Va in onda alle 21.00 su Iris ‘Casotto’, la commedia di Sergio Cirìtti interpretata da Anna e Mariangela Melato. La Storia è ambientata ad Ostia dove si alternano, sulle sue bellissime spiagge, diversi turisti e cittadini. Tra loro la giovane Teresina che, incinta di pochi mesi e incapace di abortire, è approdata in città, spinta dai nonni, per conquistare il lontano cugino e convincerlo ad unirsi in un letto con lei per farne il padre del suo piccolo bambino. In questa scena vediamo la ragazza che spiega la sua storia al lontano parente che rimane tanto sconvolto da bruciare con la sigaretta il salvagente che aveva addosso. Ecco la scena del film: clicca qui.



Iris trasmette oggi – sabato 22 agosto 2015 – alle 21.00 Casotto, pellicola del 1977 realizzata da Sergio Citti con la partecipazione di tanti autentici mostri sacri del cinema italiano: da Ugo Tognazzi a Gigi Proietti, da Franco Citti a Paolo Stoppa fino a Michele Placido e Mariangela Melato. Il film vede anche la partecipazione di una Jodie Foster appena quindicenne, reduce dal grande successo nell’anno precedente dell’interpretazione di ‘Taxi Driver’ al fianco di Rober De Niro. Un film corale come nella tradizione della commedia italiana anni settanta, ma al tempo stesso surreale e con una vena malinconica, come quella tipicamente caratteristica del regista Sergio Citti.



La storia si svolge esclusivamente nel ‘Casotto’ del titolo, la costruzione di legno che viene utilizzata dai bagnanti per cambiarsi, mangiare e tenere riposti oggetti e vestiti durante le giornate passate al mare, ad Ostia. All’interno della cabina collettiva si intrecciano le storie di varia umanità dei diversi personaggi che la occupano. Una coppia di amici, Gigi e Nando (interpretati da Gigi Proietti e Franco Citti) cercano di sfruttare la giornata per abbordare delle ragazze, ma vanno incontro a una serie di tragicomiche disavventure. Le sorelle Giulia e Bice (interpretate da Mariangela e Anna Melato), che cercano di sedurre in tutti i modi l’integerrimo funzionario Alfredo Cerquetti (interpretato da Ugo Tognazzi), in servizio presso una compagnia di assicurazioni. Una squadra di pallavoliste portate al mare per una giornata di allenamenti dall’inflessibile allenatore (interpretato da Gianni Rizzo). Due giovani culturisti narcisiti e innamorati del proprio corpo, interpretati da Gino Barzacchi e Massimo Bonetti, perennementa accompagnati da un piccolo cagnolino, motivo di disturbo per tutti i bagnanti e gli occupanti del casotto.



E ancora due melensi e morbosamente uniti innamorati (interpretatida Carlo Croccolo e Cathy Marchand), che hanno deciso di consumare il loro primo rapporto in spiaggia, ma non hanno fatto i conti con gli effetti del sole e le scottature che ne conseguono. Infine, due nonni (interpretati da Paolo Stoppa e Flora Carabella) che accompagnano la loro giovanissima nipote Teresina per farla conoscere ad un cugino arrivato dall’Abruzzo, Vincenzino (interpretato da Michele Placido). Il ragazzo è incredibilmente ingenuo, e non capisce che i parenti cercano di accoppiarlo con Teresina perché la ragazza è già incinta. Nel frattempo in spiaggia scoppia un temporale, e gli occupanti del casotto si troveranno a pranzare assieme al suo interno. Alla fine Teresina legherà con Gigi, che tornerà a Roma assieme alla ragazza e ai suoi nonni, mentre Vincenzino, offeso, farà il suo ritorno in Abruzzo in corriera. Tutte le vicende sono poi legate fra loro dalle apparizioni di un pittoresco e stralunato voyeur, interpretato da Ninetto Davoli, che spia all’interno del casotto per guardare la gente che si spoglia.