Spettacolo e varietà saranno le parole d’ordine dell’appuntamento di stasera in tv sui canali Rai. Il palinsesto prevede infatti di mettere in onda due spattecoli molto diversi tra loro me ugualmente interessanti: ‘Sogno e son desto’, l’ormai famoso varietà di Massimo Ranieri e ‘I am not a Penguin’, uno spettacolo teatrale in prosa. Per chi non amarre questo genere di opere una vasta gamma di film di tutti i generi, dalla serie su don Zeno di Nomadelfia a ‘Il silenzio del testimone’. Non mancheranno telefilm come ‘Scandal’, proposto da Rai 4.



Vediamo con maggior precisione la programmazione della serata.

Su Rai 1 va in onda la puntata conclusiva di Sogno e son desto 2, con Massimo Ranieri che introduce ospiti di prestigio della scena musicale e artistica italiana. Il cantante e attore partenopeo viene affiancato come padrone di casa del palcoscenico da Simona Molinari e da Morgan, e in quest’ultimo appuntamento, oltre a duettare con l’estroso leader della band ‘Bluvertigo’, si esibirà anche al fianco di tre giganti della musica italiana come Ornella Vanoni, Michele Zarrillo e Marco Masini. Assieme a loro, reinterpreterà alcuni dei suoi più grandi successi discografici. Nel corso della trasmissione poi ci sarà spazio anche per protagonisti del mondo dello spettacolo che non appartengono alla scena musicale, come l’attrice Bianca Guaccero, l’attore Enzo Decaro e lo scrittore Raffaele La Capria.



Su Rai 2 una pellicola del 2011 in prima visione assoluta, del regista americano Peter Markle. Si tratta di Il silenzio del testimone, che vede protagonista un avvocato, Tony Lord (interpretato da Dermot Mulroney) che torna nella città dalla quale è partito da ragazzo per iniziare l’attività forense per difendere un vecchio amico, Sam Robb (interpretato da Michael Cudlitz) finito nei guai. Robb insegna nel liceo della cittadina natale dell’avvocato Lord, e si è ritrovato coinvolto nella terribile accusa dell’omicidio di uno studente. Tony Lord prende molto a cuore il caso, essendo stato lui stesso in gioventù stato ingiustamente accusato dell’assassinio di quella che un tempo era la sua fidanzata.



Le quattro giornate di Napoli è un vero e proprio classico della cinematografia italiana proposto in prima serata sua Rai 3, che racconta, dietro la lente della cinepresa di Nanni Loy, i giorni in cui nel 1943 i cittadini napoletani si ribellarono ai rastrellamenti imposti dai soldati tedeschi nel pieno della Seconda Guerra Mondiale. Si alternano storie di coraggio e di eroismo di comuni cittadini che hanno deciso di partecipare alla ribellione, come Maria (interpretata da Lea Massari), Pitrella (interpretato da Aldo Giuffrè) e il piccolo Gennarino Capuozzo (interpretato da Domenico Formato), che a soli dodici anni si sacrificherà nel mezzo dei combattimenti.

Vanno in onda su Rai 4 l’ottavo e il nono episodio della seconda stagione della serie tv Scandal, ideata da Shonda Rhimes. La storia ruota sempre attorno all’affascinante Olivia (interpretata da Kerry Washington), amante del Presidente degli Stati Uniti d’America. Negli episodi in onda stasera il Presidente Grant (interpretato da Tony Goldwyn) rischia di rivelare scottanti particolari del suo rapporto con Olivia a causa di un ricovero in ospedale: nel frattempo il vicepresidente Langston lo sostituisce nell’esercizio delle sue funzioni.

Spazio al teatro sui Rai 5 con l’attore britannico John Peter Sloan, noto anche per le sue bizzarre ma efficaci lezioni di inglese, protagonista di I am not a penguin. Uno spettacolo che ripercorre alcuni degli episodi più significativi della sua vita, ma che rappresenta anche un’opportunità per mettere in scena il suo istrionico talento, e la sua grande curiosità che l’ha portato dalla sua città natale, Birmingham in Inghilterra, alla scoperta di usi, costumi e tradizioni del nostro paese.

Il film della serata su Rai Movie è invece Piedone a Hong Kong. Bud Spencer è sempre il protagonista incontrastato della saga, ed in questa pellicola del 1975 diretta da Stefano Vanzina, in arte Steno, si ritrova coinvolto in una pesante accusa, sempre nei panni del commissario Rizzo. Le minacce arrivano da alcuni agenti corrotti all’interno del corpo di polizia, e Rizzo volerà fino ad Hong Kong per risolvere la situazione, come sempre anche grazie ai suoi metodi piuttosto spiccioli. Rai Premium come ogni sera offre spazio ad alcune delle produzioni di maggior successo della televisione di stato, e stavolta tocca a Don Zeno – L’uomo di Nomadelfia che ripercorre la vita del religioso, interpretato da Giulio Scarpati. Questa sera va in onda la seconda parte della fiction, realizzata nel 2008 con la regia di Gianluigi Calderone.

Ecco nel dettaglio i programmi Rai di stasera 22 agosto 2015:

Rai 1, ore 21.20- Sogno e son desto 2, varietà

Rai 2, ore 21.05- Il silenzio del testimone, film

Rai 3, ore 21.00- Le quattro giornate di Napoli, film

Rai 4, ore 21.10- Scandal, telefilm

Rai 5, ore 20.40- I am not a penguin, prosa

Rai Movie, ore 21.15- Piedone a Hong Kong, film

Rai Premium, ore 21.20- Don Zeno – L’uomo di Nomadelfia, fiction.