degli scacchi. In effetti i super computer leggono ed elaborano miliardi di dati per arrivare velocemente alle conclusioni ma non hanno creatività. Si stanno facendo ricerche nel campo della meccanica quantistica e della fisica subatomica con lo scopo di superare il limite del sistema binario basato solo sui numeri 0 ed 1. Si sta anche sperimentando un naso elettronico, risultato del progetto Monica (Monitoraggio Cooperativo della Qualità dellaria). Monica analizza laria determinandone il grado di inquinamento e i risultati vengono continuamente messi in rete per condividerli e arrivare alle più opportune soluzioni.

Il prof. Alessandro Barbero, in Dietro le quinte della storia, ha parlato di traffico stradale, semafori e patente di guida, facendo emergere dati molto curiosi. Il primo semaforo stradale è stato installato a Milano, in piazza Duomo 90 anni fa. Si decise di asfaltare le strade non in relazione alle automobili ma per le biciclette che nelle strade sterrate continuavano a forare. La benzina inizialmente si comprava in confezione nelle drogherie o nei market fino a quando apparvero le prime pompe di benzina mosse a mano. Il primo patentato italiano è stata una donna nel 1907. Allinizio il senso di circolazione non era uguale, in certe province si girava a sinistra della strada e in altre a destra fino alla unificazione avvenuta con Mussolini. La dottoressa Elisabetta Bernardi, per Scienza in cucina, ha parlato di osteoporosi e della salute delle donne in menopausa evidenziando l’importanza dell’esercizio fisico e di una sana alimentazione per migliorare la salute fisica e psicologica.

Replica Superquakr, puntata 20 agosto 2015: come vederla in video streaming – E possibile vedere o rivedere la puntata di Superquark andata in onda ieri, 20 agosto 2015, grazie al servizio di video streaming disponibile su Rai.tv. cliccando qui.